Le pagine della nostra vita

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le pagine della nostra vita
Un film di Nick Cassavetes. Con Ryan Gosling, Rachel McAdams, James Garner, Gena Rowlands, James Marsden.
Titolo originale The Notebook. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 24 giugno 2005. MYMONETRO Le pagine della nostra vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Qualche sprazzo di luce. Il resto è da buttare... Valutazione 3 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
mercoledì 18 agosto 2010

In una casa di riposo, un uomo legge un diario ad una donna malata che non ricorda più nulla. Nel diario c' è tutta la loro storia d' amore cominciato in un' estate degli anni quaranta ( il 6 giugno). Solo che la donna, Allie, fa fatica a ricordare i momenti vissuti col suo grande amore Noah. Leggendole il diario, forse, potrà ricordare. Questa è la speranza di Noah. Questa, in sintesi, è la storia di questo film, un misto di spazzatura e qualche lampo di genio.
Cominciamo dal principio. Noah, pur di uscire con la ragazza, si arrampica, fino ad una grande altezza, su una giostra. La ragazza, ovviamente, è costretta a dir di sì, ma chi, veramente ai giorni nostri, avrebbe fatto una cosa del genere? Poi Noah, non soddisfatto, si butta sull' asfalto col rischio di essere investito. Infine, sempre per strada, la invita pure a ballare senza musica. Anch' io l' ho fatto con una donna, ma, almeno, c' era la musica che veniva dalla mia macchina. Il padre di lei, mentre mangiano, raccontano una barzelletta di Pierino. Guardacaso si innamorano follemente, anche se lei è ricca e lui un povero falegname. Magari sapessi fare il falegname come mio cugino: è il mestiere più bello al mondo! I litigi dei genitori, guardacaso fatti apposta per esser ascoltati da Noah, sono scadenti. Ma, ancora non è tutto! Lui, dopo che si son lasciati, le scrive 365 lettere! Alla Dante Alighieri! Il padre di Noah gli compra la catapecchia (nella piantagione) dei suoi sogni. E' convinto che, rimettendola a posto, Allie tornerà. Possibile? Anch' io ho una villa adesso, ma nessuna è tornata per me dopo tutti questi anni. Ma, guardacaso muore il padre prima che l' opera si compia. Pure in guerra, guardacaso, per arricchire la storia, era già morto il miglior amico di Noah. Lei, intanto, conosce uno ricco e bello con cui dovrebbe sposarsi. Il tizzio, non si sa come, riesce pure a fermare la musica mentre gli altri ballano... Finché lei non apre il giornale: guardacaso c' è Noah, magari pure in prima pagina! Torna da lui, gli sfonda il recinto, fanno l' amore (il giorno dopo però) e guardacaso viene la compagna di Noah e capisce tutto! accidempolina... ma per favore! Qui stavo quasi per addormentarmi. Ma, un momento, anch' io ho avuto qualche bagliore di luce. Ora vi dirò cos' è realmente bello in questo film a cui generosamente ho attribuito tre stelle. Siete pronti? Bene. La bellezza di questo film la possiamo trovare nei paesaggi e nella fotografia, nei vestiti che indossa Ellie da giovane, nella sua acconciatura di capelli, nel rossetto (rosso chiaro) sulle labbra o nel posto romanticissimo dove Noah porta la ragazza: in barca a dar da mangiare ai cigni (non sono nemmeno tanto sicuro che fossero cigni). Un' infinità di cigni (o papere). Più romantico di così... L' altra cosa romantica del film è la camera che lui le ha preparato per dipingere. Però, guardacaso, torna la madre e la trova lì! E guardacaso, tanti anni anni prima, anche lei aveva avuto una storia d' amore con un pezzente... Ma non mi dire! Poi ritorna qualche sprazzo di luce. Noah gli chiede:"Tu cosa vuoi?" Domanda pertinente, visto che anch' io l' ho fatta ad una donna. Non vi dico la risposta. Nel finale, da adulti, si tengono stretti sul letto come due piccioncini. Questo va bene. Come pure le poesie di Walt Whitman che Noah legge alla ragazza in tutto il film (giusto qualcuna). Un pò di poesia non guasta mai, specie nei film d' amore. Ma questo è un film, non la realtà! Per finire un pò di poesia vera. "Ho amato una donna con tutto il cuore e tutta l' anima" . "Gli amori sono stelle cadenti, un attimo di slendore luminoso nel cielo; un lampo fugace di eternità che in un istante svanisce". "L' amore più bello è quello che risveglia l' anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto. E' quello che incendia il nostro cuore e porta la pace nelle nostre menti". Tranne qualche sprazzo di luce, anche buona, tutto il resto è da buttare. Christian Palmieri...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Le pagine della nostra vita | Indice

1° | jimmy_mn