Io non ho paura

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non ho paura   Dvd Io non ho paura   Blu-Ray Io non ho paura
Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Aitana Sánchez-Gijón, Giuseppe Cristiano, Mattia Di Pierro.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 2003. MYMONETRO Io non ho paura * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meravigliosamente realistico Valutazione 5 stelle su cinque

di giannies

giovedì 3 settembre 2015

Salvatores riesce ad entrare nella psicologia di un bambino di dieci anni che, annoiato dalla monotonia del suo piccolo borgo di paese, si diletta nel fare amicizia con uno strano ragazzino della sua età che passa le sue giornate imprigionato all'interno di una buca. Michele stesso, il protagonista, scoprirà che il bambino non è altro che un ostaggio tenuto nascosto da suo padre e i suoi "amici". Il film narra della cattiveria da cui certi esseri umani sono pervasi e che un ragazzino come Michele non riesce a comprendere. Un ragazzino che accumula il suo coraggio non solo attraverso il tipico senso di personificazione "infantile" verso quelli che possono essere considerati supereroi, modelli da seguire, che rappresentano il fulcro di doti e virtù; ma anche per poter alimentare ciò che può definirsi una solida amicizia, fatta di promesse, atti misericordiosi e fiducia. Un'amicizia breve ma intensa, che richiederà il sacrificio del protagonista per permettere il salvataggio dell'altro. Tutto è realistico, se non fosse per l'accompagnamento delle musiche, così melodiche ed impeccabili, che sembrano quasi capaci di personificare la libertà e la poesia creando un tutt'uno. Ottime alcune interpretazioni, come quella del protagonista, Dino Abbrescia, Diego Abatantuono e Aitana Sánchez-Gijón. Alcune lasciano a desiderare, come quella del bimbo nella fossa e degli amici di Michele; tuttavia non sono riuscito a fare a meno di dare cinque stelle a questo meraviglioso film perché sa proiettare troppo bene la triste realtà che, in certe occasioni, anche attraverso la sofferenza, può essere salvata. Ci fa capire che, finché gli esseri umani esisteranno, in concomitanza regnerà sia il bene sia il male, in continuo contrasto fra loro e che in molti casi il bene riesce a prevalere. Non capisco quelli che hanno votato questo film con una stella; capisco la soggettività con cui bisogna criticare in questo caso, ma direi che debba essere piuttosto oggettivo riconoscere le potenzialità di una pellicola del genere. Qui non stiamo parlando di uno Scary Movie, oppure di uno stupido telefilm americano mal recitato. Stiamo parlando di un film che rispecchia una realtà che, da qualche parte, in uno stupido angolo del mondo che noi ignoriamo, esiste.

[+] lascia un commento a giannies »
Sei d'accordo con la recensione di giannies?

Io non ho paura | Indice

1° | g. ciampaglia