Alla ricerca di Nemo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alla ricerca di Nemo   Dvd Alla ricerca di Nemo   Blu-Ray Alla ricerca di Nemo

Pensiero e Azione Valutazione 5 stelle su cinque

di Bokk74

martedì 5 settembre 2006

Alla Ricerca di Nemo 1° aspetto – Dori e Marlin Tra i film di animazione, Finding Nemo, è certamente uno dei migliori. Si contende la palma con il fantasioso Monsters & C. e con Shrek 2, nell’ambito dell’animazione tradizionale, e con MuLan e (qualcuno storcerà di sicuro il naso) con particolarissimo Lilo e Stitch. Nella patria del sol levante, resta il gran nume di Miyazaki a far la parte del leone, con La città incantata, Nausicaa, Princess Mononoke ed Il Castello Errante di Howl (senza considerare l’intera serie di Conan, il ragazzo del futuro; però se si estendesse il raggio d’azione all’animazione tout court, allora entrerebbero in gioco anche gli straordinari cartoon di Matt Groening Simpson e Futurama, e chissà quant’altri che la mia conoscenza ignora). Tornando a Nemo, molte son le qualità innegabili di questo lungometraggio. A partire dalla grafica, quasi tutta giocata sott’acqua. Però non ho abbastanza competenza tecnica per parlar di questo, se non la capacità di apprezzarne esteticamente il risultato. Personalmente apprezzo le potenzialità di Nemo dal punto di vista della regia e della sceneggiatura. In particolare il rapporto dicotomico tra la pesciolina smemorata Dori e Marlin, il padre iper-apprensivo del pesciolino Nemo. Nel momento in cui il piccolo pesce pagliaccio si perde, inizia il racconto on the road, che – viceversa – avviene under the sea. Nel frattempo che, nell’angusto spazio dell'acquario, Nemo imparerà a trovare se stesso e soprattutto la fiducia nelle proprie capacità, Marlin (il Super-Io, ovvero il controllo razionale), dovrà imparare che nulla si può fare senza Dori, cioè l’impeto dell’Es, l’istinto vitale, la pura e semplice azione che non teme nulla perché nulla ha da perdere. Il contrasto tra pensiero (razionale, esagerato, “statico”) e azione (irrazionale, naturale, privo di memoria, poiché la Memoria ne rallenterebbe i movimenti) è portato alle estreme conseguenze, dimostrando che – con un po’ di fortuna – solo la collaborazione di entrambi gli elementi può portare ad un risultato. Marlin [gridando]: “Come fai a sapere che là in fondo non ci capiterà qualcosa di terribile?” Dori [Pacata, dopo un attimo di pausa]: “Non lo so...” --- BLOG: http://bokk74.blog.kataweb.it/ Sito: http://spazioinwind.libero.it/dario974/

[+] lascia un commento a bokk74 »
Sei d'accordo con la recensione di Bokk74?

Alla ricerca di Nemo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |