L'uomo senza sonno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza sonno   Blu-Ray L'uomo senza sonno
Un film di Brad Anderson. Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside.
Titolo originale El maquinista. Horror, durata 102 min. - Spagna 2004. uscita venerdì 19 novembre 2004. MYMONETRO L'uomo senza sonno * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bisogna capirlo per apprezzarlo !!! Valutazione 5 stelle su cinque

di Lix

lunedì 6 giugno 2005

Ho letto recensioni di chi è stato deluso dal finale scontato! Vorrei soffermarmi sul fatto che non è il finale di questo film che conta, forse è volutamente scontato. E' un profondo viaggio nella coscienza umana, una lotta disperata contro il rimorso che non riesce a farti dormire, un viaggio onirico nella mente del protagonista che dapprima tenta di lavare la propria coscienza(vedi le scene del pavimento della cucina in cui finisce sempre il detersivo) poi rimane travolto dai suoi sensi di colpa tentando di attribuirli a qualcun altro (la madre che non ha tenuto il bambino, il destino -rappresentato dall'omone con le dita "montate" al contrario- che ha organizzato un complotto contro di lui) fino a doversi inevitabilmente scontrare con la realtà scaturita dalle proprie azioni. Nella sua mente regna l'illusione di superare l'incidente da lui provocato ma deve fare i conti con esso anche nella vita che vorrebbe costruire, perfetta, con una donna meravigliosa ed un figlio che non potrà mai avere perchè lui stesso è stata la causa dell'interruzione di una vita, troncando simbolicamente il "braccio" di una madre a causa della sua distrazione (il parallelo con la scena della fabbrica). Un viaggio verso la pazzia, sapientemente costruito dal regista con le sue riprese "al limite", con angolazioni "impossibili" e quasi "nauseanti" (il verde ricorrente) per far vivere in prima persona lo stato d'animo del protagonista. Quante volte può capitare di vedere un pazzo urlante per strada e di non capire il perchè del suo comportamento? In questo film si entra dalla porta principale nella mente di quel pazzo, di quello che vede, di quello che sta attraversando! UN FILM STUPENDO!

[+] lascia un commento a lix »
Sei d'accordo con la recensione di Lix?

yeahyeah martedì 31 ottobre 2006
essì essì

concordo pienamente!!

[+] lascia un commento a yeahyeah »
cugy giovedì 10 aprile 2008
finale

Il finale non era poi così scontato. Che la causa dell'angoscia fosse in lui era chiaro, ma che fosse così terribilmente "normale" non lo era. Il bello/terribile è che è una cosa che può capitare a chiunque.

[+] lascia un commento a cugy »
freddo giovanni domenica 22 gennaio 2012
grazie lix, ora ho capito Valutazione 0 stelle su cinque

Grazie lix, mi chiedevo che significato avesse pulire il pavimento. Credevo fosse un raggiungere, mano mano, un desiderio irraggiungibile del suo peso che caratterizzava la sua anoressia.

[+] lascia un commento a freddo giovanni »
quanticdreamer mercoledì 28 agosto 2013
perchè all'omone mancano le tre dita?

Ti ringrazio per avermi fatto notare alcuni dettagli sfuggitimi durante il film! Sapresti spiegarmi perchè l'omone che secondo te rappresenta il destino ha le dita mozzate?

[+] lascia un commento a quanticdreamer »
L'uomo senza sonno | Indice

Giovanni Idili