The Hours

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Hours   Dvd The Hours   Blu-Ray The Hours
Un film di Stephen Daldry. Con Meryl Streep, Nicole Kidman, Julianne Moore, Miranda Richardson, Ed Harris.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 114 min. - USA 2002. MYMONETRO The Hours * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francy sabato 15 marzo 2008
le ore.. Valutazione 5 stelle su cinque

La musica comincia a scorrere dolcemente come le acque del ruscello che aprono la prima scena..la musica cresce sempre più forte accompagnata dalle parole di una lettera di Virginia Woolf indirizzata al marito..parole amare,dolci,forti,stanche,che colpiscono al cuore.. The Hours,tratto dall'omonimo romanzo di Michael Cunningham,è un film che va visto col cuore aperto alla vita in tutte le sue paure,delusioni,gioie,domande senza risposte..un film a mio avviso splendido,reso ancor più tale dall'interpretazione di tre straordinarie donne/attrici la cui vita s'intreccia nel tempo e nello spazio,nei sentimenti e nelle disperazioni. Meryl Streep,forse l'attrice più brava di hollywood il cui volto recita da sè,ci regala un 'interpretazione grandiosa della Signora Dolloway;Nicole Kidman,perfetta nel suo ruolo di scrittrice e bravissima nella sua tristezza interiore non compresa;Julianne Moore,madre e moglie stanca della vita. [+]

[+] attenzione alle virgole (di nadia)
[+] lascia un commento a francy »
nathan nate domenica 6 gennaio 2008
l'agilità dei sensi Valutazione 5 stelle su cinque

Incantevole. Guardi il film e ti sembra di ascoltare..una poesia. E' un film che coinvolge e sublima e delizia i cinque sensi. La colonna sonora magistrale, coinvolgente, toccante, quasi ininterrotta, incalzante, credo sia la colonna portante che provaca le emozioni più forti. Ma anche la regia e il montaggio coinvolgono e turbano quasi quanto la musica. La fotografia è meravigliosa. I volti delle tre divine Maryl, Nikole e Julienne (quasi iconici) riempiono lo schermo e deliziano anch'essi. La loro straordinaria bravura e intensità, viene esaltata dal momento che vengono lasciate spesso sole, nel riflettere, piangere o semplicemente pensare, e nei loro occhi si leggono i personaggi che interpretano. [+]

[+] grazie... (di dwoit)
[+] mai parole furono piu azzeccate! (di saintboy1986)
[+] sensibilità e stima (di supergi)
[+] lascia un commento a nathan nate »
nino p. venerdì 6 marzo 2009
l?universo sensibile delle donne Valutazione 4 stelle su cinque

La storia parla della vita di tre donne vissute in epoche diverse: la tormentata Virginia Woolf vissuta nel primo ventennio del 900; Laura Brown, una madre di famiglia risalente alla Los Angeles di mezzo secolo fa, all'apparenza tranquilla e parsimoniosa, ma in realtà frustrata ed infelice ed infine Clarissa V., la cui vita è ambientata, invece, nella caotica e contemporanea New York. Ebbene, ad un certo punto si percepisce che tra le tre protagoniste si instaura una sorta di legame trascendente che pare accomunare le loro sofferenze. Il film, coadiuvato da una suggestiva colonna sonora, esterna in maniera sublime la sensibilità dell'universo femminile che si perpetua nei secoli dei secoli e detto da me che sono un uomo, questa affermazione assume un valore maggiormente obiettivo; alla Nicole Kidman è stato conferito il premio Oscar, ma io credo che anche J Moore e M Streep meritassero come minimo un doveroso riconoscimento.

[+] lascia un commento a nino p. »
germon lunedì 11 febbraio 2013
leggere è pensare Valutazione 4 stelle su cinque

Gerardo Monizza

Credere che un libro possa influire sulla vita di chi lo scrive e – soprattutto – di chi lo legge e lo leggerà è un desiderio di onnipotenza che gli scrittori neanche celano. Eppure, se qualche libro ha cambiato il corso degli eventi di un’epoca, si può accettare che “Mrs. Dalloway” abbia segnato l’esistenza di almeno tre donne. Il film “The Hours” parte da questo: dalla scrittura del libro (Richmond, Inghilterra: anno 1923) dovuta alla dolente creatività di Virginia Woolf (Nicole Kidman stupendamente abbruttita, spigolosa, appiattita nelle forme, dolorosa, esile e curva sotto il peso dei suoi pensieri); dalla lettura che nel 1951 ne fa Laura Brown (Julianne Moore bellissima e assente casalinga americana – di Los Angeles –) madre di Richard bimbo adorante, curioso e sensibile, attento e vagamente profetico. [+]

[+] lascia un commento a germon »
borghij mercoledì 25 settembre 2013
il poeta deve morire. Valutazione 5 stelle su cinque

Film stupendo, pieno di bellissime citazioni, avvolto nel suspence e nella poesia,
ogni scena è una commozione: la tensione nella situazione più che depressa di una Julian Moore inadatta a quella vita, la meravigliosa e poetica scena di Richard che decide di farla finita giù dalla finestra,
i flashback che rimangono impressi.
La colonna sonora è grandiosa, segue il film in ogni scena, partecipa sotto ogni aspetto con la trama del film .
Però ciò che è davvero emozionante e secondo me meraviglioso è l'inzio:
quando la wolf si suicida nel fiume del Sussex, quella scena la rivedo sempre, almeno una volta al mese,
e soprattutto in lingua originale perché la voce di Nicole Kidman è splendida e irripetibile. [+]

[+] lascia un commento a borghij »
samanta domenica 13 dicembre 2020
guardare solo a se stessi Valutazione 2 stelle su cinque

E' un film che uscito nel 2002 ebbe un certo successo di critica anche se non unanime (condivo pienamente la recensione di Pino Farinotti) e 4 nomination all'Oscar (regia, miglior film, migliore attore n.p. Ed Harris), migliore attrice n.p. Julian Moore) Nicole Kidman conseguì l'Oscar come migliore attrice.Il film schiera 3 attrici di grande valore considerando anche Meryl Streep, ma sull'interpretazione di Nicole Kidman ho qualche perplessità, dal momento che per interpretare il ruolo di Virginia Woolf, è diventata irriconoscibile ha una la mascheratura facciale con un enorme naso posticcio (e si vede ...) labbra e mento completamente modificati, un caschetto di capelli bruni orribile, insomma veramente brutta. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
The Hours | Indice

Festival di Berlino (3)