Le cinque variazioni

Film 2003 | Documentario 90 min.

Regia di Lars von Trier, Jørgen Leth. Un film con Lars von Trier, Jørgen Leth, Alexandra Vandernoot, Daniel Hernandez Rodriguez, Patrick Bauchau. Cast completo Titolo originale: De fem benspænd. Genere Documentario - Danimarca, Francia, Svizzera, Belgio, 2003, durata 90 minuti. - MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le cinque variazioni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un documentario insolito come tutto ciò che passa per l'obiettivo di von Trier: Jørgen Leth, amico e collega, deve fare cinque remake di un suo stesso corto del 1967, attenendosi alle restrizioni poste via via . Esercizio di disciplina o pura crudeltà?

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Von Trier: dannazione dei registi oltre che degli attori.
Recensione di Davide Morena
Recensione di Davide Morena

Lars von Trier ha avuto un'altra idea delle sue: disciplinare il vecchio amico e noto (non in Italia) cineasta danese Jørgen Leth. Come? Semplice. Leth deve fare un remake del suo primo film - Det perfekte menneske, "il perfetto essere umano", del 1967 - attenendosi a cinque "ostacoli" che von Trier porrà via via nella produzione. Si parte con "il film deve essere girato con non più di 12 fotogrammi al secondo", passando per "deve essere un cartone animato", finendo con "lo scrivo io e lo gira la tua assistente ma sarai tu ad essere accreditato come autore". Scorrono gli incontri tra i due autori e i cinque piccoli film che Leth realizza, "dietro le quinte" annessi.
Von Trier ci dà l'occasione di constatare sullo schermo quanto effettivamente sia antipatico, ma anche quanto ne sia profondamente consapevole e con che acutezza sappia fare ironia sulla cosa. Il film in sé non è niente di speciale: gradevoli i cinque "corti", in particolare molto ben fatto quello d'animazione, ma per il resto sembra di vedere il filmino della Prima Comunione di un lontano parente.
Meritevole del resto l'esperimento nel suo complesso, e la capacità del più odiato regista danese di lasciare ancora una volta nel dubbio se il suo messaggio sia una sconcertante rivelazione o un'emerita baggianata. Insomma, al solito, i film di von Trier è meglio vederli che non vederli, che piacciano o no.

Sei d'accordo con Davide Morena?

LE CINQUE VARIAZIONI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,25
€12,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 2 dicembre 2013
THEOPHILUS

LE CINQUE VARIAZIONI     Vi ricordate quelle vecchie fiabe in cui un re che aveva promesso in sposa la figlia a chi avesse portato a termine determinate imprese, cercava poi – di fronte all’esito positivo di qualche diseredato – di rimangiarsi la parola data o di sottoporre il legittimo pretendente ad altre prove sempre più ardue, finché arrivava il punto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 gennaio 2012
paride86

Film interessante e intelligente sull'idea di cinema come terapia per un regista. Il pregio e, al tempo stesso, il limite di questo film, è la sua precisa riferibilità agli artisti che lo hanno concepito. Von Trier stesso dice, infatti, di aver proposto di girare questo film a Leth per aiutarlo ad uscire da una crisi personale, individuale e artistica.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Firmato e interpretato da Lars Von Trier e Jorgen Leth, Le cinque variazioni» potrebbe essere definito un film su un film o un saggio sul cinema secondo l'ottica divergente dei due protagonisti. Oppure una pellicola che non dovrebbero perdere sia coloro che amano appassionatamente l'opera trita-anima di Von Trier, sia coloro che la detestano: infatti i fan del maestro danese si confermeranno nell'idea [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Inaugura il 2004 quello che, probabilmente, è destinato alla palma di film più bizzarro dell'anno: Le cinque variazioni, intelligente divertissement sull'illusione cinematografica, applaudito a Venezia nella sezione Controcorrente. Tutto parte da un cortometraggio girato nel 1967 dal regista Jorgen Leth, oggetto di culto per Lars von Trier. Ossessionato dall'idea delle regole (che impone e sovverte [...] Vai alla recensione »

Bruno Fornara
Film TV

Se c’è un regista su cui ancora si riesce a battagliare, anzi proprio a “scazzarsi”, questo è Lars von Trier. Sostenitori accaniti vs detrattori acerrimi. Del resto lui non è uno che si tira indietro, che si mette comodo e vive su allori e palme. Al contrario: le rogne va a cercarsele e, quando non le trova, se le inventa. Se le inventa neI vero senso della parola: è un fanatico deI falso, del finto, [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati