Mystic River

Acquista su Ibs.it   Dvd Mystic River   Blu-Ray Mystic River
Un film di Clint Eastwood. Con Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden.
Drammatico, durata 137 min. - USA 2003. MYMONETRO Mystic River * * * * - valutazione media: 4,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Drammaticissimo! Valutazione 4 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
giovedì 21 marzo 2013

“Mystic River” è un film veramente molto drammatico, uno di quei film che rappresentano tutte le peculiarità del genere. Vedendo questo film si singhiozza, si piange e il cuore ti si comprime fino a far starti male; merito di una ambientazione crepuscolare e di un'atmosfera decisamente deprimente e triste, che vede un contesto di traumi infantili riscoperti, che aprono vecchie ferite da scelte difficili passate. La storia è diretta su tre amici di infanzia Jimmy, Sean e Dave, il cui ultimo, da bambino, verrà rapito da due pedofili, sotto gli occhi degli amici; riuscirà a scappare da loro dopo quattro giorni di abusi, rimanendone traumatizzato a vita. Si rincontrano adulti, per la terribile circostanza del brutale assassinio della figlia di Jimmy, e dove Sean, diventato detective, si impegnerà nella ricerca dell'assassino; e di nuovo uniti, si renderanno conto che non è il solo Dave ad essere cambiato per il trauma subito, il quale ha colpito anche loro, cambiandogli per sempre le loro vite, ed il film ci mostrerà anche il lato bestiale dell'uomo ferito dalla sofferenza, e di come a volte siano preferibili compromessi scomodi. Questo film ci intristisce ed angoscia anche per il modo in cui è fatto: gli attori sono perennemente stanchi, sconvolti e sfiduciati; le luci plumbee e chiaroscurate danno un tocco spettrale ed introspettivo ai personaggi e le struggenti musiche ci sanno deprimere ancor di più. Qui ci viene anche mostrata in tutta la sua bravura l'immensa dote interpretativa di Sean Penn, capacissimo dal passare da padre afflitto a vendicatore senza pietà; Tim Robbins non è da meno nel mostrare un personaggio sconvolto dai suoi traumi del passato e difficilmente indecifrabile, meritando ampiamente l'Oscar; di sicuro un po' inferiore ai primi due citati il nostro Kevin Bacon, ma tutto sommato non sfigura neanche lui nella figura del pragmatico detective che non si fa coinvolgere personalmente dall'indagine; anche se hanno uno spazio ristretto sono intense le prove delle donne Marcia Gay Harden e Laura Linney. Clint Eastwood in questo film ha messo in piena luce la sua sensibilità nel saper fare drammi psicologici di eccellente profondità, portandoci a immedesimarci pienamente nelle condizioni interiori dei personaggi, il tutto è fatto forse anche con troppo magone, che potrebbe non far reggere la visione a tipi ultra sensibili. Ciò non toglie che si parla di un film con la F maiuscola, apprezzatissimo da coloro che amano cinema così semplice e drammatico.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

vanessa zarastro mercoledì 25 febbraio 2015
great clint

soo molto d'accordo, credo che sia il più bel film del vecchio Clint. Ci toglierei quegli ultimissimi 5 minuti....ciao, bravovz

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Mystic River | Indice

1° | ric gamba