21 grammi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 21 grammi   Dvd 21 grammi   Blu-Ray 21 grammi
Un film di Alejandro G. Iñárritu. Con Sean Penn, Benicio Del Toro, Naomi Watts, Clea Duvall, Danny Huston.
Titolo originale 21 Grams. Drammatico, durata 125 min. - USA 2003. - Bim Distribuzione MYMONETRO 21 grammi * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 venerdì 8 settembre 2023
montaggio inconsueto e tematiche toccanti Valutazione 4 stelle su cinque

La cifra stilistica che contraddistingue questa intensa pellicola del grande regista messicano Alejandro González Iñárritu è data dal montaggio irregolare delle scene filmate che non sono messe in ordine temporale secondo lo sviluppo della storia, bensì sono messe in modo totalmente disordinato (ma ben studiato), tanto che si trovano una dietro all’altra sequenze scollegate con quelle precedenti.
L’ardita scelta narrativa mette inizialmente in difficoltà lo spettatore che va in confusione e ci capisce poco, correndo il rischio di scoraggiarsi e disaffezionarsi; viceversa Iñárritu punta a incuriosire e interessare il pubblico mostrandogli sin dall’inizio alcune sequenze spiazzanti, relative alla fase conclusiva della storia,. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
luca scialo mercoledì 3 giugno 2020
progetto ambizioso che sfugge di mano Valutazione 2 stelle su cinque

Alejandro G. Iñárritu cerca di trasporre al meglio una sceneggiatura intrigata del connazionale Guillermo Arriaga, nella quale le vite dei protagonisti si intrecciano e orbitano intorno ad un evento drammatico: un incidente stradale.
La scelta è quella di scomporre i pezzi della storia e di mescolare gli eventi in un ordine temporale confuso e irregolare. Che finisce però per confondere anche lo spettatore, in una mescolanza di temi troppo diversi tra loro.
Un progetto troppo ambizioso che sfugge di mano, salvato il più possibile dalla ottima interpretazione del Cast stellare. Ed è forse l'unica cosa che davvero resta.

[+] lascia un commento a luca scialo »
fabio silvestre martedì 28 aprile 2020
"flash-forward" Valutazione 1 stelle su cinque

Avendo già visto 3 gran bei film del regista messicano 2 volte premio oscar Alejandro Inàrritu (Babel, Birdman e Revenant) le aspetttaive per questa sua seconda regia erano comunque alte, ma purtroppo il film "21 grammi" si è rivelato un'autentica delusione. I motivi principali di questa pellicola decisamente non sufficiente sono i seguenti: 1) il film è costruito e montato con continui "flash-forward" (in ambito narrativo è un'anticipazione di fatti che verrano in futuro) e, pertanto, all'inizio la tecnica utilizzata rende molto confusionaria la trama di cui con difficoltà si riescono a seguire gli eventi; inoltre il fatto di vedere alcune sequenze delle scene finali hanno privato la pellicola di quella suspence che la trama avrebbe meritato ed hanno allungato oltremodo la durata del film rendendolo a tratti noioso; 2) la sceneggiatura è del tutto inverosimile perchè se da un lato il protagonista Paul (Sean Penn) dopo aver ricevuto un intervento al cuore è ossessionato dal cercare la persona (donatore morto in un incidente stradale) a cui deve la vita, una volta trovata la moglie (Naomi Watts) del defunto, tra i 2 inizia una improbabile relazione sentimentale, quanto poi la ex moglie di Paul, dopo un aborto, vuole a tutti i costi un figlio da lui ricorrendo all'inseminazione artificiale. [+]

[+] lascia un commento a fabio silvestre »
rmarci 05 mercoledì 1 maggio 2019
una storia poco originale per un film emozionante Valutazione 3 stelle su cinque

Al suo secondo film, il primo prodotto a Hollywood, il talentuoso regista Alejandro G. Inàrritu traspone sullo schermo l'intricata sceneggiatura di G. Arriaga, dalla complessità tematica molto ambiziosa, forse troppo: tra i principali temi trattati ci sono la Provvidenza Divina e la Fede, nonché la perdita di quest'ultima a causa di un presunto tradimento di Dio verso il personaggio di Benicio Del Toro, un individuo inizialmente devoto al Signore, tormentato ed ossessionato dai suoi peccati, ed interpretato con meravigliosa rassegnazione dall'attore spagnolo. La tematica portante del film però non è la religione, ma la morte, unico vero filo conduttore di un racconto poco originale al livello tematico ma incredibilmente potente ed efficace dal punto di vista narrativo, grazie alla splendida fotografia, che segue, attraverso la ripresa a spalla, le tragiche vicende dei tre protagonisti, tutti e tre personaggi che hanno paura della morte ma in continua lotta contro le disgrazie della loro vita, arrivando a domandarsi se sia meglio continuare a vivere o finire la propria esistenza. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
samanta mercoledì 2 gennaio 2019
coincidenza o provvidenza Valutazione 4 stelle su cinque

