Calendar Girls

Film 2003 | Commedia +13 108 min.

Anno2003
GenereCommedia
ProduzioneGran Bretagna
Durata108 minuti
Regia diNigel Cole
AttoriJohn Alderton, Annette Crosbie, Linda Bassett, Julie Walters, Helen Mirren, Ciarán Hinds Geraldine James, Celia Imrie.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,98 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nigel Cole. Un film con John Alderton, Annette Crosbie, Linda Bassett, Julie Walters, Helen Mirren, Ciarán Hinds. Cast completo Genere Commedia - Gran Bretagna, 2003, durata 108 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,98 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Calendar Girls tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

The Women’s Institute è una istituzione femminile che difende le buone maniere e parteggia per le marmellate fatte in casa, il ricamo, il lavoro a maglia.
Ma quando si tratta di beneficenza sono disposte a "spogliarsi" di tutto… Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, In Italia al Box Office Calendar Girls ha incassato 1,4 milioni di euro .

Calendar Girls è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,97
CONSIGLIATO SÌ
Le signore bon ton inglesi si spogliano per beneficenza.
Recensione di Marco Cavalleri
Recensione di Marco Cavalleri

The Women’s Institute è una istituzione femminile che difende la tradizione e le buone maniere e parteggia per le marmellate fatte in casa, il ricamo, il lavoro a maglia e la buona creanza.
Ogni anno l'istituto realizza un calendario che si compone per lo più di paesaggi e vasi di fiori. Il calendario ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare ad una giusta causa. Questa volta, però, le pie donne si sono impegnate in una difficile crociata: raccogliere soldi per salvare l'ospedale locale. Fiori secchi e paesaggi non bastano a realizzare la somma necessaria. La soluzione; posare nude… Calendar Girls è un buon esempio dello stato attuale del cinema inglese. Un cinema sempre ben scritto, magnificamente recitato, che cerca agganci con la realtà quotidiana (la pellicola è del resto basata su una storia vera). Ma un po' troppo edulcorato, ammiccante, in definitiva programmaticamente medio. Ci si diverte (specie nella prima parte), si apprezzano le intrepide attrici, qua e là capita anche di pensare: ma sempre senza esagerare, quasi temendo di chiedere troppo allo spettatore. Per chi gradisce l'intrattenimento, va beissimo: lo spettatore con maggiori ambizioni, però, potrebbe rimanere un po' deluso.

Sei d'accordo con Marco Cavalleri?

CALENDAR GIRLS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 21 novembre 2020
Karolina

Un film con il tipico umorismo britannico, il gusto, la grazia e il senso per i toni morbidi e un po' di profondità. Molto rinfrescante in un momento in cui si spara a tante sciocchezze vuote! A film with typical British humor, taste, grace and a sense of soft tones and a little depth. Very refreshing at a time when so much hollow nonsense is being shot!

Frasi
Non vederlo in termini di nudo, Cara. Non si tratta di nudo, è arte. -Annie, io compio cinquantacinque anni quest’anno, se non lo metto in mostra adesso, quando lo farò mai?
Dialogo tra Cora (Linda Bassett) - Annie (Julie Walters)
dal film Calendar Girls
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

«Girasoli sparsi in ogni pagina / e donne di una certa età 7 fotografie prese con intelligente accuratezza / solo perle e cappelli come vestiti / con una dedica a un uomo speciale». Questi versi, tratti da una poesia di Miss Novembre Rosalyn Fawcett riportata da Miss Settembre Tricia Stewart nel suo libro Calendar Girl (2001), riassumono con felice sintesi il senso di questa incredibile storia vera. [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Presentato trionfalmente al Festival di Locarno, come lo fu a suo tempo The Full Monty, potrebbe replicare il successo del film di Peter Cattaneo, che ricorda per molti versi: però Calendar Girls è basato su un fatto autentico; tanto che alcune delle sue protagoniste recitano, in piccoli ruoli, accanto alle attrici professioniste. Nel villaggio rurale di Knapely, Yorkshire, le frequentatrici del locale [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano.net

L'età pone un limite alla bellezza o è la bellezza che annulla l'età? Ruth ha sessant'anni. Quando le amiche le chiedono di posare nuda per il calendario di beneficenza, risponde sprezzante: "Mai. Il mio boschetto è dedicato a un solo uomo nella mia vita. E non è mio marito!". Divertente, a volte esilarante, comunque edificante, è un film sull'influenza massmediale del corpo femminile e sulla fragilità [...] Vai alla recensione »

Alberto Dentice
L'Espresso

Carissime velone che incrociatesui nostri teleschermi, un consiglio: correte al cinema e non perdetevi Calendar girls. Prime perché è una commedia divertentissima; secondo perché racconta come anche timorate signore in età pensionabile possono conquistare la celebrità posando nude per un calendario. Non occorre un corpo da pin up, basta una giusta causa oltre ai coraggio e allo spirito necessari.

Enrico Magrelli
Film TV

Ogni cinematografia esporta un territorio ideale in cui accadono cose che noi umani possiamo apprezzare («ogni mondo è paese» sussurra un vecchio proverbio che aveva profetizzato l’affettività globale degli esseri viventi) e riconoscere. Il cinema britannico ha la bellissima e “pittoresca” risorsa dello Yorkshire. In questo territorio c’è anche una storia vera da adattare e da raccontare.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati