La meglio gioventù

Acquista su Ibs.it   Dvd La meglio gioventù   Blu-Ray La meglio gioventù
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 360 min. - 01 Distribution uscita domenica 22 giugno 2003. MYMONETRO La meglio gioventù * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

quando il cinema trova un maestro Valutazione 5 stelle su cinque

di rinaldo

sabato 13 gennaio 2007

Giordana ci stupi' con "I cento passi" e di recente con il bellissimo "Quando sei nato non puoi piu' nasconderti". Ma "La meglio gioventu'" e' l'opera che meglio condensa le virtu' del maestro di cinema. La capacita' di raccontare con le immagini e la bravura nel tirar fuori da ogni interprete la sua miglior performance, portano questa saga al raggiungimento di un livello artistico che ha un solo aggettivo plausibile: Capolavoro. Un critico ha giustamente detto che questo film e' la naturale prosecuzione del "Novecento" di Bertolucci. Per chi, come me, considera il film di Bertolucci un capolavoro assoluto, non puo' esserci complimento migliore all'opera di Giordana.

[+] lascia un commento a rinaldo »
Sei d'accordo con la recensione di rinaldo?

lucastanley martedì 10 febbraio 2009
non proprio scusami

Difficilmente rispondo ai commenti. Ma questa volta hai un po' esagerato. Hai detto che Novecento di Bertolucci è un capolavoro. Io invece non lo ritengo un capolavoro, poiche' i capolavori sono pochi e bisogna rispettarli, come bisogna rispettare la parola Capolavoro. Cmq rimane che Novecento è un bellissimo film un po' sopra le righe, ma non tanto geniale. Ecco.

[+] ma sei sicuro? (di francesco2)
[+] lascia un commento a lucastanley »
francesco2 martedì 14 luglio 2009
giordana un maestro?

A parte che definisci bellissimo il disastroso(secondo me)"Quand sei nato non puoi più nasconderti"; non mi sembra che tu spieghi molto perché questa "Telenovela d'autore" ti sia piaciuta così tanto.Trovo che Giordana sia un uomo dai modi signorili am anche un regista assai discutibile, penso alle opere che stiamo citando e anche al film su Pasolini.La sua mi pare una (Tele) visione della realtà, non a caso mi pare che dietro le sue sceneggiature ci siano Rulli e Petraglia.

[+] lascia un commento a francesco2 »
La meglio gioventù | Indice

1° | ziogiafo