Spider

Acquista su Ibs.it   Dvd Spider   Blu-Ray Spider
Un film di David Cronenberg. Con Miranda Richardson, John Neville, Gabriel Byrne, Ralph Fiennes, Lynn Redgrave Thriller, durata 98 min. - Canada, USA 2002. MYMONETRO Spider * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Abissi di follia Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

sabato 31 gennaio 2009

Che dire..... Spider,un film di un ottimo Cronemberg,autore tra l'altro di "A history of violence", tratta della vicenda di un giovane ragazzo complessato,Clegg ,appunto soprannominato Spider per la capacità di tessere tele di materiale elastico in casa quando era un bambino. Il film utilizza una sapiente tecnica il flashback,che personalmente non adoro,ma è stata utilizzata bene,in modo ottimale direi e alterna fasi fra presente passato in armonia. La vicenda è estremamente umana e tratta un delirio psichico a metà tra un dramma quasi morbosamente affettivo nei confronti della madre del protagonista e sociale nella trattazione delle condizioni cui son sottoposti i pazienti del manicomio (vedi le stanze anguste,la mensa e lo squallore della camera in cui alberga il protagonista) La trama puo' sembrare simile a "qualcuno volo' sul nido del cuculo"(con l'indimenticabile Nicholson),ma è completamente diversa,soprattutto per la condizione mentale del protagonista,che ha la curiosa abitudine di annotare in maniera incomprensibile tracce della sua giovinezza su un piccolo quaderno. Poche son le critiche che mi son venute in mente,anzi quasi nessuna a dire il vero,forse il finale troppo frettoloso e rapido che impedisce una visione ottimale e completa. Del resto le inquadrature son perfette,ottime a dire il vero. Sembra quasi di essere all'interno del film,di respirare l'angoscia che pervade tutta la pellicola. Ottimo anche il doppiaggio affidato (credo) a Accolla e Biagini nelle parti del protagonista e del padre. Film sicuramente consigliato.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Spider | Indice

Pino Farinotti