La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un "equilibrio" tra verità e "falsità" Valutazione 3 stelle su cinque

di DAVID, Genova

sabato 23 giugno 2007

Personalmente non mi interessa sapere le fonti da cui Mel Gibson è partito per realizzare un film stilisticamente e per le scelte artistiche buono. Non sono interessato a commentare quanto di vero sia presente in questa ricostruzione e invece quanti elementi siano di fantasia (il corvo che toglie un occhio al ladrone e Giuda che vede dei bambini con le facce di mostri di film dell'orrore). Questo è un prodotto pieno di sbagli perché se è vero che gli ebrei influenzati dai farisei hanno chiesto la liberazione di Barabba, i romani hanno flagellato Cristo e gli hanno messo una corona di spine io sono certo che il Gesù di questo film non è il Gesù che ha subito tutte quelle pesanti sopraffazioni.Certo, non è stato leggero quello che ha subito: ma qui mi sembra molto ma molto esagerato. E' vero che altri film su Gesù siano stati un pò romanzati, ma questo è un'esagerazione. Ho appreso a quel tempo che gli ebrei americani avevano protestato contro questo film: sebbene la parola sia una libertà fondamentale, questo è un film e come tale va preso. Se qualcuno si è messo contro gli ebrei questo è un problema suo. Se Gibson ha avuto l'intenzione di mostrare gli ebrei in un certo modo, è stato libero di farlo. Bravo Gibson come regia, ma mi contraddirò un pò sul secondo punto che ho scritto all'inizio: la verità dei fatti è parziale...forse molto parziale.

[+] lascia un commento a david, genova »
Sei d'accordo con la recensione di DAVID, Genova?

La passione di Cristo | Indice