Respiro

Acquista su Ibs.it   Dvd Respiro   Blu-Ray Respiro
Un film di Emanuele Crialese. Con Valeria Golino, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Veronica D'Agostino, Elio Germano.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Italia 2002. MYMONETRO Respiro * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lazarus lunedì 16 marzo 2009
si nuota tutti insieme per non affondare Valutazione 5 stelle su cinque

Grazia, tormentata, ma anche amorosissima creatura, sempre sospesa in un difficile equilibrio tra realtà e desiderio, si esprime socialmente in uno spontaneo anticonformismo, talvolta in comportamenti borderline. Non tutti in paese sono in grado di capirla. Alcune donne le se rivoltano contro e vogliono riportarla alla loro piatta normalità. Ma lei ama e vuole continuare ad amare la vita come sa farlo, spontaneamente e liberamente. La scena finale, bellissima e commovente, sembra riassumere il significato profondo del film, e della vita: ci si deve sostenere tutti, perchè se si lascia affondare uno, si rischia di affondare tutti. Intonatissima la colonna sonora.

[+] il delfino e la fera (di tatict)
[+] lascia un commento a lazarus »
giulio palazzo domenica 14 luglio 2002
fuori dal branco Valutazione 4 stelle su cinque

Respiro è assai più di uno scorcio esistenziale di una realtà arretrata (quale Lampedusa non credo che sia). La vita dei pescatori, i giochi violenti dei ragazzi, i rituali vendicativi, la solidarietà impotente del paese sono la ferrea legge del branco. La telecamera amplifica con cura la materialità dei gesti comuni, i contatti fra i corpi e la roccia, mani e piedi nel mare, a descrivere la realtà faticosa e fatale degli animali del branco. Grazia, pur fisicamente partecipe agli eventi, non appartiene al branco, è spirito che trasforma gli eventi: il mare è liberazione dalla schiavitù della pesca, la scomparsa del cane scatena la liberazione di tutti i randagi, la fuga di Grazia diventa il "miracolo" del suo ritrovamento in cui tutto il paese si lascia alle spalle le pire rituali e nuota verso di lei. [+]

[+] fuori dal branco 2 (di conte di bismantova)
[+] bravo (di chiara)
[+] mario antonangeli 3926899895 (di mario antonangeli )
[+] lascia un commento a giulio palazzo »
dylandog lunedì 21 marzo 2005
"il respiro del mare" Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film delicato pure se tratta di una donna che non appare (agli altri ) delicata o "sana". Primo film dove ...ho potuto sentire il sapore del sale !! Il sole , le spiagge, il cielo, sono reali da toccare ...e pure la Golino...si fosse potuta solo sfiorare..... Bravissima e bellissima. Uno dei film più belli della stagione.....e del nostro povero cinema italiano così bistrattato. Da tenere in videoteca.

[+] lascia un commento a dylandog »
angelo giovedì 19 settembre 2002
al cinema di classe non servono poi grandi mezzi Valutazione 4 stelle su cinque

In un panorama di luce mediterranea svavillante l'obiettivo riprende la vita quotidiana di una comunità di pescatori isolani. Neorealismo moderno, sullo stile di film come "Pane e Tulipani", che inquadra una società ancora semplice e ingenua, in qualche caso crudele, come nel caso dei giochi dei ragazzini, ma capace esprimere sentimenti che superano le inestirpabili incomprensioni e arretratezze culturali paesane. La Golino, per una volta, non recita da perenne strafiga incompresa, e colpisce al cuore con una interpretazione di ottimo spessore. Alla fine vince l'amore (metaforicamente raffigurato dall'aria che entra nei polmoni dopo l'immersione nei fondali marini) e non l'oppressione.

[+] lascia un commento a angelo »
Respiro | Indice

Nelly Baiamonte