Man on Fire - Il fuoco della vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Man on Fire - Il fuoco della vendetta   Dvd Man on Fire - Il fuoco della vendetta   Blu-Ray Man on Fire - Il fuoco della vendetta
Un film di Tony Scott. Con Denzel Washington, Dakota Fanning, Marc Anthony, Radha Mitchell, Christopher Walken.
Titolo originale Man on Fire. Azione, durata 146 min. - USA, Messico 2004. uscita sabato 11 settembre 2004. MYMONETRO Man on Fire - Il fuoco della vendetta * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L''importanza di S. Giuda Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 29 marzo 2022

Può apparire strano ma il protagonista nascosto di questo action thriller è San Giuda (detto Taddeo) uno dei 12 apostoli e cugino di Gesù.
John Creasy (Denzel Washington) è un ex agente dei servizi segreti americani che ha alle spalle un imponente curriculum di operazioni speciali e una lunga serie di omicidi. Creasy è in crisi esistenziale, è un alcolizzato senza lavoro, va in Messico a trovare un vecchio amico e collega Paul (Christopher Walken) che dirige un'agenzia di sicurezza. Paul propone all'amico un lavoro come guardia del corpo di una bambina "Pita" (Dakota Fanning) di 9 anni: il padre Samuel  è un giovane imprenditore messicano che conduce una vita da ricco  però si trova in difficoltà finanziaria, la madre è una giovane americana Lisa (Radha Mitchell). Creasy accetta il lavoro a Città del Messico ma viene coinvolto in traffici criminali, Samuel è costretto a pagare poco ma ha bisogna di una guardia del corpo perché stante l'alto numero di sequestri di bambini la società assicuratrice non gli rinnoverebbe la polizza assicurativa di 10 milioni di $, Creasy accetta e onestamente rivela i suoi problemi con l'alcool che rallentano la sua capacità.  Samuel però non bada a questo e pressato dal suo disonesto avvocato americano Kalfus (Mickey Rourke) accetta la proposta infame di fare un finto sequestro organizzato, con la partecipazione della corrotta Polizia Giudiziaria, da una banda di criminali la "Hermandad" capeggiata dal famigerato "La Voce". Creasy inizia il suo lavoro e nel corso dei mesi da una fase di disinteresse nei confronti della bambina che è sola perché il padre è occupato dal lavoro e la madre dagli impegni sociali l'uomo passa ad un'amicizia profonda con la bambina che grazie ai suoi allenamenti vince una gara di nuoto cui ci teneva moltissimo (nella finale non c'erano i gentori). "Pita" per riconoscenza gli regala una collana d'argento con una medaglia raffigurante San Giuda il santo dei miracoli impossibili, Paul che è presente commenta all'amico "E' proprio il tuo santo!". La bambina viene rapita e Creasy ferito gravemente, l'asssicurazione paga i soldi, metà vanno dati alla Voce che li dividerà con l'avvocato ma durante lo scambio avviene l'uccisione di un delinquente nipote del capo, lo scambio fallisce e al telefono viene comunicato che la bambina è stata uccisa. Ci sono vari colpi di scena tra cui la scoperta della verità ma Creasy sebbene non ancora guarito, stermina i rapinatori e scopre che la bambina è ancora viva, ma muore prigioniero della Voce.
Il film del 2004 ha la regia di Tony Scott (fratello di Ridley) che morirà suicida nel 2012, è un buon regista con molti successi all'attivo (Top Gun), amico di Denzel Washington che ha impiegato in molti film (Dejà vu, Pelham 1-2-3, Allarme rosso, Unstoppable). Denzel Washington uno dei migliori attori di Hollwood, interpreta esemplarmente un personaggio alcolizzato, oppresso da colpe per i crimini commessi che ha perso la fede. all'amico Paul chiede "Dio ci predonerà?" "Credo di no!" è la risposta. L'affetto per la bambina cambierà la sua vita, quando Alice scompare creduta ucciso Creasy ritorna l'ex killer della CIA e fa strage delle persone coinvolte dal rapimento, riuscirà anche  a restituire alla madre la bambina. Morirà stringendo la medaglia di S.Giuda percorrendo quel cammino di fede che non gli era riuscito sebbene leggesse la Bibbia. Il film si dipana con tensione alternata da momenti di relax, il thriller è ben congegnato, anche se danno un pò fastidio i flash ripetuti, la sceneggiatura è valida con un buon approfondimento psicologico,  il finale è molto ben congegnato. Bravissima Dakota Fanning, diventata adulta dopo il 2012, ha avuto una discontinua carriera cinematografica, in parti di comprimaria, molto bravi Christopher Walken e il nostro Guglielmo Giannini nella parte del direttore di un'agenzia federale di investigazione, mediocre il padre di "Pita", una nullità espressiva la madre.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Man on Fire - Il fuoco della vendetta | Indice

Mattia Nicoletti