Io, Robot

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io, Robot   Dvd Io, Robot   Blu-Ray Io, Robot
Un film di Alex Proyas. Con Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk, James Cromwell, Bruce Greenwood.
Titolo originale I, Robot. Fantascienza, Ratings: Kids+13, - USA 2004. uscita venerdì 22 ottobre 2004. MYMONETRO Io, Robot * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco m. domenica 6 febbraio 2005
ottimo Valutazione 5 stelle su cinque

Un bellissimo film senza tralasciare la straordinaria interpretazione di will smith, effetti speciali molto ben curati e trama che non fa una grinza.

[+] i robot (di monik)
[+] lascia un commento a marco m. »
quadqwsky lunedì 4 aprile 2011
così parlò asimov Valutazione 1 stelle su cinque

"Asimov resusciterà e vi ucciderà tutti". Questo è ciò che dice un fugace robot in una scena del film appena prima di scappare. Chi era? Chi lo manda? Cosa voleva dire? Che centra con la storia quel robot? Tutte domande plausibili se la scena esistesse davvero. Ma gli sceneggiatori hanno letto qualcosa del Ciclo dei Robot -oltre ai nomi dei personaggi, i quali sono stranamente attinenti con i libri- o ne hanno solo preso in prestito tre leggi e 2 personaggi? Io, Robot credo sia un richiamo all'opera "Io, Robot" di Asimov, ma questo collegamento -grammaticalmente banale- non sarebbe ugualmente semplice da instaurare ad una visione a-libristica (a privativo) del film. Tutte parolone per dire che tutto -TUTTO-, dell'opera Asimoviana, è stato stravolto, corrotto, cambiato, banana e sciupato. [+]

[+] lascia un commento a quadqwsky »
ultimoboyscout lunedì 5 novembre 2012
ottimo spot di audi e converse. Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirato a una serie di racconti di Asimov, in particolare a "Iniziativa personale", narra di un futuro nemmeno troppo lontano in cui i robot convivono con gli umani rispettando le tre Leggi della robotica. Qualcuno però ha idee differenti e non è contento dello status quo. Il detective Spooner, interpretato da un convincentissimo e istrionico Will Smith, chiamato a indagare su un apparente suicidio, sarà il fulcro nella risoluzione degli eventi. Fantascienza d'azione in cui gli effetti speciali la fanno da padroni  a scapito della filosofia di Asimov che non viene nemmeno avvicinata e che ripropone temi già visti e collaudati come problemi esistenziali e religiosi che rimandano soprattutto a "Blade Runner". [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
aristoteles venerdì 18 settembre 2015
sonny Valutazione 2 stelle su cinque

Sufficiente thriller robotico.
L'azione e' abbastanza coinvolgente e graficamente c'è poco da obiettare,considerato che e' un film di qualche anno fa.
Certo sulla trama si poteva fare qualcosa in più, visto che fino dai primi momenti si percepisce che il multimiliardario e' una persona poco "trasparente".
Anche i dialoghi risultano abbastanza banali,anche se non toccano il fondo.
Convince Will Smith in un film che gli calza a pennello.
Sonny in fondo fa simpatia e questo favorisce la visione,invece tutta la parte riguardante il conflitto etica-progresso e' affrontata in maniera abbastanza superficiale.
Ottimo per due ore di svago.

[+] lascia un commento a aristoteles »
nick carter giovedì 1 febbraio 2007
la macchina umana o l'uomo macchinario? Valutazione 2 stelle su cinque

Io robot pone sugli schermi il rapporto tra le macchine e gli umani.Può esserci coesistenza?Tra le due parti non ci sarà prevalenza?Tanti quesiti vengono posti nel momento che si guarda il film e che sicuramente tra breve queste domande si concretizzeranno.E questo ciò che porta nel grande schermo il regista già famoso con"IL CORVO".Un mondo immaginario proiettato nel futuro con la presenza dei robot.Loro sono amici degli umani,ma a qualcuno non convince la loro prestazione.Lui è Will Smith e si appresterà a scovare l'omicidio di un'inventore.Bel film da vedere ma non sorprendente.

[+] lascia un commento a nick carter »
disincantato83 giovedì 18 agosto 2011
hanno invertito il libro Valutazione 1 stelle su cinque

Un film spaccone e distorto. Non che ci si possa aspettare qualcosa di diverso da un film con protagonista Will Smith. L'ho visto soltanto per poter raffrontarlo con il libro, sapendo già a cosa andavo incontro: sicché non mi posso neppure definire "deluso". La delusione presuppone che ci siano state delle aspettative.
Ma tralasciamo pure le scontate considerazioni estetiche sulla "solita americanata" tutta effetti speciali e combattimenti ben oltre il limite dell'inverosimile (nulla a che vedere con la capacità di Asimov di coinvolgerti in situazioni "realistiche" pur scrivendo fantascienza). Piuttosto è il caso di sottolineare come il film abbia completamente rovesciato il messaggio del libro. [+]

[+] film inutile (di massimo)
[+] lascia un commento a disincantato83 »
Io, Robot | Indice