Matrix Reloaded

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix Reloaded   Dvd Matrix Reloaded   Blu-Ray Matrix Reloaded
Un film di Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Jada Pinkett Smith.
Titolo originale The Matrix Reloaded. Fantascienza, durata 138 min. - USA 2003. MYMONETRO Matrix Reloaded * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen venerdì 13 ottobre 2023
secondo film della serie-ribadisce teamtiche Valutazione 0 stelle su cinque

"The Reloades Matrix"(stessi autori del prmo film, iWachowski Broters, 2003)ribadisce i temi del primo filM: uomo contro(o meglio con, ma in concorreznna, sempre critica, con le macchine), libero arbitrio, caso o invece casusalita'rigida, per cui una causa produce un effetto, un'azione una reazione etc. Neo(reso da Keanu Reeves acquista smepre piu0potere, compreso quelllo di"resuscitare"-strano che le autorita'religiose cristiane non abbiano notato questo che, a ben vedere, non e'solo un"particolare", pur se la"rianimazione"(che e'en di piu'di cio0)viene resa in chiave appartemente medica e non proprianete catartico-savlifica.  Per il resto, scenari immensi, tematiche, come si e'detto, simili al primo filn, non molto di piue nulla di meno. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
giulio andreetta lunedì 12 aprile 2021
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Secondo episodio della saga di Matrix, questo film è a mio avviso inferiore al primo capitolo, e tuttavia conserva alcune buone idee per quel che riguarda sia realizzazione che effetti speciali. Come sempre molto interessanti alcune considerazioni di carattere filosofico che si svolgono soprattutto a partire dallo scambio di battute finale tra Neo e l'architetto di Matrix. Il rimando diretto è ancora una volta Platone e il mito della caverna, contenuto nel VII libro della Repubblica. In effetti alcune profonde considerazioni del filosofo ateniese sembrano piuttosto consone per inquadrare questa nostra epoca post-moderna, ed in particolar modo l'espansione deflagrante delle nuove tecnologie, e il concetto di virtualità ad esse connesso. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
iuriv lunedì 19 gennaio 2015
il secondo non è quasi mai all'altezza. Valutazione 1 stelle su cinque

Incoraggiati dallo strepitoso successo di Matrix, i fratelli Wachowski decidono di trasformare il loro film in una saga da tre episodi, con tutti i pregi, ma soprattutto i difetti, che una scelta del genere comporta. La seconda pellicola di questa trilogia segue le avventure di Neo e Morpheus alle prese con l'eterna guerra tra umani e macchine, dentro e fuori il mondo digitale. Questa volta il compito dei nostri è quello di andare al cuore del sistema per farla finita una volta per tutte. Se mi chiedessero se Reloaded sia il più brutto film che io abbia mai visto, probabilmente risponderei di no. Ma ci va molto vicino. Intanto per la scelta stessa di realizzarlo; sarò strano, ma sapere come procede la storia di Neo non mi pare così essenziale. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
kondor17 domenica 18 maggio 2014
inaccettabile Valutazione 2 stelle su cinque

La prima parte non sarebbe neanche male con ottimi effetti speciali ed un sequel che sembra un prequel, almeno per quanto riguarda la città degli umani, con il consigliere a spiegarne il funzionamento e la massa pronta a difendere l'attacco delle sentinelle. Poi solo caos, da Smith che si moltiplica a dismisura, ai combattimenti interminabili, ad un oracolo fuorviante, a continue e banali domande esistenziali, all'architetto che svela la ragione dell'eletto. Neanche l'ombra del primo, una brutta copia. Qualche sequenza salvabile gli evita il voto minimo. Prodotto commerciale di medio basso livello

[+] lascia un commento a kondor17 »
g_andrini domenica 19 gennaio 2014
accettabile Valutazione 2 stelle su cinque

Lontano dal capolavoro originale, è comunque bello da vedere nelle molte scene di azione. Due ore passano in fretta, e sono utili anche per capire meglio il mondo originale di Matrix. E' quasi uno spin-off del primo, più che un sequel.

[+] lascia un commento a g_andrini »
lorenx sabato 19 ottobre 2013
vibrante Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che tocca le corde dell'azione in una cornice di fantascienza e soprattutto umanità..quella che è visibile per differenza, non per paragone!

[+] lascia un commento a lorenx »
lesterburnham mercoledì 29 maggio 2013
dovrebbero toglierti il diritto di vedere film Valutazione 0 stelle su cinque

Oltre al tuo fare fastidiosamente proto-intellettuale, mi spieghi cosa ne hai capito veramente del film? Posto che, come te, tutta la critica non ci ha capito un accidente, provo a spiegarti un paio di cosette: 1) il dialogo con l'architetto è tuttora fonte di studio per la complessità filosofica e l'impegno che richiede nella sua interpretazione; ergo, mi chiedo cosa tu ne abbia capito, anzi credo che tu l'abbia citato come grande dialogo solo per farti figo; 2) il dialogo più importante del film, è quello che tu ovviamente non hai citato, vale a dire quello con l'oracolo: spiega la struttura dinamica del film, introduce la figura del Merovingio (quella più importante e centrale della pellicola), e i motivi dell'alienazione riletti alla luce delle non libertà nel progresso tecnologico marcusiano. [+]

[+] ma va' ... (di nicola1)
[+] o yes! (di lorenx)
[+] x lorenx (di nicola1)
[+] finalmente qualcuno (di claudus)
[+] lascia un commento a lesterburnham »
intoccabile domenica 10 marzo 2013
senza senso Valutazione 1 stelle su cinque

Il primo film era un piccolo capolavoro, questo è solo una bieca operazione commerciale senza una storia. Ci sono solo una serie di combettimenti senza senso.
Da evitare.

[+] il gusto non è alibi (di lesterburnham)
[+] lascia un commento a intoccabile »
pensionoman lunedì 28 gennaio 2013
perfettam d'accordo col cinefilo Valutazione 1 stelle su cinque

NATOR E GHOST IN THE SHELL, AKIRA E GEORGE ORWELL, FILOSOFIA E SCIENZA, EPISTEMOLOGIA E ARCHETIPO MITOLOGICO, TAO E KUNG FU, INSOMMA UN CALDERONE INCANDESCENTE DI SAPIENTE E CALIBRATA FATTURA CHE ASSORBIVA IN SE IL TUTTO X RIDARCENE IL SENTORE DEL NUOVO...
IL PROSIEGUO É STATO SOLO UNA BIECA OPERAZIONE COMMERCIALE. PESSIMA E DISDICEVOLE.
INSOMMA, COME DICEVA IL DIVO FANTOZZI, "una cagata pazzesca"....
SALUTI
[+]

[+] lascia un commento a pensionoman »
harrychase111 domenica 30 settembre 2012
matrix reloaded è un bel fil! Valutazione 0 stelle su cinque

Il primo capitolo di matrix è riuscito meglio rispetto al secondo,ma il secondo rimane un film molto bello.Acuni hanno criticato i combattimenti troppo lunghi,ma posso assicurare che non diventano noiosi,anche se alcune scene nel combattimento sono un pò scontate e con frasi a effetto non molto belle.Per quanto riguarda la trama è complessa e quasi impossibile da capire completamente se si è visto il film una sola volta ma senza particolari colpi di scena e momenti di alta tensione.Rispetto al primo non viene praticamente trattato l'argomento del mondo reale e mondo fittizio.Per chi dice che è un film orrendo sono persone che che si credono un pò troppo intelletuali e non sanno godersi un bel film. [+]

[+] lascia un commento a harrychase111 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Matrix Reloaded | Indice