Collateral

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Collateral   Dvd Collateral   Blu-Ray Collateral
Un film di Michael Mann. Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo.
Titolo originale Collateral. Azione, durata 119 min. - USA 2004. uscita venerdì 15 ottobre 2004. MYMONETRO Collateral * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco lunedì 4 aprile 2005
co(o)llateral Valutazione 0 stelle su cinque

Spazio. Luce. Notte. Città. Improvvisazione. Michael Mann.

[+] lascia un commento a marco »
vedelia lunedì 21 marzo 2005
dialoghi notturni. Valutazione 4 stelle su cinque

Si dice, a ragione, che "l'America non dorme": le notti americane brulicano di vita e di morte. E proprio in una notte si compie il destino di due esseri totalmente antitetici: uno, pieno di sogni, ma di fatto sfiduciato e pessimista, l'altro pratico, freddo, deciso, teorico di una "etica" tutta sua. Chi pensa di trovare in "Collateral" il solito film d'azione, non lo guardi... la sua bellezza sta tutta nei disperati dialoghi tra i due bravissimi protagonisti, che entrano uno nell'anima dell'altro, fino quasi a identificarsi: sicchè alla fine il "perdente" acquista coraggio e fiducia, e il freddo Killer comincia a nutrire quei dubbi che lo porteranno alla fine di una vita senza senso.

[+] una vita senza senso (di max the night)
[+] lascia un commento a vedelia »
ada mercoledì 9 marzo 2005
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Avevo già avuto modo di apprezzare il talento di Michael Mann in Insider,Alì,e un pò meno in Heat-la sfida,troppo lento nonostante la grandiosità del cast.Di questo film,tecnicamente ben riuscito,ciò che più mi ha colpita non è tanto il lato action,quanto piuttosto la solitudine che attanaglia il giovane Jamie Foxx(grande),taxista pieno di sogni mai realizzati,che si trova a dover aiutare nella sua impresa disperata il serial killer Tom Cruise(sorprendentemente credibile),uomo dall'appareanza d'acciaio come il colore dei suoi capelli,ma ancor più solo del compagno d'avventure..che racconta con terrore di un uomo morto in metropolitana e finisce la sua vita proprio lì,su una fredda sedia del metrò. [+]

[+] lascia un commento a ada »
max the knight lunedì 28 febbraio 2005
collateral, saggio di stile... Valutazione 4 stelle su cinque

Un altro saggio dello stile tipico di Mann. Max (Foxx) tassista notturno dopo aver fatto una corsa con Annie una bella procuratrice (P. Smith) che l'indomani terrà un'importante udienza per crimini legati alla mafia, viene fatto ostaggio da Vincent (Cruise), Killer professionista, in una folle corsa contro il tempo per l'esecuzione di cinque testimoni. Grande coinvolgimento "visivo" per questo film d'azione e come il regista ci ha abituati, di riflessione. Il regista riflette sulle "casualità" della vita (se Annie o Vincent avessero preso un altro Taxi...) e sulla "sensibilità" d'animo dei due protagonisti (la rabbia, il cinismo del Killer e le paure del Tassista). Bellissima la fotografia con spettacolari riprese dall'alto di una Los Angeles notturna. [+]

[+] lascia un commento a max the knight »
francesco domenica 14 novembre 2004
tra i migliori film d'azione Valutazione 5 stelle su cinque

UN CAPOLAVORO! GRANDE! IO HO IL DVD!

