Good Bye, Lenin!

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Good Bye, Lenin!   Dvd Good Bye, Lenin!   Blu-Ray Good Bye, Lenin!
Un film di Wolfgang Becker. Con Katrin Sass, Daniel Brühl, Chulpan Khamatova, Burghart Klaußner, Maria Simon.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Germania 2003. - Satine Film uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO Good Bye, Lenin! * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

squeezepink lunedì 17 ottobre 2011
commovente e originale Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a squeezepink »
lady libro venerdì 29 aprile 2011
molto carino Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente un ottimo film: piacevole, divertente e molto gradevole.
A guardarlo non ci si annoia di certo.

[+] lascia un commento a lady libro »
jaky86 martedì 1 marzo 2011
goodbye socialism, welcome capitalism Valutazione 4 stelle su cinque

1989. Christiane vive nella Germania dell'est e cade in coma pochi giorni prima della caduta del muro di Berlino, a causa delle violenze subite durante una manifestazione. Al suo risveglio, otto mesi dopo, Berlino è tappazzata di cartelloni della Coca-Cola e il temuto capitalismo si è ormai sparso in tutta la Germania. Il figlio Alex, per evitarle uno shock che potrebbe essere letale alla madre, socialista convinta, trova mille stratagemmi per nasconderle la verità, instaurando un passaggio graduale dal socialismo al capitalismo. Inscena un tg fatto in casa, recupera vecchi compagni intorno al letto della madre, e rispolvera prodotti targati Repubblica Democratica, ormai spariti dalla circolazione. [+]

[+] lascia un commento a jaky86 »
kappa giovedì 8 aprile 2010
fantatisco Valutazione 5 stelle su cinque

Un film geniale ambientato nel periodo precedente e subito successivo alla caduta del muro berlino.Pellicola che rimpecorre in chiave ironica ma al contempo commovente un periodo eccezionale dello scorso secolo (la caduta del muro d berlino).Good bye lenin ci riporta in piena guerra fredda ripronendo l'epico scontro tra comunismo e capitalismo.Stupendo il finale strappalacrime che propone anche una rivisitazione della storia da parte regista,ovvero il trionfo del comunismo sul capitalismo.Molto bello un film che consiglio a tutti.

[+] lascia un commento a kappa »
kappa giovedì 8 aprile 2010
stupendo inimitabile!!!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Film geniale su un periodo storico del secolo passato entusiasmante.good bye lenin è un mix d malinconia e divertimento racchiuse in 118min d film.Una storia semplice quanto geniale che rivisita l'eterna battaglia tra capitalismo e comunismo riportandoci in piena guerra fredda.,con coinvolgente ironia.Commovente il finale.Un film che consiglio vivamente a tutti!!!

[+] lascia un commento a kappa »
paride86 martedì 12 gennaio 2010
buono Valutazione 3 stelle su cinque

Un film intelligente sulle differenza tra Germania Est e Ovest immediatamente dopo la caduta del muro. E' una satira pungente che si intreccia ai drammi e alla crescita personale del giovane protagonista, ma dimentica di approfondire alcune cose, lasciandole in sospeso.

e poi il padre? Che fine fa? E' un personaggio che viene fatto "odiare" dallo spettatore senza che gli venga restituita la giusta contropartita, soprattutto per quanto riguarda il rapporto coi figli che pensavano li avesse abbandonati.

[+] lascia un commento a paride86 »
jovanotto lunedì 23 novembre 2009
coraggioso Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente un bel film, nell'esplicare un grande evento storico viene inserita una vicenda familiare intrigante..

[+] lascia un commento a jovanotto »
fabrizio cirnigliaro lunedì 9 novembre 2009
un paese di profughi e poeti Valutazione 4 stelle su cinque

Decidere di affrontare un fatto storico cosi importante con una “Commedia” potrebbe sembrare un azzardo, ma etichettare Good Bye Lenin con un solo genere è fin troppo riduttivo. Un pellicola con continue trovate geniali in cui non mancano dei colpi di scena che modificano totalmente la chiave di lettura del film. Non c’è solo la nostalgia del passato, il “si stava meglio quando si stava peggio”. Alex mostra alla madre la Germania socialista che non c’è mai stata, ma che lui credeva possibile. Il gioco diventa troppo grande, ma lui non demorde. Si inventa delle storie assurde, come la presunta origine “tedesca” della coca cola, sostenendo che la formula segreta sia stata messa a punto nei laboratori tedeschi. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
loner giovedì 3 settembre 2009
nostalgia sovietica?? allora non perdertelo! Valutazione 3 stelle su cinque

Viene ben dipinto il fascino nostalgico della DDR, certo non era tutto rose e fiori come viene rappresentato, ne è la prova il ruolo dei servizi segreti che nella pellicola è appena accennato mentre ne fu ben nota nell'onnipresenza nel regime. Originale la trama con sprazzi d'ilarità che concede ampi sorrisi. Un po' discutibile il ruolo a cui viene delegato il padre della famiglia che viene ritirato fuori dal cilindro verso la conclusione del film e sparisce altrettanto magicamente..forse su questo punto si potevano ingegnare un tantino di più. Nel complesso film assolutamente piacevole.

[+] lascia un commento a loner »
monia raffi martedì 25 agosto 2009
l' ideale e il reale Valutazione 4 stelle su cinque

Non peccare di retorica in un film che narra un fatto storico ancora “fresco” come la caduta del muro di Berlino e soprattutto dicendone dal punto di vista di chi ha vissuto dalla parte dell’Est non è semplice. Un trapasso storico di tale portata è ancor prima che un crollo di mattoni, la caduta di un “mondo” intero che scompare per sempre, la fine di una società che non ha vissuto soltanto nei libri, ma dove donne e uomini prima forti di una consapevolezza politica -poco importa nel nostro contesto quale fosse in realtà la loro intima convinzione- si ritrovano smarriti nelle azioni quotidiane. La scomparsa di un mondo e le conseguenze emotive che ne derivano è proprio ciò che vuole sottolineare Baker in Goodbye Lenin!, la pellicola, applauditissima in Germania e meritatamente vincitrice al Festival di Berlino, ha commosso grazie alla sua leggiadria e al saper essere allo stesso tempo lieta ed amara ed ha saputo mostrare in modo diretto al pubblico ciò che è un importante momento storico nella vita quotidiana: il film fonde intimità e collettività nel racconto di quei mesi dove due civiltà tornavano a ricongiungersi. [+]

[+] lascia un commento a monia raffi »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Good Bye, Lenin! | Indice