The Time Machine

Un film di Simon Wells. Con Guy Pearce, Jeremy Irons, Orlando Jones, Samantha Mumba, Yancey Arias.
Fantascienza, durata 120 min. - USA 2002. MYMONETRO The Time Machine * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco lunedì 8 maggio 2006
da sogno! Valutazione 4 stelle su cinque

Non si può valutare un film del genere argomentando su leggerezze narrative o breve durata dello stesso, come ho potuto leggere in altre recensioni! E' il viaggio stesso nel tempo che ha dei paradossi irrisolvibili e non può essere certo un film a fugarli! Posso solo commentare che è un ottimo mezzo per sognare, da parte di menti romantiche, e di riflettere tramite una pellicola diversa dai soliti action movie, muovendosi in uno degli innumerevoli futuri possibili. E' un film di azione, sicuramente molto fantasioso ma al quale non si possono chiedere soluzioni a domande ancestrali ma solo di regalarci un ora e mezza di sogni...

[+] ... (di quentin)
[+] a quentin (di mrgm1221)
[+] lascia un commento a marco »
amorebastardo.blogspot.com lunedì 23 settembre 2002
effetti speciali da ricordare Valutazione 3 stelle su cinque

Vero che spesso cade nel comico involontario, vero che la recitazione non è delle migliori, vero che non ci si affeziona neanche per un attimo al protagonista che anzi risulta un pò antipatico, vero che il progenitore aveva tutto un altro fascino considerati i mezzi a disposizione, vero tutto ciò, ma come farsi affascimare dai superbi effetti speciali che secondo me costituiscono a vera nota di merito del film? Avendo studiato geologia , vedere scorrere sotto gli occhi le immagini delle trasformazioni morfologiche di territorio durante il corso dei millenni mi ha lasciato a bocca aperta: anni di studi rivisti in manciate di secondi! Anche la trovata del bibliotecario ologramma l'ho trovata simpatica. [+]

[+] lascia un commento a amorebastardo.blogspot.com »
costantino martedì 9 aprile 2002
una delusione... Valutazione 2 stelle su cinque

La nuova versione filmica della "Maccina del tempo", il classico romanzo SF di H.G. Wells, è decisamente deludente. Anzitutto la pellicola è troppo breve, il finale sbrigativo e la recitazione non sempre all'altezza. Guy Pearce mi aveva alquanto convinto nel ruolo del tenente di polizia prima "bamboccio" poi "duro" in "L.A. Confidential", mentre nelle vesti del Viaggiatore nel Tempo mi pare inconsistente e, talvolta, zuccheroso. Potente invece l'interpretazione di Jeremy Irons nella parte del Super-Morlock, ma, anche qui, la durata della sua apparizione sullo schermo è troppo ridotta. Rispetto alla trama del libro ci sono ovvi cambiamenti, ma è in primis l'epilogo troppo poco drammatico che lascia a desiderare: dov'è infatti il riferimento al futuro glaciale e al sole che si è progressivamente "spento"? Molto meglio la precedente riduzione di George Pal("L'uomo che visse nel futuro", 1960). [+]

[+] i remake non hanno ali. (di futuristicalboy)
[+] per far fiabe bisogna esser rimasti un po' bambini (di mencio)
[+] lascia un commento a costantino »
dacr domenica 29 luglio 2007
the time machine --2002-- Valutazione 5 stelle su cinque

Nove volte su dieci i paragoni dei remake con gli originali sono alquanto impietosi, riuscendo spesso i primi a svilire con una pretesa patina di modernità l'originalità dei secondi. Questo film non fa eccezione, non riuscendo ad aggiungere nulla di nuovo alla pellicola degli anni '50, cui tra l'altro si rifà ampiamente (e apertamente) in più di un passaggio. Fatta salva quindi una certa antipatia per queste operazioni (ben diverse dalle riletture di romanzi già portati sullo schermo), sintomatiche di una cronica mancanza di idee, bisogna ammettere che questo film non se la cava nemmeno tanto male almeno nel campo della regia (quanto avrà contato la mano di Verbinski sull'esordiente Wells?) e della sceneggiatura, dando vita ad un primo tempo dai ritmi dilatati, piacevolmente "old style", con l'aggiunta di una tragedia sentimentale che rende le motivazioni del protagonista più "umane" del puro interesse scientifico (anche qui, come cambiano i tempi!). [+]

