The Coast Guard

Film 2002 | Drammatico 91 min.

Titolo originaleHae anseon
Anno2002
GenereDrammatico
ProduzioneCorea del sud
Durata91 minuti
Regia diKim Ki-Duk
AttoriJang Dong-Gun, Kim Jeong-hak, Park Ji-a, Yu Hye-Jin .
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kim Ki-Duk. Un film con Jang Dong-Gun, Kim Jeong-hak, Park Ji-a, Yu Hye-Jin. Titolo originale: Hae anseon. Genere Drammatico - Corea del sud, 2002, durata 91 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Coast Guard tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 ottobre 2014

La storia di una brigata di pazzi addestrati ad abbattere tutto ciò che si muove, compresi i tranquilli residenti della zona.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
La tragedia nella farsa di un soldato che combatte in solitudine la più assurda delle guerre.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Mentre i commilitoni trascorrono le giornate tra sport e facezie, il soldato Kang Sang-byeong è sempre all'erta in vista della possibile incursione di una spia nordcoreana. Quando due giovani amanti si spingono nella zona proibita della costa Kang è di sentinella e uccide il ragazzo. La ragazza, Mi-yeong, perde il senno mentre Kang viene congedato con onore. Ma la tragedia avvenuta scatenerà un effetto domino inarrestabile.
Un Kim Ki-duk mai così esplicito nel suo messaggio quello di The Coast Guard, realizzato nell'acme della sua furia autoriale, il periodo di inizio anni Zero costellato di opere-cardine, da Bad Guy a Ferro 3. Considerare la storia del folle Kang una mera invettiva anti-militarista sarebbe riduttivo e fuori luogo; The Coast Guard va molto in là nella disamina della psicopatologia insita nel popolo coreano, costretto a temere in ogni momento un nemico sostanzialmente indistinguibile da sé. Il bisogno di eroismo e l'inseguimento di vani ideali nazionalistici formano un cocktail esplosivo se mescolati con il testosteronico atteggiamento del maschio sudcoreano, perennemente in competizione con i suoi simili nel circolo vizioso di un nonnismo sistem(at)ico.
Le mimetiche, le divise e i rituali dell'addestramento militare divengono così chiassosi elementi per agevolare la discesa in profondità di Kim nelle familiari dinamiche di abuso e sottomissione, di confini naturali - con l'elemento acqua a dominare ancora amnioticamente la scena, dopo L'isola e Coccodrillo, acquisendo significati sempre nuovi - e artificiali, come quelli geopolitici. Lo scarto rispetto ad altre opere del regista sta nell'eccesso esplicativo - troppo poche le ellissi su un tema tradizionalmente irto di ostacoli e incline allo stereotipo come quello de "l'inutilità della guerra" - o nelle reiterazioni di sceneggiatura, che ribadiscono all'eccesso concetti per cui bastavano meno sequenze.
Il ritorno incessante di Kang alla base dopo il congedo o le apparizioni di Mi-yeong ormai (teatralmente) folle aggiungono poco o nulla alla natura spettrale dei due personaggi (peraltro ampiamente sottolineata dalla colonna sonora). Corpi svuotati dall'insensatezza della tragedia occorsa, come un Travis Bickle e una Ofelia shakespeariana privati della loro allure e gettati nella farsa di una guerra senza nemico. O senza uno visibile, quantomeno.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 26 dicembre 2020
Luca Scialo

Nel corso della sua brillante filmografia, Kim Ki-Duk non ha mai risparmiato critiche alla società della sua Sud Corea. Oltre alle autorità precostituite. Che cercano di nascondere, dietro un finto progresso e una finta felicità, i problemi sociali del loro popolo. Al pari di quanto fanno, dall'altra sponda del paese, i loro compaesani che hanno abbracciato l'ideologia opposta.

lunedì 11 febbraio 2013
ledyna

Per il soldato Kang Han aver premuto il grilletto è stato come aprire le porte ad una coscienza che non aveva più. La vita dell'esercito gli aveva completamente azzerato i pensieri e le azioni, contribuendo ad una autodisciplina che in parte potrebbe essere letta come una morte interiore. Ma la ripresa di coscienza, come un lampo che illumina per un attimo, lo porta ancora più [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati