Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Harry Potter e il prigioniero di Azkaban   Dvd Harry Potter e il prigioniero di Azkaban   Blu-Ray Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Un film di Alfonso Cuarón. Con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Alan Rickman.
Titolo originale Harry Potter and the Prisoner of Azkaban. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - USA 2004. MYMONETRO Harry Potter e il prigioniero di Azkaban * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film ben fatto ma con alcuni punti deboli Valutazione 2 stelle su cinque

di Dayal

domenica 23 dicembre 2007

Questo terzo episodio della serie cinematografica è a mio avviso abbastanza ben fatto, però cominciano a presentarsi dei punti deboli. Il punto debole più evidente è la sostituzione dell'attore che interpretava Silente nei primi due film. Richard Harris, primo attore scomparso nel 2003 rese Silente molto più saggio, pacato, espressivo. Michael Gambon rende il personaggio con molto meno spessore, meno nobile e composto (questa differenza si noterà ulteriormente nel film seguente, "Il calice di Fuoco"). Oltretutto, per chi non ha letto il libro, molte cose cominciano a non essere chiare. Anzitutto non si comprende come mai Harry non venga punito o almeno sgridato per avere usato la magia all'inizio del film. Inoltre non si comprende come mai Silente potesse consigliare a Potter ed Hermione di tornare indietro nel tempo per salvare diverse vite (come poteva saperlo?). Non è affatto chiaro come mai Potter si vede con la sagoma di un cervo luminoso, quando salva se stesso e Sirius Black accanto al lago. Non si spiega come mai Potter non venga punito per avere usato la magia contro Piton, quando lo scaraventa a terra, e non si spiega come mai Piton dopo protegga ugualmente lui ed hermione dal lupo mannaro (oltretutto Piton esce di scena improvvisamente, per non riapparire più). Non escludo che alcuni elementi possano essermi sfuggiti ad una prima ed unica visione, ad ogni modo a mio avviso questo terzo film appare leggermente inferiore ai primi due. Sarei lieto di leggere altri pareri sui punti da me sollevati.

[+] lascia un commento a dayal »
Sei d'accordo con la recensione di Dayal?

cathermy78 venerdì 9 gennaio 2009
hai ragione!

secondo me, hai ragione sul fatto della sostituzione sull'attore 1° silente, gli dava un'aria calma e saggia.

[+] lascia un commento a cathermy78 »
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban | Indice

Approfondimenti