Mystic River

Acquista su Ibs.it   Dvd Mystic River   Blu-Ray Mystic River
Un film di Clint Eastwood. Con Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden.
Drammatico, durata 137 min. - USA 2003. MYMONETRO Mystic River * * * * - valutazione media: 4,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tragedia che pone domande ma non dà risposte Valutazione 5 stelle su cinque

di Nick Simon

Feedback: 2964 | altri commenti e recensioni di Nick Simon
giovedì 29 agosto 2013

“Mystic River” vede protagonisti tre uomini, Sean (Kevin Bacon), Jimmy (Sean Penn) e Dave (Tim Robbins), un tempo bambini che giocavano spensierati. Dave fu vittima di violenze sessuali, dopo esser stato portato via a bordo di una macchina da due pedofili. Lentamente ci si accorge che su quella macchina salirono metaforicamente anche gli altri due ragazzini. 25 anni dopo la figlia di Jimmy viene uccisa, e il principale sospetto è Dave. Violenza genera violenza da qui in poi. È grazie al suo cromatismo ridotto e cupo, alla sua rara acutezza psicologica e soprattutto all’eccezionalità dei suoi interpreti che il film assume i toni di una tragedia umana densa di emozioni e significati. Come di consueto, la sobrietà registica armonizza alla perfezione la gravità dei toni e l’intensità narrativa, in quello che è forse il miglior film di Clint Eastwood. “Mystic River” è la storia di un’amicizia turbata dalla violenza, di un’innocenza rubata per sempre, di un passato traumatico che riemerge bruscamente. È l’affresco di un mondo degradato e apparentemente senza scampo, in cui ognuno è alla ricerca di un senso per il proprio dolore. È una riflessione sul peccato, sulla violenza, sulla natura umana, sull’esistenza di una giustizia, del destino e di un Dio. Nel finale non c’è catarsi e non ci sono risposte: il film pone solo domande. Considerata l’essenzialità dei ruoli di Sean Penn e Tim Robbins, la candidatura in categorie diverse (rispettivamente come attore protagonista e non protagonista) agli Oscar va probabilmente vista come un escamotage per premiare entrambi gli attori.

[+] lascia un commento a nick simon »
Sei d'accordo con la recensione di Nick Simon?

Ultimi commenti e recensioni di Nick Simon:

Vedi tutti i commenti di Nick Simon »
Mystic River | Indice

1° | ric gamba