Kontroll

Un film di Nimród Antal. Con Sándor Csányi, Zoltán Mucsi, Csaba Pindroch, Sándor Badár, Zsolt Nagy.
Thriller, durata 106 min. - Ungheria 2003. uscita venerdì 21 ottobre 2005. MYMONETRO Kontroll * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

noia1 domenica 13 ottobre 2019
brodo di idee e generi Valutazione 5 stelle su cinque

Un uomo lavora in una metropolitana dove accadono strani omicidi, l’incontro con una strana ragazza vestita da orso cambierà le cose.
  Film dal sapore indipendente dell’ungherese Nimròd Antal qui al suo terzo film, il primo però veramente pregno d’un respiro più internazionale e che di conseguenza lo proietterà a quell’Hollywood che però mai più gli permetterà di esprimersi a questi livelli, in modo così personale e provocatorio. Cupe atmosfere metropolitane per un’inquietante storia sporcata da qualsiasi genere possibile (orrore, commedia, grottesco, azione) quasi una vetrina per mettere in piena luce tutte le doti di un talento che qui si diverte, un’idea dopo l’altra in una folle stazione rappresentata quasi al pari di un vero e proprio universo parallelo dove succede di tutto. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
guidobaldo maria riccardelli domenica 24 luglio 2016
un motivo per uscire, un'occasione per rinascere Valutazione 3 stelle su cinque

Piacevolmente metaforico e visivamente suggestivo, soffre di una sceneggiatura che pecca di varietà e movimento, scivolando in più parti su di una piattezza di idee; pur tuttavia, tenendo anche ben presente l'ovvia centralità che il regista Antal Nimród intende attribuire all'aspetto puramente espressivo, ci sentiamo di promuovere tranquillamente questa pellicola, in possesso di uno stile certamente non comune. Diretto e fotografato con perizia e gusto, si avvale di un'ambientazione simbolicamente potente, sfruttata a dovere, foriera di un riuscito effetto di chiusura verso l'esterno: dentro-fuori, basso-alto, artificiale-naturale sono le dicotomie sulle quali si distende la pellicola, capace di lavorare per sottrazione, in grado di far percepire la libertà e l'auto-realizzazione in assenza, senza mai mostrarle, ma suggerendole con ottimo stile. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
molenga domenica 17 luglio 2011
il buio sotto budapest Valutazione 4 stelle su cinque

Ecco, da un regista che non conosco e da una nazione il cui apporto alla storia del cinema non mi è noto- accetto consigli- una bella sorpresa. il protagonista di questo film è un uomo che ha abbandonato la vita in superficie e dipana la sua esistenza in metropolitana: fa il controllore, odiato da tutti gli utenti come odiati sono tutti coloro che fanno questo mestiere, sfida la morte in corse clandestine fra un treno e l'altro, dorme in stazione:la sua presentazione è il motivo per cui non ho spento il lettore dvd dopo la prima scena- e ho fatto bene-.
sotto la capitale magiara si alternano storie di disperazione : prostituzione, prepotenza, tossicodipendenza e alcolismo, a cui si va ad aggiungere un'inspiegabile catena di suicidi compiuti da un"uomo nero" che forse è lo stesso protagonista. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
nick castle sabato 15 maggio 2010
film d'impatto ma poco originale... Valutazione 2 stelle su cinque

Uno dei pochi film ungheresi distribuito normalmente. Nonostante tutto, il film ha un buon impatto e per certi versi è interessante, ma risulta abbastanza incomprensibile con l'apparizione dell'uomo in nero nel sogno del protagonista, per poi far pensare che l'uomo in nero sia lui, insomma, un po' contorto. Anche se probabilmente era il vero intento del regista, mantenere una certa ininterpretabilità, il film lascia un po' scontenti. Per un esordio dopotutto non è male, peccato che il film sia davvero poco originale, perchè condivide fin troppe cose con "Subway" di Luc Besson, ovvero il molestatore della metropolitana, che prende in giro la pattuglia di sicurezza quando cercano di prenderlo, che in "Subway" è un ragazzo con i pattini a rotelle, mentre in "Kontroll" è un ragazzo che spruzza di schiuma i controllori dei biglietti, mentre la cosa più evidente è che in tutti e due i film, il protagonista vive in metropolitana, dove c'è una vera e propria autentica vita sotterranea. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
ilfantasticomondodipaul lunedì 19 maggio 2008
chi (o cosa è) è l'assassino?? Valutazione 4 stelle su cinque

L'assassino: il doppio (ombra) del protagonista Bulcsú? L'amico di Bulcsù? Una persona fisica, che non conosciamo? Un'entità metafisica, tipo il Male in ognuno di noi? E poi: alla fine Bulcsù uccide le proprie paure (l'assassino ombra) oppure muore lui stesso e la bella Szofi vestita da angelo la porta nel paradiso sopra le scale mobili?

[+] domande che faccio mie (di molenga)
[+] lascia un commento a ilfantasticomondodipaul »
xxx venerdì 24 agosto 2007
interessante, ma non troppo Valutazione 2 stelle su cinque

Bulcsu è un controllore che ha lasciato tutto, trasferendosi nella metro. Una sera iniziano a verificarsi strani eventi: persone, presumibilmente suicidatesi, vengono trovate morte sotto i treni. La vita dei controllori non viene minimamente sconvolta: xontinuano a fare il loro lavoro, fino a quando... Primo strabiliante film di Nimrod Antal, giovane promessa del grande cinema. Fatto molto bene per essere un film realizzato da un giovane cineasta. Punti negativi: la trama è un po' dispersiva, molte sono le scene praticamente inutili e monotone; il film è reso claustrofobico dal fatto che è stato girato interamente al coperto, nella metropolitana di Budapest. Tre stelle all'interpretazione di Sandor Csanyi, due stelle per le musiche, che si addicono molto alla situazione, una stella alla trama, una alla fotografia, tre alla sceneggiatura. [+]

[+] lascia un commento a xxx »
dido93 martedì 30 gennaio 2007
da vedere... Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film diretto da N. Antal...secondo me molto "underground"...molto poco "thriller"... Una storia a tratti divertente e paradossale, con una bella scena finale, segno di una "rinascita" alla vita, di un abbandono delle tenebre per un mondo fatto di luce... C'è da sperare bene da questo giovane scrittore/regista. Dario

[+] lascia un commento a dido93 »
ilguappo domenica 30 ottobre 2005
idee Valutazione 4 stelle su cinque

A volte escono da qualche parte delle idee, merce rara e fatto sorprendente ormai, anche nel cinema. Questa storia ci costringe alla luce dei neon della vecchia metropolitana di Budapest, tra bande di controllori in lotta tra loro econ i passeggeri sprovvisti di biglietto. Un film che parte surreale e grottesco che poi vira impazzito tra il sentimentale e il thriller. ecco, forse proprio quest'ultima vena, che di fatto lo va a chiudere è quella meno riuscita. Due ore ben investite.

[+] lascia un commento a ilguappo »
tianshi lunedì 24 ottobre 2005
assolutamente da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

L'ironia è la forza del film. Caratteri vividi da grande cinema. Storia intrigante e accattivante. Un capolavoro di grazia e divertimento. Non perdetelo

[+] lascia un commento a tianshi »
Kontroll | Indice

venerdì 21 ottobre 2005