La foresta dei pugnali volanti

Acquista su Ibs.it   Dvd La foresta dei pugnali volanti   Blu-Ray La foresta dei pugnali volanti
Un film di Zhang Yimou. Con Ziyi Zhang, Takeshi Kaneshiro, Andy Lau, Dandan Song Titolo originale Shi mian mai fu. Azione, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Cina, Cina 2004. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 gennaio 2005. MYMONETRO La foresta dei pugnali volanti * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN FILM STRANO Valutazione 2 stelle su cinque

di Sergio Bonfiglio

domenica 6 febbraio 2005

Perchè, uno si domanda, scomodare Kurosawa, realizzare una fotografica degna degli impressionisti francesi, scrivere una bellissima storia piena di suspance e di colpi di scena, condire il tutto con un sapido finale shakespeariano e ... poi finire invischiati in una brodaglia kung-fu anni '70 finto militare, del tutto inutile e del tutto gratuita ? La fotografia è grande, fresca e dinamica. Altri considerano la cinepresa come un'estensione degli occhi dello spettatore seduto di fronte alla scena, come a teatro, e che quindi non cambia mai. Ma non Zhang, che ti porta dentro la scena, tra gli attori. Anche l'uso del colore è grande. I cromatismi della natura immergono lo spettatore in un sogno ad occhi aperti. C'è da perdersi nei colori. Il film si svolge in una azione che si sviluppa in poche ore, forse 2 giorni, ma attraverso i colori e la natura di tutte le stagioni. Il filo poetico del ciclo della vita che si evolve nell'azione dei protagonisti è pieno di promesse e di patti, di sopresa e di rammarico. Questo filo è chiaro e ben leggibile, e la natura gli fa da cornice. La storia è soprendente, perchè antepone l'amore a tutti gli obbiettivi - potere, libertà, ribellione, dovere - senza essere mai stucchevole. Il miele non è compreso nel menù, eppure tutti i personaggi sono, a loro modo, esseri dolcissimi anche se spesso terribili. La recitazione, pur soffrendo di evidenti limitazioni dovute alle diverse impostazioni culturali è piacevole e mai forzata come appare in molti flm orientali anche di grande fattura. E allora perchè, (o Dei dell'Olimpo, rispondete!), perchè infierire sul nostro animo con inutili balzi, voli disumani, coltelli che cambiano direzione in aria, impossibili fluttuazioni, inutili scontri arborei, sfoggio di tecniche shao-lin (monaci in antitesi con il potere centrale) che nulla hanno a che vedere con l'arte militare dell'epoca, con la storia, con la magia dei colori e della splendida campagna cinese ? Perchè ? Perchè imporci stupidaggini che vanno contro la legge della fisica ? A che scopo ? Io non ho una risposta. Ho amato molto Zhang Ziyi, che credo sia una tra le donne più belle del mondo. Una vera gioia per gli occhi. Ho amato la magia del colore, della fotografia e della storia. Questo fiilm può essere indimenticabile, se lo si affronta come un'esperienza di indagine zen, alla ricerca dei suoi valori veri in mezzo alla "kung-fu spazzatura" stile anni '70.

[+] lascia un commento a sergio bonfiglio »
Sei d'accordo con la recensione di Sergio Bonfiglio?

carlo lunedì 7 febbraio 2005
il genere è questo, prendere o lasciare

nessuno ti impone di guardarlo, se reputi spazzatura il film di kung fu anni 70 di chang cheh (ammesso che ne abbia mai visto mezzo) allora non sai cosa dici e non sai cos'è il wuxia. Noleggiati Van Damme

[+] lascia un commento a carlo »
La foresta dei pugnali volanti | Indice

1° | serpico