Spun

Acquista su Ibs.it   Dvd Spun   Blu-Ray Spun
Un film di Jonas Åkerlund. Con Jason Schwartzman, Mickey Rourke, Brittany Murphy, John Leguizamo, Patrick Fugit.
Drammatico, durata 106 min. - USA, Svezia 2002. MYMONETRO Spun * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una gran bella commedia drammatica Valutazione 5 stelle su cinque

di pinkblack9

Feedback: 529 | altri commenti e recensioni di pinkblack9
lunedì 12 novembre 2012

Adrenalinico questo film . E' allucinato, comico, tragico e ironico. L'essenza del film è tutta nel montaggio frenetico. Alcune tecniche di regia, come l'accelerazione delle immagini o i rapidi primi piani delle sequenze in cui si svolge l’azione, sono interessanti,  perché danno l’idea della condizione psichica in cui si trovano i protagonisti. La musica si adatta alla perfezione alle situazioni che accompagna  e alcune gag sono esilaranti all’inverosimile.  Fantastico Mickey Rourke in un interpretazione sontuosa per quanto riesce a calarsi nel personaggio.
Inevitabile un imparentamento con quella meraviglia di Requiem for a dream  (film di riferimento sul genere), qui non siamo allo stesso livello, ma Spun ha altre peculiarità.
Perché, a differenza del capolavoro di Aronofsky , non cerca di essere drammatico, vuole essere appunto senza coerenza, senza una direzione, come è la vita di un dipendente da metanfetamine.  Mi è piaciuto per la sua decadenza, il senso di vuoto che gli attori riescono a dare, la paranoia, la frustrazione, il degrado fisico e mentale a cui i personaggi sono andati incontro, le gerarchie esistenti e quelle si formano nel corso di questa storia.
 Un film corale che trova i suoi interpreti migliori in Mickey Rourke, il Cuoco impassibile dai contorni disumani ma che sarà anche l'unico a cercare una qualche forma di redenzione, Jasono Schwartzman, il suo tirapiedi Ross, spietato ed ingenuo allo stesso tempo, che accarezza l'illusione di un sentimento talmente vago che verrà presto inghiottito dalla realtà dei fatti, e John Leguizamo, lo schizofrenico spacciatore Spider Mike, autore di una stravagante performance d'autoerotismo, scena culmine in cui esplode quello humor su cui si fonda il film.
Le scene di dialogo sono martellanti, rispettando fedelmente i ritmi e lo stile di vita dei protagonisti. Per chi si trova a proprio agio solo di fronte a trame lineari lo sconsiglio. Ma allo spettatore che riesce a carpire gli aspetti emozionali e sensoriali dei film lo STRAconsiglio!

[+] lascia un commento a pinkblack9 »
Sei d'accordo con la recensione di pinkblack9?

Ultimi commenti e recensioni di pinkblack9:

Spun | Indice