Kill Bill - Volume 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Kill Bill - Volume 2   Dvd Kill Bill - Volume 2   Blu-Ray Kill Bill - Volume 2
Un film di Quentin Tarantino. Con Uma Thurman, Lucy Liu, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen.
Titolo originale Kill Bill - Volume 2. Azione, durata 110 min. - USA 2004. MYMONETRO Kill Bill - Volume 2 * * * * - valutazione media: 4,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore dal punto di vista di un killer. Valutazione 5 stelle su cinque

di Delfi90

Feedback: 348 | altri commenti e recensioni di Delfi90
venerdì 17 giugno 2011

'' Io sono un killer, un assassino bastardo, e ci sono delle conseguenze quando spezzi il cuore ad un assassino bastardo.''

Queste le parole che Bill dice a Beatrix per giustificare l'incredibile epopea da lui scatenata. Ed è il succo, il nocciolo del film. Per quanto assurdo, violento, cinico, sanguinoso possa essere, lo spirito che governa la pellicola è l'amore, Eros. Che , a volte, per trionfare ha bisogno di guerra, battaglie e morte, Thanatos. Il percorso di vendetta di Uma è sopra le righe, meditato, a volte eccessivo, ma comunque mescolato e speziato da un grande chef come Tarantino. E un grande chef ti fa dubitare un attimo prima di lasciarti stupito. Ci riesce davvero bene lui, che è senza dubbio il nec plus ultra contemporaneo del pulp.
The revenge is a dish best served cold, per citare ancora citazioni (;P) del film stesso, ma non per la scatenata The Bride... per lei la vendetta si conclude a ritmo di tango, a colpi di katana, stupita e confusa da affascinanti, recitati con tono suadente tralaltro, monologhi del pentito, orgoglioso fino all'ultimo, innamorato, cinico Bill. Una conclusione che lascia l'amaro in bocca, ma un amaro dolcissimo.
Necessariamente romantico il secondo capitolo di un capolavoro, oltre che nel finale, nel flashback che ci mostra finalmente B & B nel corso della loro love story. Personaggi fumettati, frutto di una fantasia e di una cultura davvero ampie ed eclettiche si alternano tra Pai Mei, tanto crudele quanto ingenuo (come si dimostra nel racconto di Elle), e Budd, che ci stupisce mostrandosi davvero diverso da come ce l'avevano fatto immaginare sul finire del primo capitolo. Dubbi aperti su molti aspetti della storia, filosofie da bar rivalutate e rispolverate fino al loro massimo splendore. Tutto sapientemente dosato e condito, con contorno di amore materno, aria fesa da colpi di acciaio giapponese made in Hattori Hanzo e serpenti che non perdonano. Una gargantuesca bottiglia di adrenalina per accompagnare il tutto!

[+] lascia un commento a delfi90 »
Sei d'accordo con la recensione di Delfi90?

Ultimi commenti e recensioni di Delfi90:

Kill Bill - Volume 2 | Indice