Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su 189 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

busso195 giovedì 8 settembre 2016
film non troppo "magno" Valutazione 2 stelle su cinque

Film che non mi ha conquistato né convinto , troppo convenzionale e scontato, un "kolossalone" multinazionale in stile hollywoodiano che vorrebbe mostrare un lato diverso della storia di questo grande personaggio ma che cade nell'usuale , senza sussulti . Certo la fotografia, il montaggio e gli attori sono molto professionali, ma il tutto produce una sensazione di noia e di trito e ritrito storico di scolastica memoria , clichè a valanghe in un tutto supercurato ma freddo. Direi che Oliver Stone ha fatto di meglio, cosa che poteva fare anche in questo caso , bastava dar retta alla sua anima e non alla materia esosa del produttore. Aggiungi una colonna sonora non all'altezza del pur solitamente bravissimo Vangelis che sembra composta dal “Guardiano del Faro” in vecchia data e un narratore , in alcuni momenti , piuttosto insistente e molesto e la frittata, poco saporita, è fatta.

[+] lascia un commento a busso195 »
dqitos domenica 6 marzo 2016
forse si direbbe anche e altrettanto Valutazione 5 stelle su cinque

senza ritmo o non di movimento nei 18 minuti di principio direi,
non conoscendone bene molte caratteristiche è possibile forse
dire di alessandro il grande quanto altre figure del genere o simili,
del tipo napoleonico ecc; a parte non sapere di preciso se si trattasse
un gay lesbiche ecc; e che troppo premendo per quelle posizioni ottenute
senza forse le effettive abilità, quale che fosse e potesse essere, sembrare,
il loro nemico, od avversario, il non mettere da e in qualche posizione,
non considerare tale ipotesi, abilità dei più grandi condottieri, ne ha
dunque comportato in modo forse sicuro però altrettanto il
decadere forse per due o forse più delle ovvie
conseguenze si deve forse considerare anche
tale cosa, per il film in tal caso che propone o così sembra comunque
versioni differenti e non concordanti di opinioni e del caso. [+]

[+] lascia un commento a dqitos »
cress95 sabato 11 aprile 2015
alessandro il grande... secondo oliver stone Valutazione 4 stelle su cinque

Parliamoci chiaro: per il sottoscritto "Alexander" non è un capolavoro, ma non è neppure un brutto film, tutt'altro.
RItengo doveroso, prima di accingermi ad esaminare questa meravigliosa contraddizione che è "Alexander", ritagliare un seppur piccolo spazio a Vangelis (nome d'arte per Evangelos Odysseas) responsabile della colonna sonora del film. [+]

[+] lascia un commento a cress95 »
cress95 sabato 11 aprile 2015
alessandro il grande... secondo oliver stone Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a cress95 »
spartacus1952 giovedì 5 marzo 2015
un film potente Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film storico, splendide scene di guerra, ottimo Colin Farrel (era difficile interpretare in modo credibile un personaggio complesso come Alessandro Magno). Lo metto sullo stesso piano di 'Spartaco' e sopra al "Gladiatore" (basato più sulla storia di un uomo che su quella di un'epoca). Questo film è anche un ottimo strumento di conoscenza (ritengo impossibile fare un film storico che affascini lo spettatore, senza incorrere in qualche inesattezza, peraltro qui non importanti). Molti sanno poco circa l'Antica Grecia ed il sogno di Alessandro Magno ed un bel film stimola anche a rileggersi la storia. Alessandro (a differenza dei suoi generali) non volle che fosse essere uno scontro di civiltà, una distruzione ed un immenso bottino da portare in Grecia (lui stesso restò in Oriente fino alla prematura morte). [+]

[+] lascia un commento a spartacus1952 »
bxaccia lunedì 9 febbraio 2015
m.alexander the great Valutazione 5 stelle su cinque

E' uno scassone per quelli che non amerebbero mai i film epici
il racconto in terza persona singolare sembrerebbe un prosciutto al Sole
Il cast eccelle in tutto tranne che per quei personaggi fin troppo secondari, in cui si pernea il travaglio dell'antagonista
Bucefalo non doveva morire inutilmente e se il micio ha sette vite la stessa cosa non vale per le gatte ma solo perché non vengono tutelate come dovrebbero
CHI PARLA SERIAMENTE NON VIENE COMPRESO E CHI SCHERZA NON VIENE CAPITO NE L (CAPISCE) LO SCHERZO
you got a make me a runaway... .

[+] lascia un commento a bxaccia »
gadman sabato 16 agosto 2014
oliver magno Valutazione 5 stelle su cinque

Il film e' bellissimo. Oliver Stone si conferma un grande regista e una garanzia per lo spettatore che vede un suo film!

[+] lascia un commento a gadman »
christian luongo sabato 16 agosto 2014
alessandro ovvero il nuovo ordine statunitense Valutazione 1 stelle su cinque

Film lento, farraginoso, a tratti persino noioso denso di retoriche e di sterotipi. Oliver Stone pecca di presunzione e di supeficialità ; presunzione perché avvicinarsi ad Alessandro Magno era, senza meno, una impresa titanica soltanto, per dirne una, nel cercare di riproporne le mere gesta belliche ; e superficialità in quanto il cineasta attinge dal mito del grande condottiero macedone ed ignora, scientemente o meno non saprei dire, i retroscena storiografici della spedizione di Alessandro in Persia senza soffermarsi un istante sulle motivazioni vere che, poi, lo indussero ad estendere questa campagna ai confini dell'India ed al suo ritorno in Egitto. [+]

[+] lascia un commento a christian luongo »
nadirs mercoledì 25 dicembre 2013
alexander Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film si guarda volentieri fino alla fine ci racconta le fasi più importanti di Alessandro il grande dalla sua nascita,di come divenne e fondò uno dei primi imperi ela sua morte con ottimi attori e un grande regista

[+] lascia un commento a nadirs »
gioygio sabato 1 giugno 2013
grande impianto cinematografico e poco più Valutazione 3 stelle su cinque

Oliver Stone si approccia alla storia con uno sguardo troppo americano. Un grande film sotto il profilo scenico, attoriale e filmico, manca di realismo, di eroismo e di coinvolgimento storico. Stone costruisce tutto il film sulla personalità di Alessandro, ne delinea i contorni, il vissuto, il passato e l'animo, ma in due ore e più di film non ci fa entrare nei fatti storici, che sembra restare sempre soltanto una cornice, un contorno alla personalità del Re.
E' una scelta importante, forte che è piaciuta a molti, a me purtoppo non del tutto. Mi hanno lasciato interdetta e un pò annoiata alcune scene più simili ad una fiction che ad un film di questo calibro; mi riferisco a tutte le scene di dialogo tra Alessandro e sua madre Olimpiade (che sembra avere la stessa età del figlio), agli sguardi languidi e troppo ripetuti con giovani fanciulli persiani, all'uso della luce in quasi tutte le scene troppo aperta, rendendo la fotografia finta, artificiale e troppo moderna. [+]

[+] lascia un commento a gioygio »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Alexander | Indice

sabato 12 agosto
Monolith
giovedì 10 agosto
La torre nera
Diario di una schiappa - Portatemi...
giovedì 3 agosto
Annabelle 2: Creation