Bombón - El perro

Film 2004 | Drammatico 97 min.

Regia di Carlos Sorin. Un film con Juan Villegas, Walter Donado, Rosa Valsecchi, Mariela Díaz, Sabino Morales. Cast completo Genere Drammatico - Spagna, Argentina, 2004, durata 97 minuti. Uscita cinema venerdì 9 giugno 2006 - MYmonetro 3,10 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bombón - El perro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 dicembre 2017

La solitudine di un uomo che trova in un cane l'unico amico della sua vita. In Italia al Box Office Bombón - El perro ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 98,4 mila euro e 14,6 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,10/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,11
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Una vita semplice per recuperare l'istinto dell'amicizia e il valore dell'onestà.
Recensione di Alessandra Montesanto
Recensione di Alessandra Montesanto

Juan Villegas ha lavorato, per quasi tutta la sua vita, in una stazione di servizio, su una strada deserta della Patagonia, ma è stato licenziato. Durante un pomeriggio assolato, il Caso offre a Juan un lavoretto: la riparazione di una vecchia automobile in una fattoria. La proprietaria è un'anziana signora che, invece di pagare Juan in denaro, gli consegna un cane - di nome Bombòn e di razza Dogo Argentino. Da quel momento la sorte di Juan comincia a cambiare: l'uomo trova un lavoro provvisorio in un magazzino di lana; in seguito, conosce Walter che prepara i cani per le esposizioni e proprio Bombòn vincerà il terzo premio. Un racconto dolce-amaro di personaggi poveri e semplici; una storia ancora minimalista e interpretata da attori non professionisti, per il regista di Piccole storie. Un road-movie dai ritmi lenti come sono i pensieri di Juan che - silenzioso - osserva il mondo disincantato e crudele che lo circonda e come Bombòn, il cane che tutti giudicano forte e aggressivo e che, invece, non riesce ad avvicinarsi ad una femmina. Dicono che i Dogo non provano neanche dolore. Ma non è così: Bombòn, come il suo padrone, è semplicemente estraneo all'insensibilità e alla volgarità.. Bombòn, Juan e tutti quelli come loro sono davvero di "un'altra razza".

Sei d'accordo con Alessandra Montesanto?

BOMBÓN - EL PERRO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
L'Espresso

Un bellissimo cane, un Dogo argentino di grande ascendenza e valore, potrebbe, materialmente e psicologicamente, salvare la vita di un uomo? In Bombón el perro, il regista argentino Carlos Sorin, al suo quarto film, dice di sì. Sorin ama gli attori non professionisti, i piccoli gesti e le poche parole, le storie minimaliste, i personaggi semplici. Ama, moltissimo, anche i cani.

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Quell'attore non è un cane. Anzi, è un vero e proprio cane, ma "recita" come un attore consumato. Bombón el perro, dl Carlos Sorin, trova il suo vero protagonista qualche tempo dopo l'inizio della storia. Prima si occupa di Coco, meccanico di mezz'età appena licenziato da una stazione di servizio che ha cambiato di proprietario Ora, per tirare avanti, intaglia manici di coltelli, tentando con molta [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Fra le molte pellicole da dimenticare, l'estate offre ogni tanto delle buone occasioni. Come Bombon el perro, una delle piccole storie care a Carlos Sorin, regista argentino che fin dal suo esordio con La pelicula del rey ha perseguito l'idea di un cinema minimalista, immerso nella realtà, con personaggi semplici e qualsiasi che assurgono al ruolo di protagonisti.

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Sono l'uno accanto all'altro, Coco (Juan Villegas) e Bombon (Gregorio). II primo è alla guida di un vecchio camioncino e l'altro sta alla sua destra, entrambi guardando fissi davanti a sé. Così accade in una delle prime sequenze di Bombón el perro (El perro, Argentina e Spagna, 2004, 97'). II meccanico disoccupato e il cane si somigliano: le stesse guance cascanti, la stessa espressione incerta, dignitosa [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Ancora la Patagonia per Carlos Sorin, che vi ha ambientato quasi tutto il suo cinema, da La película del rey a Piccole Storie. Una piccola storia anche oggi. Un uomo e un cane. Non un cane qualsiasi, ma un dogo argentino che, pur chiamato con il nome dolce di Bombón, è grande, grosso e dall'aspetto ferocissimo. Però è anche di razza pura e pregiata e quando l'uomo, un mite disoccupato di nome Juan, [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Il Manifesto

L'Argentina non è solo Buenos Aires e Carlos Sorin trova ancora una volta in Patagonia qualche segreto da svelare, nel suo ultimo film Bombon, el perro (Mikado), epopea minima ma efficace. Non si tratta di un innocuo sottogenere per l'infanzia di cui abbiamo una sterminata filmografia, ma di una riflessione arguta sui mali di un paese e i motivi per cui sono stati risolti.

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Non perdete questo minuscolo film argentino, Bombon El Perro. Il regista Carlos Sorin non si offenderebbe dell'aggettivo, visto che il suo precedente film si chiamava Piccole storie (Historias minimas). Visto che, a dispetto della sua esperienza pubblicitaria (cioè non è un ingenuo), egli insegue con il cinema un minimalismo semplice e diretto. Rifiutando gli attori di professione mette nei film persone [...] Vai alla recensione »

Emiliano Morreale
Film TV

Regista elegiaco, gradevole e senza gran nerbo, l'argentino Carlos Sorin (La pelicula del rey, Fergus O'Donnell dentista in Patagonia, Piccole storie) conferma in questo film i propri pregi e difetti. Così come l'amore per il paesaggio lunare della Patagonia spazzata da un vento implacabile, lontano dalle città, tra personaggi surreali. In questo film entrano anche gli echi della crisi economica dei [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati