Collateral

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Collateral   Dvd Collateral   Blu-Ray Collateral
Un film di Michael Mann. Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo.
Titolo originale Collateral. Azione, durata 119 min. - USA 2004. uscita venerdì 15 ottobre 2004. MYMONETRO Collateral * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Collateral Valutazione 5 stelle su cinque

di brucemyhero

giovedì 7 giugno 2012

Se la volta precedente ho dato 4 stelle, questa ne lascio 5 e c'è un perchè. Semplicemente, più passa il tempo e più l'universo intorno a noi, la dimensione umana intendo, somiglia alle parole di Vincent: "milioni di galassie la fuori, e noi perduti qui per sempre..". I dialoghi tra Max e il killer-filosofo, sono semplicemente illuminanti, pieni di lucida sapienza sull'alienazione che oggi serpeggia tra noi. "Ma.. almeno lo conoscevi quello che hai ammazzato?" chiede Max; "..no, ma di certo era un poco di buono.., che ne sò un trafficante o qualcuno con l'aria da..". Collateral è 'IL' film di Michael Mann!. La notte cala sull'immensa Los Angeles e Vincent deve 'terminare' 5 persone. Casualmente ma non tanto perchè fa retromarcia volontariamente, sul taxi di Max sale a bordo una bellissima donna-avvocato che parteciperà al processo che si terrà tra poche ore, il giorno seguente. E Vincent è stato ingaggiato dai narco trafficanti, proprio per 'occuparsi' dei quattro testimoni d'accusa, più l'avvocato che rivestirà in tribunale questo ruolo, LEI. Crash, i primo morto ammazzato piomba come un masso sul taxi dal secondo piano.. attimi. Il terrore, lo sgomento di Max, poi Vincent: "sì, è morto" - "..ma.... allora.. lo hai ucciso tu!?". Tom Cruise forse nella sua migliore interpretazione, è una macchina spietata, glaciale, eppure non lo si riesce ad odiare, anzi, quasi lo si ammira e comprende. C'è il vuoto dentro di lui, un vuoto colmo. Grande cast. Mark Buffalo è l'investigatore che meglio di tutti comprende il dipanarsi dei fatti, ma gli costerà la vita. Impressionante la forma atletica di Cruise, ne resto sempre colpito. Forse il più veloce centometrista hollywoodiano. Maneggia la pistola come se la usasse da una vita, ciò salta agli occhi. Ed è così che dev'essere, perchè se la mazza da baseball dev'essere come l'estensione del braccio per u giocatore, un'arma, dev'essere per uno che deve saper sparare, parte di se. E Cruise impressiona. Si dice che per abituarsi alla pistola si sia allenato 6 mesi!, e il risultato si vede!. Uno ad uno tutti cadono sotto i suoi colpi, che le cose vadano per il verso giusto o no, riesce a portare sempre a termine ciò per cui è stato pagato. "Dimmi qualcosa di quelli di Cartaèna.." - "conosci...ti ahnno mandato loro?". "Amico, se esco vivo da qui me ne andrò così lontano che sarà come se fossi morto". Ma Miles Davis non è dalla sua parte. Ad un certo punto Max, istinto di sopravvivenza?, inizia ad assomigliare all'uomo che disgraziatamente lo ha noleggiato per una notte. Quella che segnerà la vita e che porterà Max ad aprire gli occhi: "..un lavoro momentaneo..?. Guardati, finirai davanti al televisore, vecchio con in mano un pacco di..". La verità fa male e nessuno meglio di Max sa guardarla in volto: ' un uomo sale sulla metropolitana, muore. Si accorgono di lui solo il mattino seguente..". Come da commento sulla custodia del dvd, MAGNIFICO!.

[+] lascia un commento a brucemyhero »
Sei d'accordo con la recensione di brucemyhero?

Collateral | Indice