[+] non capisco... (di quentin)
[+] lascia un commento a dacr »
ichavez mercoledì 29 agosto 2012
forse.. Valutazione 3 stelle su cinque

All'effettivo giusto per considerare la questione, questo film vuole mettere mano in molti argomenti lasciando come riferisce la tua recensione molte domande a metà. Perché lei muore comunque? Per volontà "divina"? Era "destino"? Fermare la sua morte avrebbe provocato una frattura nel continuum spazio temporale che avrebbe provocato la distruzione dell'universo? (o forse solo della nostra galassia...) [cit Doc. Brown].
Chissà. Sinceramente molti dubbi oltre a questo rimangono. Saremo così idioti nel futuro da distruggere la Luna (che come sappiamo è indispensabile alla vita sulla Terra)? Ma sopratutto, com'è possibile che qualcuno sia sopravvissuto ad un impatto simile?
Insomma, molte curiosità che sinceramente mi rimangono incompiute, come anche la completa insensibilità del protagonista, che rivista una pulzella migliore decide di mandare a quel paese l'intera trama precedente. [+]

[+] lascia un commento a ichavez »
ichavez mercoledì 29 agosto 2012
forse... Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a ichavez »
elgatoloco domenica 3 giugno 2018
eterna sfida, la gestione del tempo Valutazione 0 stelle su cinque

Dal classico di SF"THe Time Machine", romanzo di H.G.Wells di fine Ottocento(1895), dopo un film del 1960 dal titolo omonimo-su cui non si può"barare", con indebite variazioni semantiche...-questo film del 2002 diretto Simon Wells, di produzione USA(H.G:Wells era britannico), con interpreti di cui senz'altro il più famoso era/è Jeremey Irons. che ovviamente, quale capo dei Morlock, già tremendi quanto enigmatici in proprio, si presenta come trasgressivo-mascherato, mentre Guy Pearce, Samantha Mumba e  Sienne Guillory non avevano all'epoca né ora hanno attinto la notorietà del più celebrato Irons-meglio così, perché dei profili troppo "evidenziati"abrebbero potuto nuocere, sia per lo scienziato che costruisce la macchina del tempo(Pearce)sia per la sua amata(la Guillory, che rimane uccisa nel"presente", come nel"futuro")sia alla bella Mumba(quintessenza, quasi"anima"degli Eloi, i pacifici antagonisti dei"Morlock"). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
alessandrohp@iol.it giovedì 4 aprile 2002
un film per nessuno, anzi fastidioso. Valutazione 1 stelle su cinque

E' il film più sbrigativo e superficiale che mi sia capitato di vedere negli ultimi anni. Un'ora e mezza (solo?!? ebbene sì) di domande che non troveranno risposte, di tematiche appena accennate e subito soppiantate da altre. Il protagonista, oltre che far schifo nella parte dello smemorato (peccato in Memento era stato molto bravo), costruisce la macchina del tempo scrivendo formule alla lavagna. Muore la sua ragazza, va' indietro nel tempo per cercare di recuperare ma muore comunque. Poi, con una tremenda capocciata sulla "manopola" del tempo va' 800000 anni avanti nel tempo e cosa ci trova? Una tribù indigena che viene maltrattata da una tribù di pupazzi (questo è l'unico nome con cui si possono appellare quei. [+]

[+] fare una critica??? (di luca)
[+] un film fastidioso??? a dir poco!!! (di pegho69)
[+] lascia un commento a alessandrohp@iol.it »
The Time Machine | Indice

1° | marco