L'ultimo samurai

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultimo samurai   Dvd L'ultimo samurai   Blu-Ray L'ultimo samurai
Un film di Edward Zwick. Con Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly.
Titolo originale The Last Samurai. Avventura, durata 144 min. - USA 2003. MYMONETRO L'ultimo samurai * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Samurai Valutazione 3 stelle su cinque

di SHINGO TAMAI

Feedback: 47535 | altri commenti e recensioni di SHINGO TAMAI
lunedì 28 novembre 2016

Vero è che il buon Tom Cruise è di fatto il protagonista ed in più di un'occasione ci mostrano la sua sofferenza,la proverbiale maestria nell'arte della spada ed una sorta di immortalità da purosangue americano,tuttavia il mio personaggio preferito e' il mitico Katsumoto interpretato da un Watanabe in ottima forma.
D'altronde anche nel film il capitano Algren finisce per inchinarsi a cotanta personalità finendo per innamorarsi di una cultura lontana dalla sua.
Ben presto lo spettatore finisce per schierarsi dalla parte dei samurai in contrapposizione a mercenari di ogni sorta,ministri corrotti ed un "flaccido" imperatore.
Probabilmente in quanto affermo c'è tutto il limite del film che gli preclude la possibilità di diventare capolavoro,perchè la "morale" è chiaramente da un lato solo,al pari di spiritualità e indomito coraggio.
Nonostante questo palese disequilibrio in più di centoventiminuti di visione, la pellicola si fa seguire volentieri fino allo spettacolare finale trascinandoci,a tratti,nella più profonda cultura orientale.
Ottimo per davvero l'inchino degli ultimi minuti accompagnato da una frase storica e non retorica.

[+] lascia un commento a shingo tamai »
Sei d'accordo con la recensione di SHINGO TAMAI?

Ultimi commenti e recensioni di SHINGO TAMAI:

Vedi tutti i commenti di SHINGO TAMAI »
L'ultimo samurai | Indice

1° | tozudo