La tela dell'assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La tela dell'assassino   Dvd La tela dell'assassino   Blu-Ray La tela dell'assassino
Un film di Philip Kaufman. Con Ashley Judd, Samuel L. Jackson, Andy Garcia, David Strathairn Titolo originale Twisted. Thriller, durata 111 min. - USA 2004. uscita venerdì 26 novembre 2004. MYMONETRO La tela dell'assassino * 1/2 - - - valutazione media: 1,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TALORA E’ MEGLIO DIMENTICARE Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 19 aprile 2015

La tela dell’assassino, ossia la tela di un ragno per intrappolare la vittima, ignara della rete, e ucciderla. Come in ogni tessuto che ha una trama,fili ed un ordito,anche in questo film di modesta levatura c’è una trama,c’è chi conduce le fila per ordire delitti e trappole,chi uccide lasciando una firma indelebile. Non è una firma nel senso letterale della parola,ma un segno su una mano: A lasciare una cicatrice sulla mano del cadavere è certamente la mano dell’assassino, ma il serial killer è un uomo, come al solito,o una donna insospettabile? Il mistero si fa sempre più fitto. L’interrogativo, come in tutti i film del genere, “Perché lo fa?”. Gelosia,vendetta,odio,malattia mentale, è uno psicopatico, un pazzo,un criminale? I morti ci sono ma non sono “ Seven”,come l’omonimo film di David Fincher, con Brad Pitt, Morgan Freeman, Anche qui i cadaveri sono di uomini e non di donne come solitamente ci si aspetta. I resti sono tutti di uomini che sono stati amati ed hanno avuto rapporti con la stessa donna, ma non per questo sono amabili; “Amabili resti” restano quelli della povera innocente Susie del noto film di Peter Jackson, con Rachel Weisz. Il film vede la presenza di tanti attori protagonisti di tutto rilievo: Ashley Judd,nella parte dell’ispettore Jessica Shepard, Samuel L. Jackson,nella parte del commissario John Mills,Andy Garcia,nella parte di Mike Delmarco commissario aggiunto a Jessica. La bella Ashley Judd peraltro non è nuova ad occupare ruoli in film del genere o ad essere oggetto di persecuzione come in “Colpevole d’innocenza”. Non si può quindi sostenere che sia scadente. A prescindere dalla simpatia che i tre godono, vi è la loro capacità interpretativa. Ognuno sta al suo ruolo come la storia prevede, quello che non vale è appunto la storia, una vicenda che lascia tanti vuoti, tanti morti e presenze inutili al contesto. Vi è come in tanti altri film americani del genere la tendenza a screditare i servizi preposti all’ordine pubblico. Politici, sindaci, rappresentanti della FBI, della CIA e poliziotti coinvolti nella malavita o in delitti. Anche questa volta chi ha colpa pagherà: un cadavere che il regista ci poteva risparmiare,oramai si era alla fine del film e non era il caso di far porre fine anche alla vita a qualcuno, risparmiando qualche spettatore deluso.!

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
La tela dell'assassino | Indice

1° | jayan