Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta

Film 2004 | Drammatico 90 min.

Regia di Shane Meadows. Un film con Paddy Considine, Gary Stretch, Toby Kebbell, Jo Hartley, Stuart Wolfenden. Cast completo Titolo originale: Dead Man's Shoes. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2004, durata 90 minuti. - MYmonetro 2,84 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dead Man's Shoes - Cinque giorni di vendetta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 marzo 2017

Dopo essere stato vittima di una banda di teppisti un uomo impiega sette anni per meditare una furiosa vendetta.

Consigliato sì!
2,84/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO SÌ
Un'efferata quanto inevitabile vendetta.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Richard torna dopo sette anni a Matlock nel Derbyshire per regolare i conti con gli aguzzini del fratello Michael, ritardato e da lui improvvisamente abbandonato per intraprendere la carriera militare.
Sangue chiama sangue, come in un'atavica legge del taglione. Lì dove finisce il codice di Hammurabi e ancora non comincia la civiltà. No, non siamo a Babilonia nel 2000 a.C. ma nella verde Inghilterra, tra la nebbia e la brughiera sterminata. Una piccola storia di paese, come tante, in cui la normalità - ammesso che questa sia mai esistita - tira la corda e degenera; un branco e un debole d'altronde, vuoi per noia, eccesso di testosterone o semplice empietà, non formano mai una bella combinazione.
Shane Meadows, beniamino di tanta critica per aver restituito fulgore al cinema inglese, immortalandone senza pudore e retorica - vizi così diffusi laggiù - i lati più deplorevoli, sceglie qui la schietta semplicità. Non c'è spazio per la ricerca o l'approfondimento, solo per la brutale messa in scena della Vendetta, laida e inevitabile megera che non restituisce mai il sorriso né sa riportare allo status quo ante. Non dà soddisfazione ad alcuno, ma si ripresenta puntuale nella sua ineluttabilità, specie quando il vendicatore è il primo ad avvertire qualche peso sulla propria coscienza. Dead Man's Shoes, baciato da una soundtrack di altissima fattura (Smog, Aphex Twin, Arvo Part, Bonnie Prince Billy) e dall'interpretazione di un allucinato Paddy Considine, va dritto allo scopo, crudo come uno slasher senza maniaci immortali e diretto come un singolo hardcore-punk dei tempi belli. Una rapida scarica di adrenalina che si lascia una visibile scia di sangue alle spalle.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

DEAD MAN'S SHOES - CINQUE GIORNI DI VENDETTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 giugno 2012
davoz

Ci sono pochi film che trattano la vendetta in modo così brutale, ma coinvolgente come Dead Man's Shoes. Il primo che mi viene in mente è Old Boy e stiamo parlando di un vero e proprio capolavoro del cinema coreano. Al contrario dell'opera di Park Chan-wool però, la bellezza di questo film sta nella semplicità della narrazione. Non ci sono particolari intrecci, la storia scorre via velocemente ed è [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 maggio 2016
Guidobaldo Maria Riccardelli

Intriso di un crudo e spietato realismo, mette in scena l'efferato senso di rivalsa covato da un fratello oramai lucidamente e follemente determinato nel suo intento. Tutto pare abbastanza grossolano in questo "Dead Man's Shoes": dalla narrazione, oltremodo lineare, inframezzata da analessi caratterizzate da un posticcio bianco e nero, passando per la stesura dei dialoghi, eccessivamente parodistici, [...] Vai alla recensione »

martedì 26 giugno 2012
gianleo67

Ritornato al suo paesello nel Derbyshire dopo anni passati nell'esercito, Richard vendica la morte del fratello minorato causata da un gruppo di balordi spacciatori. Sarà un implacabile massacro ed una spietata resa dei conti con le sue responsabilità personali. Storia di morte e di vendetta per un dramma 'sociale' sullo sfondo della provincia rurale inglese, un pò [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati