Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si, è un capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

di Giovanni

domenica 23 gennaio 2005

Considero Alexander un film finalmente storico, degno di questa definizione. Certo ci sono delle imprecisioni, degli errori, ma un film è una forma d'arte e ha delle necessità nel raccontare una storia. Anche in scene che appaiono un po' troppo mitologiche in realtà Stone è sincero: la scena di Bucefalo domato da Alessandro rispecchia ciò che il mito racconta e l'interpretazione che gli storici danno del fatto. E' anche sciocco lamentarsi della lunghezza del film e allo stesso tempo della pesantezza delle narrazioni. Senza un narattore quanto sarebbe durato questo film? Giorni? Non mi preoccupano coloro che guardano alla storia indossando occhiali con lenti rosa, ma mi preoccupano di più quelli che si mettono gli occhiali da sole e giudicano gli umini del passato con le idee di oggi. Il mondo 2300 anni fa era assai diverso: in Macedonia l'assassinio nelle famiglie aristocratiche era all'ordine del giorno, le città greche importanti, Atene, Sparta e Tebe, tiraneggiavano prepotentemente sulle piccole... Alessandro non si comportò peggio di nessun altro re dell'epoca e successivo, anzi in molti aspetti fu decisamente migliore. Il rispetto che aveva per le donne non è una piccolezza, ne nominò una, Ada, satrapo di una sua provincia. Il film poi racconta e mostra il lato oscuro di Alessandro.Non solo, da a lui tutta la colpa della distruzione di Tebe, mentre Alessandro, furbamente, lasciò scegliere alle altre città greche, le quali si distinsero per efferratezza, più dei macedoni. Leggere che gli americani vorrebbero processare Alessandro per crimini contro l'umanità non mi stupisce, ma mi fa ridere. Proprio loro, che nella loro breve storia, quando già era in vigore l'illumunata costituzione americana, possedevano schiavi e sterminavano l'intero popolo dei nativi. Ma quando non si ha vergogna si arriva a dire queste stronzate! La presunta omosessualità di Alessandro. E' poi così presunta? Boh! Che qualcuno mi provi che Alessandro non fosse innamorato di Efestione! Così innamorato da desirare dei figli con lui... Già! (Stone è così corretto da accennare pure a questo particolare). Alessandro fece sposare Efestione con la sorella minore della sua seconda moglie, perchè i figli di Efestione dovevano essere i suoi nipoti. Stone ha avuto del fegato a fare questo film, poetico e struggente, rappresentando Allessandro in tutta la sua superba grandezza, nel bene e nel male. Non era un santo e Stone lo dice chiaramente ed è per questo che ammiro entrambi.

[+] lascia un commento a giovanni »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni?

anonimo lunedì 24 gennaio 2005
concordo

in pieno con il tuo pensiero

[+] lascia un commento a anonimo »
weronica lunedì 24 gennaio 2005
d'accordo al 100%

la penso come te in tutto e per tutto. ciao!

[+] lascia un commento a weronica »
zac mercoledì 9 febbraio 2005
concordo!!

interpretazione perfetta delle intenzioni di stonee conoscenza eccellente della storia. complimenti. Condivido in pieno tuo giudizio

[+] lascia un commento a zac »
cla domenica 13 febbraio 2005
il tuo giudizio è il mio!

Come dire? Mi hai tolto le parole di bocca! Sono pienamente d'accordo. Io, che ho sempre amato la figura di Alessandro, sono rimasta stregata da questo meraviglioso film! L'avrei fatto uguale se fosse stato in mio potere! Ciao!

[+] lascia un commento a cla »
moiènnepe,darii! giovedì 17 febbraio 2005
.....insomma....no!

N0!non è fedele storicamente perchè nel momento in cui sembra seguire ciò che è stato tramandato dalle fonti, poi prende vie traversa e sfumature assurde. forse per chi si è documentato sui ?libri? di cecchi paone è un bel film, ma..ma..ma per carità

[+] lascia un commento a moiènnepe,darii! »
giovanni giovedì 17 febbraio 2005
fox

Sul libro di Robin Lane Fox. Io continnuo a ripeterlo: un film non può e non deve essere fedele filo per segno alla storia. Nel film questo libro lo riconosci. Poi, come lo stesso autore ricorda, esso non è la verità, come non loè nessun altro libro.

[+] lascia un commento a giovanni »
Alexander | Indice

1° | giovanni