Unfaithful - L'amore infedele

Acquista su Ibs.it   Dvd Unfaithful - L'amore infedele   Blu-Ray Unfaithful - L'amore infedele
Un film di Adrian Lyne. Con Richard Gere, Diane Lane, Olivier Martinez, Erik Per Sullivan, Myra Lucretia Taylor.
Titolo originale Unfaithful. Drammatico, durata 110 min. - USA 2002. MYMONETRO Unfaithful - L'amore infedele * * - - - valutazione media: 2,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vero volto della vita. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

lunedì 1 gennaio 2007

Il film, è l'affresco di una famiglia medio-borghese newyorkese. Richard Gere e Diane Lane sono una coppia benestante, ed hanno un figlio. Vivono in uno splendido appartamento, ed hanno tutto quello che qualsiasi famiglia possa desiderare. Ma i sentimenti umani sconfinano, vanno oltre e non obbediscono a questi punti materiali, fermi della vita. La routine quotidiana mina ciò che assieme hanno costruito. In una giornata di vento, una Diane Lane sensualissima vaga per le strade di New York, combattendo letteralmente per far sì che le vesti non le si alzino. Un grigio impermeabile, che alzandosi lascia intravedere, le sue splendide gambe. Non ho ricordo di una scena cinematografica, che con tanta eleganza, complice la poderosa, incontenibile femminilità della Lane, provochi nello spettatore (uomo in questo caso), tanta ammirazione per tanta matura bellezza. Cerca disperatamente un taxi, e mentre malferma cammina si scontra fortuitamente con un bel giovane 'carico di libri'. La caduta rovinosa, gli attimi di imbarazzo, l'aiutarsi a vicenda nel raccogliere tutto sono i pochi minuti che il destino crea per i due futuri amanti. Lei si ferisce ad un ginocchio. Lui prova a fermare un taxi, ma niente da fare, il fato è inesorabile, e gentilmente le offre di salire per medicare l'escoriazione al ginocchio. La storia, la relazione che nasce è all'inizio passione pura, ma diviene poi fonte di indicibile sofferenza per lei. Lui è sicuro di se, un'avventuriero dell'amore, infedele. Gere, inizia ad avvertire il distacco che si stà insinuando frà lui e sua moglie, non è uno stupido. Le scuse, i contrattempi di lei, tutto parla chiaro. Osserva sua moglie mentre si veste con biancheria bellissima, le chiede di uscire assieme. Lei inventa una scusa banale,'avevo dimenticato, oggi pomeriggio devo recarmi al salone di bellezza'.. Lui chiama e chiede se c'è un appuntamento prefissato...non esiste, capisce tutto. Chiede aiuto ad un amico ex-investigatore, scopre così la relazione della moglie. L'impatto sulla sua psiche è devastante, ha dato tutto a sua moglie ed alla famiglia. Un giorno si reca a casa dell'amante, è lì che commette la follia, dopo aver 'chiaccherato' quasi amichevolmente con l'altro, viene colto da un raptus e colpisce a morte con un soprammobile il giovane, che muore all'istante. Tutto avviene in modo estremamente drammatico. Decide di non chiamare la polizia, ed occulta il corpo in macchina. Nel frattempo si stà svolgendo la recita del figlioletto, quando giunge ha da poco commesso l'omicidio, ed assieme a lei assiste alla recita. Lei era già decisa a troncare la relazione che la stava distruggendo ma l'irreparabile è già avvenuto. Gere getta il cadavere in una discarica di immondizia, ma dopo pochi giorni viene rinvenuto. La polizia risale a lei dopo aver trovato in casa della vittima il suo numero telefonico. A questo punto divengono complici, lei inconsapevole dell'accaduto, lui per cercare di salvare il salvabile. Un giorno durante una festa in casa, Diane vede 'tornato' su di un mobile, proprio l'arma del delitto, una palla di vetro con la neve, che suo marito le aveva regalato e che lei aveva regalato a sua volta all'amante. Il momento è tragico, capisce che l'assassino è il marito. Si accusano a vicenda, ma si vogliono ancora bene. Lei vede ripassare davanti alla mente quel giorno di vento, un taxi che si fermaal richiamo del giovane, lei sale..si salutano, tutto potrebbe essere andato diversamente....L'imperscrutabilità del Destino

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

paolo ciarpaglini lunedì 11 giugno 2007
no!!!!!!!!!!!!??????????????

Perchè?...

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
isabel domenica 17 giugno 2007
si!!!!!!!

caro paolo...hai esplicitato la tua recensione in maniera ottimale!!!!sono con te!!!

[+] lascia un commento a isabel »
dreamer giovedì 28 luglio 2011
non sono certo

Caro Paolo, commento quanto hai scritto a distanza di anni. Chissà se frequenti ancora... In questo periodo, il film sta passando quasi tutti i giorni su Sky e l'ho visto e rivisto. Molto, confesso, per la bellezza e la sensualità della Lane (anche se non si vede praticamente nulla, le scene di sesso sono tremendamente erotiche) e poi per la curiosità di capire. Per questo dico che non sono certo che Connie, la moglie infedele, voglia o possa interrompere veramente il rapporto puramente sessuale, ma ossessivamente sessuale, con il giovane amante. La scopata sul pianerottolo delle scale, dove lei prima cerca di negarsi e poi supplica quasi il giovane di scoparla, mi farebbe pensare il contrario. [+]

[+] lascia un commento a dreamer »
biancaneve venerdì 19 maggio 2023
lane meravigliosa

Definire la Lane a 37 anni "matura bellezza" mi sembra davvero inappropriato. Lei è bellissima e bravissima!!

[+] lascia un commento a biancaneve »
biancaneve venerdì 19 maggio 2023
lane meravigliosa

[+] lascia un commento a biancaneve »
Unfaithful - L'amore infedele | Indice

1° | paolo ciarpaglini