Il film rivelò in pieno le tematiche del regista e sceneggiatore messicano Alejandro Inàrritu che in seguito confermò il suo talento nei suoi successivi film come Babel, Birdman e Revenant che ebbero molteplici riconoscimenti (tra l'altro: l'Oscar 2015 per la regia di Birdman e gli Oscar 2016 per la regia e la sceneggiatura di Revenant). E' un film violentemente drammatico che però lascia spazio anche a sentimenti delicati, il titolo è dato dal peso che l'uomo perde quando muore: il peso dell'anima.
I protagonisti sono tre: Jack Jordan (Benicio del Toro) è un ex criminale detenuto in prigione che uscito dal carcere diventa un fondamentalista protestante e come può succedere a ogni neofita sbanda nel fanatismo, creando problemi con la famiglia e con la parrocchia; Paul Rivers (Sean Penn), è un professore universitario con gravi problemi al cuore ed in attesa di trapianto, la ex moglie Mary torna per assisterlo, ma avendo abortito appena sposati ora vuole un figlio da lui con l'inseminazione artificiale; infine Cristina (Naomi Watts) vive felice con il marito Michael e le due figlie, ma nasconde nel suo animo un passato di alcool e droga. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
chrisnolan lunedì 4 settembre 2017
emozionante Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film emozionante con un grande cast

[+] lascia un commento a chrisnolan »
enzo70 sabato 29 agosto 2015
la conferma del genio di inarritu Valutazione 4 stelle su cinque

Inarritu ha dato al cinema contemporaneo una nuova prospettiva con la quale inquadrare le storie, e così in 21 grammi, ripercorrendo la struttura narrativa di Babel, incrocia tre storie diverse, quella di un ex criminale redento, Benicio Del Toro, di un uomo malato in attesa di un trapianto di cuore, Sean Penn  e della moglie del donatore, Naomi Watts, cercando nel dolore il comune denominatore. 21 grammi, il peso dell’anima, è un film di forte impatto emotivo che tiene lo spettatore incollato allo schermo, non solo per sapere cosa accadrà, ma anche per cercare il filo di arianna di una storia densa come poche di sovrapposizioni temporali, in cui l’individualismo viene soffocato dalla forza del destino. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
paradigma lunedì 2 marzo 2015
21 grammi:il peso di un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

é davvero difficile parlando del reale,riuscire a realizzare attraverso la settima arte un film del genere.In queste pellicole solitamente manca sempre un soldo per fare una lira,e allora molti registi,attori,produttori,sceneggiatori si buttano su film a effetto,più semplici,ausiliati dai numerosi strumenti che l'epoca ci dona.
Ma qui no,qui tutto è così dannatamente forte,e perfetto.Le storie di cui si parla ci possono sembrare lontane dalle nostre 24 ore,ma non importa.Ognuno ha la sua storia,ognuno ha i suoi drammi,piccoli o grandi,ognuno le sue gioie,i suoi momenti di nervosismo,di vuoto,di speranza,potrei continuare all'infinito,perchè se ci fosse un formulario delle emozioni umane,allora il cast di 21 grammi ne avrebbe trasportato il contenuto intero all'interno di questo film. [+]

[+] lascia un commento a paradigma »
dargam lunedì 19 novembre 2012
come amores perros ma più intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Ci vuole una buona dose di genio per saper incrociare i flashback come riesce ad Inarritu. Certo non sfugge la replica dello stesso stile di Amore Perros.

Naomi Watts si conferma una grande interprete e convince anche Sean PEnn, di cui pure (nel mio piccolo) non sono un grande estimatore.

La trama avvince indubbiamente e ti lascia incollato fino all'ultimo. Quando ciò riesce il film non può essere che ottimo. Spero siano lontani i giorni in cui lascerò i miei 21 grammi ;)

[+] lascia un commento a dargam »
norman_joker lunedì 12 novembre 2012
il peso dell'anima Valutazione 4 stelle su cinque

“Questa è la sala d’attesa della morte”: sono queste le parole con cui si apre 21 grammi, pellicola diretta dal messicano Alejandro Gonzàles Inàrritu. Ed in effetti si ha la sensazione, per tutta la durata del film, di vivere nell’anticamera, sull’orlo dell’abisso dei protagonisti. L’impronta nostalgica consente allo spettatore di vivere il film in uno stato di attesa che si risolve soltanto nelle fasi finali. La vicenda ruota attorno a tre drammi che conducono alla ricerca del senso della vita e della riappropriazione della propria identità. L’unità temporale è spezzata, il montaggio è attuato in maniera tale da ricreare lo stesso stato confusionale dei personaggi e per alleggerire l’intensità che deriva da un mix di tematiche che si intersecano in un intreccio dalla incredibile carica drammatica. [+]

[+] lascia un commento a norman_joker »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
21 grammi | Indice