The Time Machine

Un film di Simon Wells. Con Guy Pearce, Jeremy Irons, Orlando Jones, Samantha Mumba, Yancey Arias.
Fantascienza, durata 120 min. - USA 2002. MYMONETRO The Time Machine * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fonti a profusione, ma il flm e''in parte delugente Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30166 | altri commenti e recensioni di eugen
martedì 19 luglio 2022

Certo, ri--proporre nel 2002"The Time Machine", dpopo un film del 1960  di George Pal, dopo qualche timido documentario TV, un ulteriore"remake"come quello di Simon West(screenplay di John Logan, sia detto per inciso) , appunto, si pone come un tentativo che guarda invero molto(troppo, sia detto chiaramente)alla volonta'di guardare all'action movie, per cui  Guy Pearce, nei panni dlelo scienziato intentore della stessa"time machine", vieene visto piu' come un"supereoe"o quasi, piuttosto che uno scienziato.  La sua spinta a usare la macchina del tempo deriva, piu'che nel romnazo, dlla volonta'di trovare-ritrovare e salvare nuovamente, la sua amata, uccisa da un rapinatore sciocco prima ancora che brutale, ma poi tutto Il film e'"sequenziale"a questo, per cui anche gli/le interpreti si accomodano al"trend"proposto dall'autore-regista, dove la volonta'di far conoscere la storia e in qualhe modo di proporre a spettatori e spettatrici la lettura del capolavoro di Wells di fine 1800 diviene quasi un"optional", un qualcosa di aggiuntivo che si puo'senz'altro tralasciare...   Decisamente una delusione, dove anche la cituazione iniziale della corrispondenza dello scienziato Alexander Hartdegen con Einstein diviene completamente inessenziale, persa per strada, perche'si vuole perdere e la si considera inessenziale.  Quando si realizza un film, c'e'chi guarda anche al senso del film e chi invece semplicemente all'effetto spettacolare che esso puo'procurare, dove si include(sottintende)anche il relativo guadagno. Arte immediata, benjminiamente, si', ma anche"arte"o "artigianato da vendere"? Deicsmanete l0quiovoco e'tutto qui e si pone come tale, volendo rinanere a quanto e'nella definidzione citata.   Mi accorgo che la mia prima visione del film(9 anni fa e passa)aveva prodotto  un giudizio piu'"blando"o almeno piu'generico.  Sara'dunque che ogni visione ulteriore accresce la critica se non la capacita'critica? Probabilmnete, ma resta il fatto che il fim, che francamente e'nettamwnte inferiore alla classica opera letteraria di Wells e forse(ma qui mi manca il terminus comparationis)rispetto al film del 1960 di George Pal, al di la'del miglioramente degli effetti spericlai e delle tecniche usate, ovvio, non e'capace di andare oltre alla suggestione della dislocazione spaziotemporale e degli effetti che la stessa produce.  Tutto il resto si"eclissa"decisamente....   El  Gato

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
The Time Machine | Indice

1° | marco