Alla ricerca di Nemo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alla ricerca di Nemo   Dvd Alla ricerca di Nemo   Blu-Ray Alla ricerca di Nemo

anspalma lunedì 23 gennaio 2023
blue ocean Valutazione 5 stelle su cinque

Non vi nascondo che recensire questo colosso è un'opera che mi metta in soggezione. Tuttavia, anche quest'oggi mi ritrovo con Ric a svolgere questo arduo compito.
Da dove iniziare?
Conosciamo tutti il film di animazione in questione, quindi riassumere la fabula mi sembra superfluo; quest'oggi vi vorrei parlare delle mie (anzi, nostre) emozioni.
Partiamo dal presupposto che questo sia un film che colpisce da vicino il nostro Ric, che recentemente si è trovato a essere padre non più di due pesci, ma di uno solo (rip Erikasepulveda). Cito testualmente: ''Film emozionante, trama travagliata, intreccio avvincente. Un mix letale che ha portato a lacrime virili. [+]

[+] lascia un commento a anspalma »
laurence316 mercoledì 23 agosto 2017
un "road-movie" subacqueo appasionante Valutazione 4 stelle su cinque

Il 5° film della Pixar segna un netto passo avanti, per quanto riguarda l'animazione, rispetto alle produzioni precedenti e si cimenta nel tentativo di rappresentare l'elemento forse più complesso da rendere di tutti: l'acqua, che è sempre stata una grande sfida per gli animatori di tutte le epoche. Alla ricerca di Nemo è addirittura quasi interamente ambientato nei fondali marini o comunque in acqua. Un lavoro colossale e complesso porta come risultato questo film visivamente abbagliante, curato (come sempre alla Pixar) in ogni minimo dettaglio, che ha richiesto più di 4 anni di lavorazione a centinaia di animatori. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
enigmista12 martedì 11 agosto 2015
questo oceano di meraviglie Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei film d'animazione meglio fatti di sempre, il degno erede della Sirenetta... aspettate, ma che dico, anche meglio! La storia è ambientata nell'oceano e parla delle peripizie del pesce pagliaccio Marlin e dell'amica, il pesce chirrgo Dory, per ritrovare il figlio di Marlin, Nemo, catturato dagli umani ed esposto in un acquario di una sala d'aspetto di un dentista nella città di Sydney. Colori insuperabili, avventure magiche e incredibili nel fondo del mare per uno dei migliori capolavori Pixar. Non si scordano i personaggi, la simpatica e smemorata Dory, il piccolo e grande Nemo, lo squalo Bruto (finalmente uno squalo buono!) e anche la terrificante Darla. [+]

[+] lascia un commento a enigmista12 »
great steven martedì 28 ottobre 2014
marlin nuota per tutto l'oceano per trovare nemo. Valutazione 3 stelle su cinque

ALLA RICERCA DI NEMO (USA, 2003) diretto da ANDREW STANTON & LEE UNKRICH § Una covata di pesci pagliaccio viene distrutta dall’attacco di un feroce barracuda. Marlin perde così la moglie Coral e quasi tutti i suoi figli prima ancora che nascano, tranne uno, al quale dà nome Nemo. Quando il pesciolino è cresciuto, arriva per lui il momento di cominciare la scuola, anche se l’apprensivo papà è contrariato, e infatti i suoi timori si rivelano fondati: Nemo, durante un’escursione cameratesca con tre amici, viene catturato da un dentista con la passione dell’immersione che lo porta nel suo acquario di Sydney, insieme ad altri abitanti di vari mari del pianeta: i pesci Branchia, Bombo, Deb, Gluglù e Bloblò, la stella marina Diva e il piccolo crostaceo Jacques. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
jacopo b98 sabato 7 settembre 2013
ennesimo capolavoro d'animazione pixar Valutazione 4 stelle su cinque

Marlin è un pesce pagliaccio, vive sulla barriera corallina insieme all’unico figlio Nemo. Padre timoroso a causa di un incidente che aveva portato alla morte della moglie fa estremamente attenzione a qualsiasi cosa Nemo faccia e non riesce a lasciarlo andare. Il primo giorno di scuola il pesciolino viene “rapito” da un dentista appassionato di immersioni che lo porta nel suo acquario a Sidney per regalarlo alla tremenda nipotina Darla. Marlin allora parte con la mattacchiona e smemorata pesciolina Dory alla ricerca del figlio, in un viaggio meraviglioso attraverso l’oceano che lo cambierà nel profondo. Eccellente film d’animazione Disney-Pixar, prodotto da John Lasseter e diretto da Stanton (insieme a Lee Unkrich, indicato come co-regista). [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
giorg99 mercoledì 26 giugno 2013
insomma...... Valutazione 2 stelle su cinque

Personalmente io non lo definisco "uno dei grandi successi della disney". La trama è carina, il film si può vedere una o due volte ma poi Basta!! Dopo ti annoia se visto molte volte! L' animazione è ottima, belle le scene della bariera corallina, simpatici e personaggi ma ciò non basta! Alcuni personaggi ti restano nel cuore altri no. In poche parole non è un capolavoro.

[+] lascia un commento a giorg99 »
bella zio lunedì 17 giugno 2013
bruttissimooooooooooo Valutazione 1 stelle su cinque

bruttissssssssssssiiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmmooooooooooo

[+] lascia un commento a bella zio »
danifed giovedì 1 novembre 2012
commovente, divertente, unico... Valutazione 5 stelle su cinque

non si può non amare questo capolavoro disney!
ha tutto ciò che serve per renderlo tale...assolutamente da rivedere e rivedere e rivedere ;)

dory semplicemente un mito!!

[+] lascia un commento a danifed »
renato volpone sabato 27 ottobre 2012
ciao "bello" Valutazione 3 stelle su cinque

Un cartone ben fatto, una lezione di oceanografia, dei personaggi simpatici per questo film della Disney. La sceneggiatura, anche se a tratti ha delle trovate brillanti, lascia un po' a desiderare e se non fisse per la simpatia della smemorata Dory farebbe annoiare non poco. Il film inizia con un barracuda che fa piazza pulità di uova e pesciolina del buon Marlin, pauroso e apprensivo. Il piccolo Nemo, unico figlio superstite, finisce In un acquario, rapito da un dentista di Sidney. Comincia così un lungo viaggio per Martin e Dory dalla barriera corallina al caldo mare australiano, incontrando numerosi personaggi. Un po' ci si diverte, ma i bambini a tratti, annoiati, prendevano a calci le poltrone. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
renato c. giovedì 3 maggio 2012
un film che tutti i papà dovrebbero vedere!! Valutazione 4 stelle su cinque

Debbo confessare che quando è uscita la nuova animazione computerizzata tridimensionale non mi è piaciuta! Sembrava proprio l'animazione non troppo diffusa chiamata genericamente "pupazzi animati". E specialmente gli esseri umani avevano l'aspetto di pupazzi, a differenza delle bellissime figure bidimensionali dei disegni animati. Inoltre mi sembrava che con questo sistema non si potessero ottenere quei bellissimi effetti artistici ottenuti coi disegni (vedi ad es. "Fantasia" ed. 1940 che era un vero capolavoro!)  Con "Alla ricerca di Nemo" ho dovuto ricredermi; coi pesci ed il mondo sottomarino l'animazione computerizzata tridimensionale andava benissimo! Ci sono anche qui bellissimi effetti, giochi di colore, specialmente con l [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Alla ricerca di Nemo | Indice