L'esorcista: la genesi

Acquista su Ibs.it   Dvd L'esorcista: la genesi   Blu-Ray L'esorcista: la genesi
Un film di Renny Harlin. Con Stellan Skarsgård, James D'Arcy, Izabella Scorupco, Remy Sweeney, Julian Wadham.
Titolo originale Exorcist: The Beginning. Horror, durata 114 min. - USA 2004. uscita venerdì 12 novembre 2004. MYMONETRO L'esorcista: la genesi * * - - - valutazione media: 2,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimi spunti ma sviluppati male Valutazione 2 stelle su cinque

di Chris98

Feedback: 370 | altri commenti e recensioni di Chris98
domenica 23 giugno 2013

Il film in sè non è poi tanto male visti gli horror degli ultimi anni, pur non riuscendo a fare paura a molti. L'intera trama, ricca di spunti molto interessanti, sembra essere incentrata sull'origine del male, ossia del demone assiro Pazuzu, antagonista della serie, ma sembra più che altro un'analisi della conversione di Merrin. Pazuzu, infatti, mostra i suoi poteri per tutto il film e arriva ad uno scontro psicologico (con dialoghi decisamente poveri) solo nella scena finale... Nulla di strano per un film horror moderno, ma questo è inpensabile per un prequel de L'esorcista, dove il diavolo mette a dura prova psciologicamente i due preti, rifutandosi di mettere in mostra i propri poteri perchè lo trova un insensato atto di presunzione. Oltretutto Pazuzu non compare mai direttamente ma parla solo tramite le sue vittime, anche questo un "tradimento" del film originale dove il diavolo compariva ripetutamente. Il trucco, pur ricordando quello di Linda Blair, non ha la stessa qualità, il che è inammissibile perchè L'esorcista, pur essendo un capolavoro, è stato girato 31 anni prima e gli effetti speciali erano più arretrati. Abbastanza bravo Skatsgard nel ruolo di Merrin, anche se onestamente ci si poteva aspettare di più. La scelta dell'attore secondo me poteva essere più oculata, Skarsgard non somiglia molto a Max von Sydow e onestamente ha un volto più adatto ad antagonisti, forse perchè io lo ricordo soprattutto per Angeli e Demoni e Millennium. In definitiva, c'erano tutti gli elementi per farne un grandissimo film, ma alla fine è uscito un prequel che regge bene il confronto con film contemporanei ma che ha ben poco dell'originale.

[+] lascia un commento a chris98 »
Sei d'accordo con la recensione di Chris98?

Ultimi commenti e recensioni di Chris98:

L'esorcista: la genesi | Indice