Ti do i miei occhi

Acquista su Ibs.it   Dvd Ti do i miei occhi   Blu-Ray Ti do i miei occhi
Un film di Icíar Bollaín. Con Luis Tosar, Laia Marull, Candela Peña, Rosa María Sardá Titolo originale Te doy mis ojos. Drammatico, durata 116 min. - Spagna 2003. Acquista »

elgatoloco lunedì 22 febbraio 2016
dramma familiare, violenza contro la donna Valutazione 0 stelle su cinque

"Te doj mis ojos"(ti do i miei occhi)è film di rara intelligenza drammaturgica, per come rende la situazione(per nulla solo"ipotetica", anzi, purtroppo)della violenza domestica contro la donna: il marito Antonio minaccia psicologicamente ma anche fisicamente Pilàr, la moglie, avviata verso una carriera brillante, come guida a monumenti e opere d'arte, mentre il marito, da sempre insofferente verso ogni anche minimo spazio d'autonomia della donna, non le perdona questa progressiva"que^te d'autonomie"ulteriore... Psicologicamente felice nel cogliere i rapporti domestici ed extra.-domestici. "Te doj..."rende con intelligenza anche la condizione particolare delle vittime di secondo grado(il bambino, a sua volta vittima anche di primo grado, almeno in parte, quando gli viene imposto di tacere dal padre-padrone)in quanto assistenti diretti alla violenza subita da un familiare(qui la madre)e di terzo grado(sorella e madre, in quanto comunque coinvolte dai racconti  della familiare). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mauryt mercoledì 20 ottobre 2010
per le donne, soprattutto quelle che si annullano Valutazione 4 stelle su cinque

Una bella pellicola sulla violenza domestica girata con delicatezza e intelligenza da una regista donna anche per questo con un occhio più attento ai problemi della donna nei diversi ruoli di moglie, amante, madre e soprattutto individuo.
La vicenda si svolge in Spagna nella graziosa cittadina di Toledo. Pilar è una buona moglie, fedele, attenta ai propri cari e alla propria casa, ha anche un lavoro che le piace, niente di eclatante, e qualche amica con la quale pranzare durante le pause dal lavoro. Il marito sarebbe un buon marito se non avesse deciso che Pilar è:  "una sua cosa", la ama, anzi la adora ma ne è gelosissimo. La sua gelosia si manifesta nelle maniere più brutali anche in presenza del loro bimbo. [+]

[+] lascia un commento a mauryt »
fulvia domenica 8 novembre 2009
reale, senza colpi di scena...molto vero Valutazione 3 stelle su cinque

Contrariamente a quanto immaginassi, non compaiono scene violente o raccapriccianti. Solo un episodio riassume il contesto della povera ed umiliata vita di questa moglie, vittima di un marito, che partecipa a tutte le sedute del suo psicologo, per tenere a bada l'autocontrollo...con risultati mediocri. Un film molto realistico, senza eccessivi colpi di scena,ma tuttavia veritiero e molto credibile. Forse è proprio per questo, che voto 3 stelle.

[+] lascia un commento a fulvia »
mary22 domenica 18 ottobre 2009
bello e interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Un film molto asciutto ed essenziale nel parlare di un argomento abusato. Ho trovato interessanti i due lunghi inserti: uno è quello del gruppo ( seguito dal marito violento) condotto da uno psicologo sul riconoscere i sentimenti di ira e imparare a controllarli ( metodo che ha preso piede anche in Italia molti anni dopo il 2003) e l'altro è quello in cui la donna/moglie maltrattata, attraverso la simbologia e i miti nell'arte..di cui segue un corso...impara a ritrovare se stessa più di mille consigli. Interessante anche, che seppur ambientato nella fantastica città di Toledo, questa resti da sfondo non in grado di mitigare l'inferno dell'anima ( arte a parte e non a caso) e venga vissuta come provincia rispetto a Madrid (illustrando bene il proverbio che tutto al mondo è paese e che il vero luogo è da ricercarsi nel riconoscimento della propria interiorità). [+]

[+] lascia un commento a mary22 »
pixycat martedì 16 settembre 2008
le assurdità dell'"amore"

Film assolutamente non banale, l'attualissimo tema trattato, contiene una grande profondità di sentimento. Una storia forte e realistica, con al centro le fragilità umane, che si trasformano in violazioni e nella perdita di dignità. Ottimo cast, volti noti dell'alta qualità del cinema moderno spagnolo.

[+] lascia un commento a pixycat »
dream mercoledì 30 gennaio 2008
ti dò i miei occhi Valutazione 4 stelle su cinque

vedetelooooooooooooooooooooo

[+] mah... (di supercritico)
[+] lascia un commento a dream »
Ti do i miei occhi | Indice

Sito italiano