Before Sunset - Prima del tramonto

Acquista su Ibs.it   Dvd Before Sunset - Prima del tramonto   Blu-Ray Before Sunset - Prima del tramonto
Un film di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Vernon Dobtcheff, Louise Lemoine Torrès, Rodolphe Pauly.
Titolo originale Before sunset. Sentimentale, durata 80 min. - USA 2004. uscita venerdì 19 novembre 2004. MYMONETRO Before Sunset - Prima del tramonto * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

liuk! giovedì 4 febbraio 2016
film di passaggio Valutazione 2 stelle su cinque

Diciamocelo: dopo 9 anni di attesa ci si aspettava ben altro proseguimento! Before Sunset è probabilmente il capitolo di unione tra l'inizio e la fine della trilogia, si svolge in un brevissimo lasso di tempo dove i due protagonisti hanno modo di reincontrarsi a Parigi per qualche ora e allacciare nuovamente i rapporti.
Così come il tempo che hanno a disposizione, anche la pellicola è cortissima, più simile ad un lungometraggio che ad un film vero e proprio, ancor di più se pensiamo che la prima parte è fondamentalmente un riassunto di quella precedente. Credo si sarebbe potuto fare di meglio ma nel contesto del trittico ci può stare. [+]

[+] lascia un commento a liuk! »
stefano capasso martedì 22 luglio 2014
una ricapitolazione sulla vita Valutazione 3 stelle su cinque

Celine e Jessie si incontrano nuovamente dopo 9 anni a Parigi, in occasione della presentazione del libro di Jessie. Il libro tratta proprio di quell’incontro di un giorno, che aveva lasciato in loro suggestioni fortissime. Hanno poche ore a disposizione per stare insieme, Jessie ha un aereo che lo attende. Girando per Parigi si scambiano impressioni sulla loro vita, sul loro presente, sul passato e sulle loro aspirazioni. E più di tutto sull’amore, su quell’attimo inafferrabile che avevano sperimentato insieme e che è rimasto ad indicargli che la vita potrebbe essere diverso da quella che hanno ora e che tutto sommato manca di emozioni.
Interessante il film di Richard Linklater, che si poggia esclusivamente sul primo piano sui due che dialogano mentre sullo sfondo scorrono le immagini di Parigi. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
sixia martedì 1 maggio 2012
fuori piove Valutazione 4 stelle su cinque

... ad ho appena finito di vedere il film. Avevo lasciato i due protagonisti circa 12 anni fa, dopo aver visto per l'ennesima volta quel film così autobiografico. Imaginavo il loro incontro, immaginavo il "lieto fine". Invece ho passato 1 ora e trenta nella più dolceamara malinconia a rivivere i loro 10 anni l'uno senza l'altro. Stupendo, il sequel non mi ha deluso e farò fatica ad attendere il sole, così mentre queste nuvole continuano a rovesciare acqua, questa volta sono sicura che non ci sarà un ulteriore sequel, ma solo quello che per me è il ieto fine.

[+] lascia un commento a sixia »
sorella luna sabato 28 aprile 2012
letteralmente commossa Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo tanti anni ho rivisto Before sunset...volutamente... Ero stordita e commossa...un effetto che il buon cinema spesso mi fa. Il primo capitolo è senza parole nonostante ce ne siano parecchie il fatto è che non annoia, non stanca,i due ragazzi trattano un sacco di argomenti e mentre esprimono le loro opinioni stanno in effetti comunicando ad un livello sottostante , più profondo... non si stanno solo innamorando, quello è una conseguenza, si stanno "incontrando". Si tratta di un incontro karmico, di quelli che non puoi più fare finta che non sia accaduto. Questo secondo capitolo conferma tutte le premesse, non è migliore del primo...non esisterebbe senza il primo, che è la base indispensabile per questo "ritrovarsi" dell'anima, senza peraltro essersi mai perduti. [+]

[+] lascia un commento a sorella luna »
tommyuntouchable domenica 8 aprile 2012
magnifico e originale Valutazione 5 stelle su cinque

In questo film c'è la forza di ciò che inseguiamo veramente nel corso del nostro vivere. Ti fa credere che alla fine la cosa più importante non è far diventare il sogno in realtà, perchè alla fine ci si innamora di quel sogno e la realtà assume tutt'altri connotati. Finisce per non essere strettamente desiderato ciò che potrebbe derivare da quell'incontro, le possibili conseguenze si annullano dalla sfuggevolezza del tempo che si trascorre insieme. Non importa il Dopo, perchè non lo si sfiora nemmeno, è l'Ora che conta, riuscendo ad accarezzarne la consistenza. E' il succo della vita, ancor più dell'amore. [+]

[+] lascia un commento a tommyuntouchable »
robbie cej armstrong lunedì 8 marzo 2010
un film speciale, diverso dai soliti! Valutazione 4 stelle su cinque

vale la pena guardarlo!

[+] lascia un commento a robbie cej armstrong »
clown martedì 22 settembre 2009
niente di più essenziale : parlare e camminare... Valutazione 5 stelle su cinque

niente di più essenziale : parlare e camminare...eppure niente di più pieno, avvolgente e coinvolgente. certo è il merito della magistrale sceneggiatura, ma grazie anche agli attori, alla città e infine a chi ha creato un piccolo capolavoro, così semplice e meraviglioso. solo due appunti : la camicia di lui (aaah!) e la traduzione della canzone di lei nella versione italiana del film (peccato!).

[+] lascia un commento a clown »
paolo87 lunedì 5 gennaio 2009
filosofico Valutazione 5 stelle su cinque

Avevo amato molto il primo, trovandolo romantico ma non sdolcinato, questo film però riesce a ricostruire la stessa magia ma con qualche elemento filosofico in più: come il tempo che passa, l'attimo che fugge, i rimpianti per le occasioni perdute e molto altro ancora. Da vedere più volte (magari una volta con gli occhi di lei, l'altra con quelli di lui). Ottimo!!! uno dei miei film preferiti (forse il miglior film di questo inizio secolo)!!!!

[+] lascia un commento a paolo87 »
mrm.. giovedì 16 ottobre 2008
deludente... Valutazione 0 stelle su cinque

IO MI ASPETTAVO CHISSà CHE BEL FILM...INVECE 77 MINUTI DI DIALOGO....CHE PALLE!!!! E CON UNA FINE INASPETTATA E STUPIDA...

[+] lascia un commento a mrm.. »
sarina sabato 22 marzo 2008
bravissimi gli attori Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che fa riflettere, divertente e allo stesso tempo ironico a modo suo. Bel film. Gli attori sono fantastici, comunicano tutte le emozioni.

[+] lascia un commento a sarina »
pagina: 1 2 »
Before Sunset - Prima del tramonto | Indice