Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alessandro il Grande... secondo Oliver Stone Valutazione 4 stelle su cinque

di Cress95

sabato 11 aprile 2015

Parliamoci chiaro: per il sottoscritto "Alexander" non è un capolavoro, ma non è neppure un brutto film, tutt'altro.
RItengo doveroso, prima di accingermi ad esaminare questa meravigliosa contraddizione che è "Alexander", ritagliare un seppur piccolo spazio a Vangelis (nome d'arte per Evangelos Odysseas) responsabile della colonna sonora del film. L'opera del compositore greco è da applausi a scena aperta: solenne, incalzante ma mai stancante, la musica di sottofondo si rivela adatta in ogni situazione regalando emozioni intensissime. Complimenti, complimenti davvero.
Passando al film in sé, va detto innanzitutto che anche il sottoscritto è un grande fan di Alessandro, abbastanza appassionato da accorgersi dei gravi errori e/o omissioni al livello della trama (la quale cerca comunque di rimanere fedele alla storia vera, nei limiti della spettacolarità ci mancherebbe). Diverse battaglie unite l'un l'altra, episodi mai avvenuti o comunque molto romanzati, ecc. sono veramente troppo per poter ritenere "Alexander" un vero e proprio film storico (per il sottoscritto il film risulta essere più di stile avventuroso/drammatico). Si apprezza comunque il notevole coinvolgimento dello spettatore (agevolato in particolar modo dal flashback iniziale) durante tutta la durata del film (tra l'altro abbastanza elevata, ma non bastevole per coprire la totalità delle immense gesta del condottiero).
Ad ogni modo, l'argomento che più fece discutere circa "Alexander" è stato sicuramente il tema della sessualità ambigua del personaggio. Ora, sul fatto che Alessandro fosse omosessuale non ci sono ad oggi prove certe, ma in ogni caso tende a venire a noia la troppa (veramente ossessiva) attenzione data da Stone a questo particolare, forse in un disperato tentativo di rendere più "new age" il contesto o per enfatizzare la già citata sensibilità del personaggio.
Passando agli attori ritengo di dover tessere le lodi di un Colin Farrell (Alessandro) e di un Jared Leto (Efestione, il presunto amante del condottiero) perfettamente, a mio avviso, immedesimati nelle rispettive parti. La loro recitazione è evocativa, ispirata ed estremamente passionale. Ovviamente è impossibile non citare la Jolie, la quale a volte sembra volersi elevare a vera protagonista del film, grazie ad una recitazione di prim'ordine. Complimenti infine ad Anthony Hopkins (Tolomeo) per la sua ottima narrazione, mai invadente.
Per quanto concerne il vestiario e l'ambientazione difficilmente, penso, era possibile fare di meglio. Sento tuttavia di dover esprimere una nota di dissenso riguardo le concitate fasi di battaglia che, cercando di apparire più fedeli che mai alla realtà, risultano quasi sempre eccessivamente confusionarie e "polverose" (chi ricorda la scena della battaglia di Gaugamela sa a cosa mi riferisco). Magari sotto questo profilo non sarebbe stato male prendere ispirazione da quei capolavori che sono "Braveheart" e "Il Gladiatore".
In conclusione "Alexander" si presenta come una godibile ricostruzione della vita di Alessandro il Grande, un progetto ambizioso forse (e realizzato a metà peraltro), ma che resta comunque la migliore pellicola ispirata alle gesta del condottiero macedone.

[+] lascia un commento a cress95 »
Sei d'accordo con la recensione di Cress95?

Alexander | Indice

1° | giovanni