Le pagine della nostra vita

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le pagine della nostra vita
Un film di Nick Cassavetes. Con Ryan Gosling, Rachel McAdams, James Garner, Gena Rowlands, James Marsden.
Titolo originale The Notebook. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 24 giugno 2005. MYMONETRO Le pagine della nostra vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poco veritiero Valutazione 2 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
venerdì 30 settembre 2011

Visto ieri sera per televisione, film che non sarei andata a vedere al cinema, specie dopo aver visto già ben due film tratti dai libri di Nucholas Sparks,"Le parole che non ti ho detto" e "Come un uragano". Scrittore poco originale, dato che i suoi libri sono tutti un concentrato di zuccherose storie d'amore; non che ci sia nulla di male, anzi, il tema dell'amore è il motore che alimenta moltissimo cinema di qualità, se usato nella maniera giusta. Ma qui ci troviamo di fronte a una storiella tirata per le lunghe, anche con dei bravi attori, però non è sufficiente per fare un buon lavoro, oltretutto il problema dell'alzhaimer è estremamente banalizzato. Si tratta di una malattia degenerativa devastante, non viene colpita solo la memoria, ma c'è una regressione in ogni cosa, in qualsiasi gesto che prima si compiva normalmente, invece nel film Allie sembra soffrire di amnesia, non riconosce marito e figli, ebbene, quando si è a quel punto della malattia il paziente è quasi in uno stato vegetativo, invece la signora sembra una smemorata che però prende il suo the come nulla fosse, passeggia e discorre col marito ( anche se non lo riconosce) in modo naturale, cosa assai poco credibile. Quindi, seppur lodevole e apprezzabile l'intento di privilegiare la forza dell'amore nella fase dolorosa della malattia e della vecchiaia, sarebbe stata gradita un'aderenza alla realtà più adeguata.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Le pagine della nostra vita | Indice

1° | jimmy_mn