Oldboy

Acquista su Ibs.it   Dvd Oldboy   Blu-Ray Oldboy
Un film di Park Chan-wook. Con Choi Min-sik, Ji-tae Yu, Hye-jeong Kang, Dae-han Ji.
Titolo originale Oldboy. Drammatico, durata 119 min. - Corea del sud 2003. - Lucky Red uscita mercoledì 9 giugno 2021. MYMONETRO Oldboy * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

temat825 lunedì 20 marzo 2023
storia potentissima ed immortale Valutazione 5 stelle su cinque

Visto nel 2023 in streaming vincendo una pluriennale ritrosia alle efferatezze cui immaginavo di andare incontro. E sì, Oldboy è un capolavoro. Non privo di difetti, vedi le molte arditezze della sceneggiatura, ma al fondo c'è una storia potentissima ed immortale che curiosamente si ricollega alle radici stesse della cultura occidentale, intendo la tragedia greca, riuscendo ad esprimere con uguale forza il senso di indicibilità della hybris originaria e di ineluttabilità del castigo divino.

[+] lascia un commento a temat825 »
luca scialo giovedì 23 dicembre 2021
ridi e il mondo riderà con te. piangi e piangerai da solo Valutazione 2 stelle su cinque

E' la prima volta, da quando recensisco su Mymovies (dal 2009) che ho difficoltà a recensire un film. Ho visto questo film 2 volte, una nella calura estiva, una nel freddo invernale.
Nel primo caso, ho interrotto dopo un'ora. Nel secondo caso, l'ho visto tutto ma con grande fatica. Forse è per colpa mia, ma non mi ha preso e ci ho capito poco.
L'unica cosa che mi è rimasta è la frase "Ridi e il mondo riderà con te. Piangi e piangerai da solo"

[+] lascia un commento a luca scialo »
f.vassia 81 venerdì 26 novembre 2021
sconvolgente discesa agli inferi Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo capitolo di una trilogia del regista sulla vendetta ( dopo "Mr. Vendetta-Sympathy for Mr. Vengeance") : visionario, brutale e diretto con una maestria speciale nel piazzare e manovrare la macchina da presa, un dirompente film su una sconvolgente discesa agli inferi, con attacchi alla volgare e spietata cattiveria della società contemporanea, e ricco di riferimenti colti e non. Certo, non tutto è credibile, anzi, ma davanti a tanta abilità registica bisogna alzare le mani e lasciarsi prendere dalle immagini; anche se, prima del discutibile finale, troviamo un colpo di scena di crudeltà quasi insostenibile.

[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
luca b. domenica 26 settembre 2021
non riesco ad apprezzarlo, inverosimile e poco coinvolgente Valutazione 2 stelle su cinque

Sicuramente sarà un limite mio, viste le ottime recensioni di pubblico e critica (che forse hanno esageratamente innalzato le mie aspettative su questo film), ma proprio non son riuscito a vederci un capolavoro. Sarà che non amo i film esageratamente inverosimili come questo, dove non riesco a empatizzare con i personaggi e ho la costante sensazione di vedere un film, senza mai entrare nella storia. Spunti interessanti ci sono, indubbiamente, colpi di scena, riflessioni... ma annacquate in scene di combattimento uno contro venti poi davvero le trovo insopportabili, che nulla aggiungono al film.
In ogni caso capisco che Tarantino lo abbia molto apprezzato, e penso i fans di Tarantino si ritroveranno in questo film, che in effetti ha uno stile molto simile (che a me non piace, ma sono in minoranza). [+]

[+] lascia un commento a luca b. »
luisa lunedì 23 agosto 2021
nick 16, i film asiatici...non son per tutti! Valutazione 4 stelle su cinque

Non a tutti piacciono i film giapponesi o coreni, e sono gusti! Ma definire Old Boy addirittura un lassativo, beh la cosa mi fa sorridere. Da italiana, quando guardo un film straniero (iì 95% dei casi) cerco prima di immedesimarmi (per quanto sia possibile) nella cultura geografica del film, che non è cosa facile ma ci provo!
Io 'ho trovato molto affascinante, non tanto nella trama, in quanto racconta una storia, per certi versi già vista e rivista e che sicuramente rivedremo. Ma l'argomento trattato, che a molti può creare disagio, intendo l'incesto, è ben costruito e la vendetta, quella del carnefice naturalmente è di una sottigliezza e di una crudeltà estrema. [+]

[+] lascia un commento a luisa »
nick16 venerdì 20 agosto 2021
una tavanata intergalactica.

....e come al solito, un film pluripremiato a Cannes si rivela una roba che definirla lassativa è fare un dispetto al confetto Falqui.
Ma belin, dai due ore di film veramente insulso con una storia ridicola. Ridateci Lino Banfi e Renzo Montagnani, va....

[+] lascia un commento a nick16 »
wathan venerdì 3 luglio 2020
"il film che avrei voluto fare" [cit. tarantino]. Valutazione 2 stelle su cinque

Mah sarà, se devo esser sincero io in tutta onestà non c'ho visto niente di buono. Banale ed eccessiva drammaticità di serie b, il personaggio principale da quale pianeta proviene? I nemici avrebbero dovuto provare con la kryptonite...  Oldboy tratta il tema delicato dell'incesto, e lo fa anche in modo originale, purtroppo però ci vogliono delle basi solide altrimenti crolla tutto. Il film è ambientato in tempi odierni, non è un fantasy, quindi necessita di tutto quello che volete ma anche di un minino di credibilità. Gli esperti affermano che si dimostra pregevole sotto l'aspetto registico, non lo metto in dubbio ma possiede anche delle scene da Guinness dei primati di stupidità, non si può negare. [+]

[+] lascia un commento a wathan »
marcloud domenica 29 settembre 2019
poetica vendetta Valutazione 4 stelle su cinque

Un film tarantiniano premiato a Cannes dallo stesso Tarantino. Un rapimento durato 15 anni che nasconde una storia dura. Violento e poetico allo stesso tempo, con la giusta dose di colpi di scena. Consigliatissimo!

[+] lascia un commento a marcloud »
cinephilo martedì 16 luglio 2019
filmone Valutazione 5 stelle su cinque

Sorprendente da inizio alla fine. Mi piace molto il cinema sud-coreano ed è grazie a film come questo.

[+] lascia un commento a cinephilo »
xxx sabato 28 ottobre 2017
come sempre delle valutazioni esagerate. Valutazione 3 stelle su cinque

Storia particolare e assurda, molto esagerata e spesso banale la drammaticità che circonda tutta la pellicola, per me il film non è un capolavoro ma merita comunque la visione.

[+] lascia un commento a xxx »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Oldboy | Indice

Festival di Cannes (1)