I diari della motocicletta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I diari della motocicletta   Dvd I diari della motocicletta   Blu-Ray I diari della motocicletta
Un film di Walter Salles. Con Gael García Bernal, Mercedes Morán, Jean Pierre Noher, Mia Maestro, Rodrigo De la Serna.
Titolo originale Diarios de motocicleta. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 126 min. - Argentina, Brasile, Cile, Perù, USA 2004. - Bim Distribuzione MYMONETRO I diari della motocicletta * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tonyio martedì 30 dicembre 2014
l'antagonismo di cuba e l'americalatina Valutazione 1 stelle su cinque

Lontanamente posso pensare che le rivoluzioni di cuba e l'americalatina sono da ßempre la persecuzione Dei loro stessi capi di stato...disgustoso quel trattamento disumano e c'èrtamente per niente produttivo..aggiungo che il giornalista in genere Tende su quella sinistra fanatica e scellerante...presa di moda e niente altro...compagneros della minchia Non sono ammirevoli quelli che succhiano il sangue allo stato...che non deve niente a nessuno...di ognuno il proprio progresso Non parassitario può solamente far crescere progresso...perciò' paesi dittatoriali sono per niente giustificati e possono solamente nuocere al resto Dell'umanità...insomma comunisti cuba e paesi latino americani. [+]

[+] lascia un commento a tonyio »
metalsoldier lunedì 21 novembre 2011
banalizzazione di una storia. Valutazione 2 stelle su cinque

Un viaggio troppo lungo per essere raccontato in un film e ne risente il montaggio nonchè i dialoghi spesso troppo brevi e banali per un film che avrebbe dovuto essere impegnato. Il film si aggiusta solo nella parte che va dall'incontro con i minatori; incontro che avrebbe dovuto essere anticipato di parecchio. L'amico del Che poi fa la parte del simpaticone che non fa ridere.

[+] lascia un commento a metalsoldier »
johngarfield sabato 10 settembre 2011
lottare per qualcosa che vale Valutazione 4 stelle su cinque

Sarebbe probabilmente sbagliato, nel recensire questo film, dimenticare il futuro "Che", tanto quanto parlare di lui, ormai combattente rivoluzionario.

Nel primo caso si rischierebbe di parlare di una coppia di giovani della Buenos Aires “bene”, cui salta il capriccio di compiere un viaggio avventuroso per l’America Latina. [+]

[+] lascia un commento a johngarfield »
johngarfield venerdì 9 settembre 2011
qualcosa che vale Valutazione 4 stelle su cinque

Nel primo caso si rischierebbe di parlare di una coppia di giovani della Buenos Aires “bene”, cui salta il capriccio di compiere un viaggio avventuroso per l’America Latina. Sarebbe una storia come tante altre, anche se ben raccontata ed interpretata. Nel secondo, si finirebbe fatalmente per schiacciare la figura del giovane Ernesto Guevara, caricandolo di gravosi contenuti sociali che non gli apparterrebbero, se non altro per motivi puramente anagrafici. [+]

[+] lascia un commento a johngarfield »
luca scialò lunedì 14 marzo 2011
dove nasce la sete di giustizia sociale dello che Valutazione 4 stelle su cinque

Alberto Granado ed Ernesto Guevara sono due giovani studenti universitari argentini prossimi alla laurea. Il primo, prima di compiere 30 anni, invita il secondo a risalire il Sud America in motocicletta. Un'impresa ardua, che quando si è ancora giovani e spensierati non è proibitiva. Comincia così una straordinaria avventura, con la moto che si guasta già dopo qualche mese, ma i due non demordono e con vari passaggi di fortuna, aiutandosi spacciandosi per due medici-ricercatori, attraversano il Cile, il Perù, la Colombia, fino ad arrivare in Venezuela. Conosceranno tanta disperazione popolare e ingiustizia sociale. Un'esperienza profonda che li farà maturare moltissimo, al punto che in Ernesto crescerà una gran voglia di rendersi utile per quella gente; anche al costo di rinunciare alle proprie ambizioni personali. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
vervain martedì 28 dicembre 2010
una ventata di ribellione interiore Valutazione 0 stelle su cinque

Ma avete presente quando il futuro CHE lascia i suoi soldi (della fidanzata) alla coppia bisognosa, o quando parla col contadino rassegnato ma che cerca di organizzarsi per non essere solo, o quando lancia un sasso contro quell'insensibile che non fa bere la povera gente? Nel film si respira aria di rivolta, ma è ancora impalpabile, come sospesa, un piccolo germoglio che sappiamo tutti dove porterà. Non era ancora il Che e ha attraversato il fiume di notte a nuoto... Ora che è stato il CHE lo ricorderemo sempre come il nostro grande eroe.
Grazie a chi ha prodotto questo film. Grazie a chi, guardandolo, ha sentito i brividi scorrergli dentro.

[+] lascia un commento a vervain »
sinkro giovedì 16 settembre 2010
un roadmovie. Valutazione 2 stelle su cinque

Ecco il viaggio di Ernesto Guevare prima che diventasse il famoso Che.
La pellicola ci mostra questo ragazzo gentile e puro di cuore che col suo amico Alberto e la Portentosa si fa la transamerica; quì verrà in contatto con tutti gli oppressi del contentinente sudamericano, e da quì (immagino perchè il film non lo racconta) maturerà la sua idea rivoluzionaria che lo renderà quel personaggio che conosciamo.
Il regista è capace di mostrare la storia senza retorica o moralismi e si mantiene sempre apolitico. Forse troppo apolitico perchè Ernesto parlerà di "Rivoluzione" solo in un dialogo insignificante con Alberto. [+]

[+] lascia un commento a sinkro »
pedro navaja venerdì 27 novembre 2009
molti pregi Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che ha molti pregi e forse qualche difetto. Per chi è stanco di vedere film la cui ambientazione originale è il vietnam e sono girati in messico, o le ande e sono girati sulle alpi. Questo film ripercorre tale e quale l'itinerario del Che e dell'amico. Pregio notevolissimo. La musica è l'altro grande pregio (si capisce perchè Santaolalla abbia ricevuto l'anno dopo l'oscar per Brokeback mountain....in realtà era per questo film). IL film è girato bene e gli attori sanno fare il loro mestiere. Se ci si libera delle passioni ideologiche non può che venir considerato un bel film.

[+] lascia un commento a pedro navaja »
ciaccià86 giovedì 2 luglio 2009
splendido film Valutazione 5 stelle su cinque

un vero capolavoro!una grande storia...un grande uomo!

[+] lascia un commento a ciaccià86 »
serpico lunedì 9 marzo 2009
il che immortale Valutazione 5 stelle su cinque

bellissimo film sul suo viaggio che dove sei .il viaggio della lotta della liberazione film da rivedere e rivedere W IL CHE

[+] lascia un commento a serpico »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
I diari della motocicletta | Indice