Big Fish - Le storie di una vita incredibile

Acquista su Ibs.it   Dvd Big Fish - Le storie di una vita incredibile   Blu-Ray Big Fish - Le storie di una vita incredibile
Un film di Tim Burton. Con Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman.
Titolo originale Big fish. Fiabesco, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - USA 2003. MYMONETRO Big Fish - Le storie di una vita incredibile * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tim Burton Valutazione 5 stelle su cinque

di BasketCase

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di BasketCase
martedì 30 ottobre 2012

Come scritto nella frase di lancio, Tim Burton.. E forse la gente potrebbe chiedersi perchè, ma in realtà la risposta è proprio qui. Tim Burton con le sue idee originali, mai baniali e così riflessive, offre una visione del mondo completamente diversa. Lo definirei come Pavese definì a suo tempo Calvino, ossia uno scoiattolo che si arrampica sugli alberi per avere un altro punto di vista. E Tim Burton a parer mio (ci tengo a sottolineare che questa recensione è molto soggettiva) esplora la vita da un punto di vista molto particolare, suo, talvolta un po' pessimista se vogliamo, ma riesce a cogliere la bellezza in qualsivoglia azione della vita. Analizza la psicologia dei suoi personaggi (e sottolineo ''suoi'') in maniera innovativa e questi rispecchiano le varie categorie di persone che esistono. In questo film, che personalmente ritengo meraviglioso, vuol far capire, credo, che la vita è un'avventura. Le cose che Edward racconta al figlio sono successe davvero. Forse non come venivano raccontate, o forse si. Io credo che la vita vada vissuta cercando di cogliere il lato bello di ogni cosa, l'avventura, quello spirito che lascia in noi sete di conoscenza e continua curiosità, perchè non si smette mai di imparare. In fondo, restiamo sempre bambini e come tali abbiamo bisogno delle storie. Queste fanno evadere dalla realtà e permettono la creazione di una sorta di mondo parallelo tutto personale. Tutti abbiamo bisogno di ''idratarci'' delle volte, per non perdere quello spirito di iniziativa, quell'entusiasmo proprio dei giovani. E' un film sulla vita, sull'amore verso gli altri. Tim Burton è riuscito a fondere realtà e fantasia, in un continuo oscillare fra questi due mondi apparentemente opposti. Un oscillare mai eccessivo e sempre fluido, come se in verità, realtà e fantasia non fossero davvero scindibili.

[+] lascia un commento a basketcase »
Sei d'accordo con la recensione di BasketCase?

Ultimi commenti e recensioni di BasketCase:

Big Fish - Le storie di una vita incredibile | Indice

1° | mariotti germano