L'uomo senza sonno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza sonno   Blu-Ray L'uomo senza sonno
Un film di Brad Anderson. Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside.
Titolo originale El maquinista. Horror, durata 102 min. - Spagna 2004. uscita venerdì 19 novembre 2004. MYMONETRO L'uomo senza sonno * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro poco pubblicizzato Valutazione 4 stelle su cinque

di Il Figo

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di Il Figo
sabato 7 novembre 2009

ke dire? un gran film! Pensare ke decisi di vederlo sl x il motivo x cui c'era il grande Christian Bale senza aspettarmi qualcs di significativo, invece ho vissuto 90 minuti d'intensa visione di una pellicola ke incide soprattutto per l'atmosfera ke si trascina dietro. Bale è assoluto protagonista in ogni circostanza, oltre che essere il soggetto principale riesce attraverso la sua grande recitazione (sicuramente una delle migliori) e personalità a trasportare lo spettatore nel vivo del racconto ingannandolo, facendolo incuriosire, seducendolo e mettendolo nel suo stesso "pazzo" piano di semi-incoscienza. Bale inoltre si carica ogni arma possibile a suo vantaggio, a partire dalla sua corporatura anoressika e ke lo rende pressokè irriconoscibile, e i suoi sguardi, le sue parole dimostrano ke qualcs in lui nn funziona... xkè qst'uomo è da un anno ke nn dorme? E' un xkè ke nemmeno lui sa inizialmente e scoprirà sl insieme a noi nel lungo andare del film. Ttt inizia con un'anticipazione di un'azione futura, in cui noi siamo ancora immersi nel profond ignoto e poi il regista ci riemerge nella realtà attuale del protagonista, un uomo kissa xké triste e sl, operaio in una fabbrica, un uomo ke sembra ormai scollegato dal mondo... Dopo di kè sarà ttt un'intensa ricerca, una serie di eventi ke ci porteranno a scoprire la verità di fondo e soprattutto a scoprire ki è il nostro protagonista. Infatti, nonostante la telecamera lo terrà per tutto il lungo come obbiettivo principale, Reznik (il personaggio interpretato da Bale) negherà a ttt noi e a se stesso fino alla fine il xké del suo stato precario "se fosse più magro nn esisterebbe" trasportandoci in un lungo ed invitante viaggio dentro l'illusione tortuosa della sua coscienza. Ke dire? Un gran film! Da vedere xò con grande attenzione, senza pensieri sulla testa, xkè cmq è un film pesante, un film ke rikiede e merita particolare attenzione, un classico film capace di riallacciare i nodi della reale realtà sl alla fine con grande abilità e intelligenza, se no sarebbe ttt scontato naturalmente. Consigliatissimo quindi, ma se visto nella circostanza sbagliata nn potrebbe piacere, meglio soli, staccati dal mondo, come Reznik, un Christian Bale ke merita almeno un forte ricordo per la pregevole recitazione in qst pellicola d'alto livello di ricerca nella psicologia umana. Voto 8/10

[+] lascia un commento a il figo »
Sei d'accordo con la recensione di Il Figo?

Ultimi commenti e recensioni di Il Figo:

L'uomo senza sonno | Indice