Il caso Galindez

Film 2003 | Drammatico 100 min.

Titolo originaleThe Galindez Mistery
Anno2003
GenereDrammatico
ProduzioneSpagna, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Cuba, Francia
Durata100 minuti
Regia diGerardo Herrero
AttoriHarvey Keitel, Saffron Burrows, Eduard Fernández .
MYmonetro 2,64 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gerardo Herrero. Un film con Harvey Keitel, Saffron Burrows, Eduard Fernández. Titolo originale: The Galindez Mistery. Genere Drammatico - Spagna, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Cuba, Francia, 2003, durata 100 minuti. - MYmonetro 2,64 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il caso Galindez tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 27 maggio 2015

Tratto dal romanzo omonimo di Eduardo Vázquez Montalbán, il film parla di Jesús Galíndez. E' un separatista basco in esilio negli Stati Uniti durante la Guerra Civile Spagnola.

Consigliato nì!
2,64/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,77
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Basato su un tema di grande impegno civile che sviluppa con la necessaria accuratezza il film ha la capacità non consueta di appassionare.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Nel 1988, Muriel Colbert, una storica americana, porta avanti una ricerca sul caso di Jesús Galíndez, un separatista basco esiliato a New York, durante la Guerra civile spagnola, e lì misteriosamente scomparso nel 1956. Ma quella che sembra una tesi di laurea come un'altra diventa presto motivo di pressioni da parte di figure vicine agli ambienti governativi: mentre Muriel cerca di ricomporre la verità su Galíndez, secondo i più assassinato per ordine di Trujillo, dittatore di Santo Domingo, la partita diventa sempre più seria e pericolosa.
Un libro «che tratta soprattutto l'impunità del potere», così Manuel Vázquez Montalbán ebbe modo di definire il suo Galíndez; il narratore spagnolo rimase tanto colpito dalla storia (reale) dell'intellettuale basco, colpevole soltanto di aver scritto una tesi di dottorato su una dittatore sudamericano, da dedicargli una delle sue opere più sentite. La struttura a incastro del romanzo pubblicato nel 1990 appare davvero adatta alla trasposizione in immagini, anche da parte di un cinema certamente spigliato, ma troppo esitante tra impegno civile e spettacolarizzazioni di matrice americana come, alla fine, si dimostra quello di Gerardo Herrero. Il caso Galíndez può contare su un intreccio ben congegnato, anche nella sua innegabile macchinosità, che sa aprirsi incessantemente a piste nuove, a svolte inaspettate, sfruttando in maniera non banale le possibilità offerte dagli spostamenti geografici previsti, si va dalla Spagna alla Repubblica Domenicana fino a New York.
Forte di una struttura narrativa in cui la vicenda di Galíndez è mescolata e quasi rispecchiata nelle disavventure della giovane storica, il regista procede nell'avvicendare i due blocchi rappresentati dai momenti degli anni Cinquanta e dagli anni Ottanta senza riuscire, tuttavia, a gestirne i diversi stili, quasi l'uno facesse risultare le mancanze dell'altro: se le sequenze in cui vediamo scorrere la cattura e la tortura di Galíndez appaiono prive del sufficiente gusto figurativo, di contro, quelle in cui seguiamo Muriel sono sveglie, funzionali, ricche delle giusta tensione, a conferma di quanto i moduli del thriller siano più congeniali ad Herrero rispetto a quelli del dramma storico con forti implicazioni etiche.
Basato su un tema di grande impegno civile che sviluppa con la necessaria accuratezza, Il caso Galíndez non è un film particolarmente personale, ma ha la capacità non consueta di appassionare. Trattamento del grande Rafael Azcona e di Luis Marías, sceneggiatura di quest'ultimo e dialoghi di Ángeles González Sinde.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

IL CASO GALINDEZ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 3 luglio 2014
kondor17

Il film narra la storia di Muriel, una laureanda che presenta la tesi su Jesus Galindez, professore e scrittore dissidente  basco che nel 1956, in pieno regime franchista, venne protetto dalla Cia e rifugiato a santo domingo, dove ebbe la.brillante idea, però, di scrivere una biografia del locale dittatore. Passino le.denunce su violenze ed ingiustizie di stato, ma dargli pure del cornuto, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati