Matrix Reloaded

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix Reloaded   Dvd Matrix Reloaded   Blu-Ray Matrix Reloaded
Un film di Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Jada Pinkett Smith.
Titolo originale The Matrix Reloaded. Fantascienza, durata 138 min. - USA 2003. MYMONETRO Matrix Reloaded * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il secondo non è quasi mai all'altezza. Valutazione 1 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
lunedì 19 gennaio 2015

Incoraggiati dallo strepitoso successo di Matrix, i fratelli Wachowski decidono di trasformare il loro film in una saga da tre episodi, con tutti i pregi, ma soprattutto i difetti, che una scelta del genere comporta. La seconda pellicola di questa trilogia segue le avventure di Neo e Morpheus alle prese con l'eterna guerra tra umani e macchine, dentro e fuori il mondo digitale. Questa volta il compito dei nostri è quello di andare al cuore del sistema per farla finita una volta per tutte. Se mi chiedessero se Reloaded sia il più brutto film che io abbia mai visto, probabilmente risponderei di no. Ma ci va molto vicino. Intanto per la scelta stessa di realizzarlo; sarò strano, ma sapere come procede la storia di Neo non mi pare così essenziale. Non è tanto importante che gli umani sconfiggano o no le macchine, quanto il fatto che si rendano conto che volendo potrebbero. Così come l'idea dell'eletto, non preso in quanto baciato dalla divinità, ma come portatore di un latente rifiuto rispetto a una vita alienante. Uno spirito ribelle insomma. Tutto questo, dopo gli eventi del primo capitolo, non ha più alcun peso. Ora la situazione vede il nostro perfettamente sicuro di chi è e di cosa deve fare. Quindi la trama si sviluppa in modo diverso. Una saga appunto. Come a volte succede in questi casi, questo capitolo intermedio sposta di poco avanti la narrazione e si concentra di più nel descrivere l'ambientazione nella quale la storia si svolge. Tutta questa costruzione barocca scoraggia, perché a regnare sovrana è la noia. Dialoghi infiniti e artificiali, recitazione piatta e ulteriormente aggredita da un doppiaggio italiano sussurrato, piagnistei continui e la Bellucci, che quando entra in scena distrugge ogni possibilità di salvezza. Mentre Neo peregrina a destra e a sinistra in cerca di non si sa cosa, i Wachowski riempiono lo schermo di spettacolari fondali in digitale, lotte tra poteri e credenze mistiche, tentando di smuovere le acque di una storia dal finale scontato. Giusto per dare la scossa, ogni due per tre parte un combattimento che è il festival della computer grafica. Queste fasi, a cui i fratelloni tengono evidentemente molto, sarebbero anche soddisfacenti se non fossero troppe e troppo lunghe, tanto che quando parte la terza già vien voglia di dire basta. Quello che pare di capire è che si sia tentato di trasformare un ottimo film (il primo lo era davvero), in una trilogia capace di stupire gli spettatori e di rimanere impressa negli annali. La voglia di grandiosità si respira in ogni scena. Tutte le decisioni, sia narrative che stilistiche, puntano decisamente a quel risultato. Purtroppo però i registi mancano nettamente il bersaglio, rischiando di trascinare nel baratro anche il primo capitolo, cosa che se fosse successa sarebbe stata da denuncia. Alla fine Reloaded altro non è che una pellicola noiosissima. L'ennesima dimostrazione che, nella maggior parte dei casi, creare un brand dopo un finale aperto è una scelta sconsigliabile.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Matrix Reloaded | Indice

1° | anders