The Bourne Identity

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Bourne Identity   Dvd The Bourne Identity   Blu-Ray The Bourne Identity
Un film di Doug Liman. Con Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Julia Stiles, Orso Maria Guerrini.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2002. MYMONETRO The Bourne Identity * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The Bourne identity Valutazione 5 stelle su cinque

di brucemyhero

mercoledì 5 marzo 2014

Un peschereccio, issa a bordo un corpo al largo di Napoli, ed e' cosi che ha inizio la piu' elettrizzante spy-trilogia che il cinema abbia mai creato. Matt Damon e' il perfetto interprete, non dell'agente da un milione di dollari, ma del suo lato oscuro. Credibile piu' della realta' stessa, si viene catapultati in un mondo dove fallire significa essere terminati. A tutti i costi. Curato, Aveva un paio di pallottole nella schiena, Bourne non ricorda niente, neppure chi e'. Ma una piccola placca metallica estratta sotto pelle, mette in moto la macchina. C'e' il numero di una cassetta di sicurezza con una valigia piena di ricordi: passaporti, danaro, una pistola... Non c'e' il tempo per uscire che e' gia' braccato. La mente dimentica, ma il subconscio no. La sua abilita' e' sovrumana. Nella fuga viene aiutato da Marie', a cui offre un bel po' di soldi per uno "strappo". Lei accetta, l'odissea alla ricerca di se stesso per capire perche' e' braccato dalla polizia di tutti i paesi, lo porta attraverso l'Europa. Tredstone e' l'operazione in cui ha fallito. E l'agenzia sub-governativa che lo ha addestrato e reso infallibile deve eliminarlo. Ma Bourne non e' d'accordo. Si difende come una tigre inferocita, quando un bracconiere le spara, senza conoscerne la ragione. Era il migliore e lo dimostra, smascherando tassello dopo tassello quelli che lo vogliono morto. "Siamo bruciati" - "e' fuoriposto". Frasi con cui Marie' dovra' familiarizzare. Ma il rischio e' troppo alto: la fuga per le vie di Marrachesh e' da antologia. Un sicario vuol uccidere Marie', la rincorre tra la folla nei vicoli. Jason corre tra terrazze e tetti, deve salvarla. Dopo essersi rifugiati a casa del fratello di lei, Bourne elimina un altro sicario, le ombre del passato non lo lasciano respirare. "Dobbiamo separarci", doloroso ma doveroso, se ne e' innamorato. Le pedine minori cadono, ma il conto resta aperto... "Carino questo posto.., servite da bere..?". Siamo solo all'inizio!. Imperdibile.....

[+] lascia un commento a brucemyhero »
Sei d'accordo con la recensione di brucemyhero?

The Bourne Identity | Indice

Marco Cavalleri