[+] di grande stile ma non eccelso... (di max the knight)
[+] lascia un commento a francesco »
andrea magagnato sabato 13 novembre 2004
vincent, specchio di questo nuovo millennio Valutazione 0 stelle su cinque

Dietro Collateral non c’è solo un ottimo thriller, questo potevamo anche aspettarcelo dal “vecchio” Micheal Mann, ma qualcosa di ben più gradito. Quel “qualcosa” che nasce in sala e una volta uscito ti rimane lì, galleggia per un po’ tranquillo, nella tua testa, ti fa ri-pensare al film anche se tu vorresti solo riprendere regolarmente la tua vita, e con discrezione ti suggerisce che è stato lanciato velatamente (per i più distratti) o chiaramente (per chi conosce Mann) un messaggio importante. Una ciliegina sulla torta che va al di là della pur ottima architettura narrativa, ed è sostenuta sapientemente da quel connubio armonico tra musica e immagini costante e vivo per tutta la durata del film. [+]

[+] al prolisso andrea... (di max the knight)
[+] risposta a maxtheknight (di ciro)
[+] ad andrea (di gatsby)
[+] lascia un commento a andrea magagnato »
luca giovedì 4 novembre 2004
fiacco Valutazione 2 stelle su cinque

sento puzza di arma letale...e di die hard 3..mi spiegate dove avete visto tutta st'adrenalina??film lento e dalla dubbia morale .. ovviamente IMHO buona prova di jamie foxx, tom cruise invece non è molto credibile..peccato,l'idea, anche se sfruttata, non era malvagia

[+] lascia un commento a luca »
giuseppe giovedì 28 ottobre 2004
ad un passo dagli occhi del coyote. Valutazione 4 stelle su cinque

Fino all'incidente provocato dal tassista,questo film ha gli occhi spiazzanti del coyote che attraversa la strada nella notte di Vincent e Max.Film di genere che ci ha portati costantemente fuori ed oltre il genere stesso .Immaginiamo ora che Vincent corra verso il suo ultimo obiettivo e che Max corra anch'egli ma per impedire l'omicidio.I due -in montaggio alternato- convergono verso l'obiettivo comune.Ad attenderli però c'è la polizia che,collegati i precedenti omicidi,giunge in tempo per impedire l'ultima uccisione. Vincent deve desistere : il caso ha impedito che il suo cerchio si chiudesse. Max non deve intervenire ma non ha modo di far catturare o uccidere Vincent. Aggiungiamo che l'utlimo obiettivo di Vincent non è la donna incontrata da Max all'inizio del film : è un'altra persona così che quell'inizio rimanga un sublime pezzo di vita senza nessun obbligo da happy end. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
ferdinando rastelli domenica 17 ottobre 2004
frena, due cojote attraversano la strada. Valutazione 5 stelle su cinque

Coinvolgente progressione di angoscie scosse dall'ottimismo un po' ingenuo del viso e delle parole di un tassista (Foxx) scelto a caso in una notte da forestieri nella città degli angeli. Le luci fosche e scordinate accompagnano Vincent (Cruise) nella conferma perfezionista della propria professionalità criminale ("devo fare il mio lavoro" ripetuto più volte). A bordo di un taxi -all'inizio il più pulito della città e alla fine, sanguinante e ribaltato e carico di morte, un contenitore di frustrazioni da cui liberarsi- i due compiono il giro della metropoli conoscendosi, scambiandosi, odiandosi e salvandosi. Il buon tassista costretto dalla vita a sparare sempre meglio fino a battere in coraggio e velocita l'addestrato killer. [+]

[+] una domanda... (di marco)
[+] una risposta... (di f)
[+] a me il commento è piaciuto. :) (di razor)
[+] lascia un commento a ferdinando rastelli »
alessandra domenica 17 ottobre 2004
avvincente Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto modo di vederlo ieri ad Amsterdam(dove vivo) in lingua originale.. non ero molto convinta di vedere Cruise in un ruolo cosi diverso.. ma devo dire.. che le mie aspettative sono state piacevolmente smentite.. e' stato un film davvero d'azione come piacciono a me.. e non avevo modo di prevedere cosa sarebbe successo nella prossima scena.. non avevo letto nulla delle recensioni..Bravo il registra che ha saputo davvero caricare ogni immagine di sfumature noir e intriganti...Bravi gli attori..

[+] bravissimi gli attori, grande il regista... (di max the knight)
[+] lascia un commento a alessandra »
pagina: « 5 6 7 8 9 10
Collateral | Indice