L'invidia del mio migliore amico

Film 2004 | Commedia +13 99 min.

Titolo originaleEnvy
Anno2004
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata99 minuti
Regia diBarry Levinson
AttoriBen Stiller, Jack Black, Rachel Weisz, Amy Poehler, Christopher Walken, Ariel Gade .
Uscitavenerdì 6 agosto 2004
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,97 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Barry Levinson. Un film con Ben Stiller, Jack Black, Rachel Weisz, Amy Poehler, Christopher Walken, Ariel Gade. Titolo originale: Envy. Genere Commedia - USA, 2004, durata 99 minuti. Uscita cinema venerdì 6 agosto 2004Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,97 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'invidia del mio migliore amico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 28 aprile 2016

Una solida amicizia viene messa a dura prova quando uno dei due diventa ricchissimo grazie ad un'idea molto stravagante. Al Box Office Usa L'invidia del mio migliore amico ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 13,6 milioni di dollari e 6,2 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato no!
1,97/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO NÌ
Mai essere invidiosi del migliore amico.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Un grande cast con due comici di grido e un ex- regista da Oscar, non necessariamente sono garanzia di qualità, tantomeno quando si tratta di una commedia demenziale americana al confine del trash (non tanto per il trattamento e la messa in scena, quanto per i contenuti), sconclusionata e sceneggiata senza brio.
Nella provincia americana, due amici, vicini di casa ("dirimpettai" in due villette a schiera) e colleghi di lavoro in una grigia fabbrica che produce carta vetrata, vivono nella routine, fino a quando, Nick (Jack Black) ha un'idea apparentemente stupida, inventare uno spray che scioglie i "bisogni" dei cani, non costringendo più i padroni a raccoglierli con guanti e paletta. Si chiamerà Vapoorizer. Tim (un Ben Stiller sottotono) poco convinto, razionalmente non partecipa al progetto, e sarà dunque condannato a invidiare ("Envy", invidia, è il titolo originale) l'impero e la ricchezza sfacciata dell'amico, ogni giorno della sua vita.
I forti riferimenti anni '70 a Vicini di casa con John Belushi, il tormentone vapoorizer, il senso dell'amicizia, fanno de L'invidia del mio migliore amico un cult demenziale mancato, distrutto da una sceneggiatura infelice, che dilata i tempi comici vanificando l'impegno (neanche tanto) degli attori, frustrati ulteriormente, da battute poco riuscite e da un doppiaggio freddo e mai coinvolgente. Una buona idea realizzata senza convinzione. Cristopher Walken nella parte del "randagio" è sempre un bel guardare.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

L'INVIDIA DEL MIO MIGLIORE AMICO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€3,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberta Bottari
Il Messaggero

Meglio la scatola o il regalo? Fino a dove può arrivare il cinema che cura la confezione più del contenuto? E poi, si tratta lo stesso di una forma d’arte? Certo è che quella dell’immagine senza la sostanza, sul grande schermo, è oramai decisamente una tendenza. Negli ultimi anni capita spesso di vedere al cinema film perfetti, confezionati da Dio, capaci anche di strappare qualche sorriso, ma dei [...] Vai alla recensione »

Fabrizio Liberti
Film Tv

L’invidia, tra i sette peccati capitali, è uno di quelli che gode della minor considerazione e solo il 5% degli italiani sembra non esserne immune. La realtà è ben diversa come dimostra questo filmetto estivo di serie B prodotto dalla DreamWorks e diretto dal veterano Barry Levinson, che fa un po’ tenerezza vedere sottoimpiegato. La storia sembra una versione edulcorata di quella ben più “nera” e graffiante [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati