Prova a volare

Film 2003 | Drammatico, 93 min.

Regia di Lorenzo Cicconi Massi. Un film con Alessandra Mastronardi, Riccardo Scamarcio, Antonio Catania, Mariano Rigillo, Ennio Fantastichini. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2003, durata 93 minuti. Uscita cinema venerdì 24 agosto 2007 distribuito da Cinecittà Luce. - MYmonetro 2,11 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Prova a volare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 9 novembre 2009

Gloria è un'adolescente di sedici anni che "deve" sposarsi perché incinta. Alessandro è un ragazzo addetto alle riprese durante il giorno del matrimonio di lei, che suo malgrado si trova coinvolto nella "fuga" che la ragazza ha pianificato. In Italia al Box Office Prova a volare ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 315 mila euro e 110 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
2,11/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,33
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un film non necessario, mai realmente graffiante o emozionante.
Recensione di Andrea Chirichelli
venerdì 24 agosto 2007
Recensione di Andrea Chirichelli
venerdì 24 agosto 2007

Alessandro, ventenne, si viene a trovare in una brutta situazione: è orfano e il peso derivante dal doversi occupare dell'azienda di famiglia è troppo gravoso, perciò decide di fuggire e di trovare lavoro come cameraman presso Tonino, curioso ed eccentrico titolare di un'agenzia fotografica specializzata in matrimoni. Gloria, sedicenne costretta a sposarsi a causa di una gravidanza non voluta, è anch'essa un'anima ribelle e proprio prima della cerimonia fugge, sfruttando l'involontaria complicità di Alessandro, che si trova così suo malgrado coinvolto in un viaggio verso sud.
Girato nel 2003, Prova a volare esce nelle sale dopo quattro anni, grazie alla presenza taumaturgica e presumibilmente redditizia di "Re Mida" Scamarcio che, a dire il vero, ha già prontamente rinnegato il film, ritenendolo forse poco rappresentativo del suo immenso e smisurato talento. Capricci da divetto a parte, Prova a volare rientra invece perfettamente nella media dei film "carini" italiani che da parecchio tempo occupano stabilmente i cinema nostrani: gradevoli, simpatici, frizzanti, ma nulla di più. Mai realmente graffiante o emozionante, il film di Lorenzo Cicconi Massi si caratterizza soprattutto per le performance inappuntabili di Antonio Catania ed Ennio Fantastichini, ottimi caratteristi a servizio di una storia che forse avrebbe dovuto e potuto valorizzarli meglio.
Per contro, l'interessante tematica del contrasto tra adolescenza repressa e ambizione a comprendere il mondo degli adulti resta troppo sullo sfondo, anche a causa della qualità discontinua della sceneggiatura che alterna trovate interessanti a banalità da fiction. Era un film necessario? Assolutamente no e forse un passaggio diretto televisivo avrebbe permesso di valorizzarlo meglio, ma alle teenager che vorrebbero scappare assieme a Scamarcio potrebbe piacere.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

PROVA A VOLARE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 ottobre 2011
Gianni Lucini

“Prova a volare” rappresenta l’esordio nella regia cinematografica in un’opera di lungo metraggio di Lorenzo Cicconi Massi, uno dei più importanti e prestigiosi fotografi italiani. Nato nel 1966 a Senigallia, città dove tuttora vive comincia il suo lavoro di ricerca fotografica in bianco e nero e  contemporaneamente realizza i primi cortometraggi a basso costo, [...] Vai alla recensione »

sabato 25 giugno 2011
ACIMusica

In prima serata su LA 7, giovedì 23 giugno 2011.   “PROVA A VOLARE", diretto dal nostro concittadino, il regista Lorenzo Cicconi Massi  risulta essere un film assolutamente apprezzabile. Il film riconosciuto pellicola di interesse culturale nazionale e realizzato con il sostegno del ministero dei beni e delle attività culturali, vede accanto agli attori protagonisti [...] Vai alla recensione »

domenica 9 ottobre 2011
Gianni Lucini

Il pubblico può vedere per la prima volta “Prova a volare” il 24 agosto 2007 quando esce contemporaneamente in centocinquanta sale cinematografiche italiane. Il film, però, non è nuovo ma è stato girato tre anni prima con un titolo completamente diverso. Nonostante il cospicuo finanziamento di due milioni e duecentomila euro ottenuto da un fondo di garanzia del [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 ottobre 2012
Chicca3004

Film dalla trama scontata fin dalla prima scena. Io sono della città in cui parte del film è stato girato, e posso assicurare che noi non parliamo come il fotografo Tonino. I due attori principali bravi, non avrebbero potuto fare di meglio su una tale sceneggiatura.

Frasi
Carpe diem
Una frase di Alessandro (Riccardo Scamarcio)
dal film Prova a volare - a cura di anastasio
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Sandro Rezoagli
Ciak

Avviso alle "scamarcine": si tratta di un film del 2003 rimasto in magazzino col titolo Il motore del mondo e ora distribuito con un nuovo titolo, più brutto, grazie alla "scamarcite" (copyright Lucherini e Pignatelli) imperante. Il vostro Riccardo aveva 23 anni e ignorava che l'anno dopo sarebbe diventato un minidivo con Tre metri sopra il cielo. Comunque, qui fa, per la prima volta nella sua carriera, [...] Vai alla recensione »

Federico Pedroni
Film TV

Il film intitolato Il motore del mondo sarebbe rimasto sepolto in mezzo agli altri titoli italiani girati e sepolti. Ma nel frattempo il suo protagonista Riccardo Scamarcio è diventato un divo e così, nella coda estiva, il Luce lo ha ritirato fuori cambiandogli il titolo in un più giovanilista Prova a volare. In realtà, la commediola, pur avendo a protagonisti una coppia di ventenni, ha un sapore vecchiotto [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati